Anno scolastico in Finlandia

Trascorri un anno scolastico come exchange student in Finlandia – la terra dei mille laghi! La Finlandia è un paese bellissimo e innevato; è anche una delle nazioni più a nord del mondo. È famosa per la natura mozzafiato, il sole di mezzanotte, il particolarissimo linguaggio e molte altre cose.

Frequentare un anno scolastico in Finlandia è la scelta perfetta per te che sei alla ricerca di un’esperienza unica, in un paese meno conosciuto di altri. Un anno composto da quattro stagioni, un’eccezionale sistema scolastico, persone amichevoli e tanto divertimento ti aspettano nella terra di Babbo Natale.

Tervetuloa suomeksi!

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi High School

In Finlandia offriamo il programma Classic High School. Scopri di più sul programma Classic High School.

Il sistema scolastico in Finlandia

Come exchange student in Finlandia, potrai studiare nel miglior sistema scolastico in Europa, che è anche uno dei migliori del mondo. La Finlandia è rinomata per l’eccellenza del sistema scolastico e per i risultati nella classifica PISA. Gli insegnanti sono molto preparati e si impegnano a mantenere il livello della classe omogeneo.

Le lezioni si svolgono in finlandese, ma ovviamente non ci si aspetterà che capirai tutto al tuo arrivo. Studenti e insegnanti parlano inglese e ti supporteranno nei primi tempi. La cosa più importante è che tu dia sempre il massimo per imparare il più possibile.

Materie e attività scolastiche

Come studente in Finlandia avrai molta libertà nella scelta delle materie e dei corsi da seguire. I più comuni sono inglese, matematica, educazione fisica, musica e arte.

Solitamente nelle scuole in Finlandia è data molta importanza al focus individuale. Gli studenti organizzano gli studi individualmente. Gli insegnanti hanno un rapporto con gli studenti molto amichevole e rilassato, anche se con la libertà ci sono responsabilità da rispettare. Dovrai sempre mantenere alto il livello e mostrare interesse sincero nelle attività.

Le scuole finlandesi non offrono molte attività extra scolastiche. Se vuoi praticare uno sport o coltivi altri interessi, dovrai organizzarti con club privati. Il tuo coordinatore e la tua famiglia ospitante ti aiuteranno a trovare le attività nella tua città.

Calendario scolastico e vacanze

L’anno scolastico in Finlandia si divide in cinque bimestri, ognuno dei quali prevede esami finali. Come exchange student potrai iniziare l’esperienza ad agosto oppure a gennaio.

Fra giugno e agosto ci sono le vacanze estive. Oltre a queste in Finlandia ci sono una settimana di break a ottobre, due settimane di vacanze fra Natale e Capodanno, una settimana di break a febbraio e infine il weekend di Pasqua. Queste pause sono ideali per visitare la Finlandia con famiglia ospitante e amici.

Prenota un incontro informativo

Soft Landing Camp a Copenhagen

 

Il tuo anno scolastico in Finlandia inizierà dalla vicina Danimarca, precisamente nella coloratissima città di Copenhagen. Il popolarissimo Soft Landing Camp ti aspetta.

Per tre giorni, parteciperai ad alcuni utili workshop, esplorerai la città, e conoscerai altri exchange student che come te stanno per iniziare il loro anno scolastico all’estero in uno dei paesi scandinavi. Il camp è un ottimo inizio per la tua esperienza ed è stato sempre apprezzato dai vecchi studenti. Di seguito trovi un esempio di come saranno le tue giornate a Copenhagen.

Le tue giornate a Copenhagen

Giorno 1: Arrivo e check-in. Meeting informativo seguito da una cena dove ci si conoscerà meglio.

Giorno 2: Colazione seguita da workshop in mattinata. In seguito si visiterà la città di Copenhagen, in particolare il tipico distretto di Nyhavn con i suoi edifici colorati, la statua della sirenetta, la strada dello shopping, “Strøget”, e tanto altro ancora. La sera sarà l’occasione per una cena tutti insieme.

Giorno 3: Un’altra serie di workshop al mattino. Mentre al pomeriggio sarà l’occasione di svolgere attività a Copenhagen.

Giorno 4: Tempo di partire. Che l’anno all’estero cominci!

All’arrivo sarai accolto dal nostro staff all’aeroporto. Insieme raggiungerete l’alloggio dove condividerai la stanza con altri studenti internazionali. La colazione e la cena sono incluse ogni giorno del camp.

Prenota un incontro informativo

Il tuo tempo libero in Finlandia

Località per sciare, moderne città e laghi rilassanti. Come trascorrerai il tuo tempo libero in Finlandia dipenderà dai tuoi interessi e da dove vivrai nel paese.

Oltre ad esplorare il paese, gli exchange student devono prendere lezioni di finlandese dopo scuola. Dal momento che il finlandese è una lingua difficile, è necessario per aumentare le capacità linguistiche il più in fretta possibile.

Sport e attività

La Finlandia è il paese perfetto per te che sei interessato negli sport invernali, ma a causa del clima rigido ci sono strutture per sport indoor in tutte le città. Il calcio è lo sport più comune fra i giovani, ma lo sport più seguito del paese è l’hockey.

Iscriviti ad un club per praticare il tuo sport preferito, ma non escludere la possibilità di provare qualche nuova attività!

Sauna & sisu

Avrai sicuramente sentito parlare dell’amore dei finlandesi per le saune. Una sauna è una piccola stanza per trascorrere del tempo in un ambiente caldo. Si trovano saune nelle spa, nelle palestre e in molte case private!

La cultura della sauna è molto sentita nel paese. Dopo aver trascorso del tempo al caldo è tipico fare un bagno in un lago, fra ghiaccio e neve. Sei un temerario? Devi assolutamente provare!

Un’altra tipica caratteristica finlandese è il “sisu”. Con questo termine si intende avere coraggio. Capire questo particolare aspetto della cultura finlandese ti permetterà di capire come questa caratteristica è parte dei finlandesi da centinaia di anni.

Prenota un incontro informativo

Vivere con una famiglia ospitante finlandese

Vivendo con una famiglia Finlandese avrai l’opportunità di immergerti nella cultura e conoscerai le tradizioni di questo paese

Inoltre, imparerai la lingua finlandese. In alcuni casi potrai addirittura imparare un po’ di svedese. Lo svedese è lingua ufficiale in alcune parti della Finlandia e almeno il 5% della popolazione lo parla fluentemente. L’obiettivo di studiare in Finlandia è di imparare il finlandese ovviamente, ma se ne avessi occasione, questo è sicuramente un plus, anche solo per divertimento.

Famiglie in tutta la Finlandia

Le nostre famiglie ospitanti si trovano in tutta la Finlandia e sono tutte diverse fra loro. Alcune hanno figli, altre no, alcune vivono in appartamento, altre in case indipendenti. I finlandesi possono sembrare riservati all’inizio, per questo non avere paura di prendere iniziativa e fare domande, a casa ma anche a scuola. Una volta rotto il ghiaccio, saranno aperti, amichevoli e amici sinceri.

La tua famiglia ospitante potrebbe vivere nelle grandi città di Helsinki o Tampere, nel nord in Lapponia o nelle antiche città di Turku o Savolinna. Indipendentemente da dove vivrai, avrai un’esperienza unica e indimenticabile.

Scopri di più sulle famiglie ospitanti

In breve: Anno scolastico in Finlandia

Età: 15–18 anni
Partenza: agosto e gennaio
Requisiti linguistici: nessuno, ma una conoscenza base di finlandese è preferibile
Visto: non richiesto, registrazione obbligatoria per i cittadini EU
Area choice: non disponibile
Soft Landing Camp: sì, a Copenhagen
Orari scuola: in genere dalle 8.00 alle 15.00
Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
Programma: Classic High School

Diventa un Exchange Student