Il Programma Itaca di INPS è un bando di concorso rivolto ai figli dei dipendenti pubblici e offre la possibilità di ottenere una borsa di studio per frequentare una scuola superiore all’estero in una destinazione europea o extra europea, per la durata di un trimestre, un semestre o un anno scolastico.
In attesa dell’uscita del bando (settembre-ottobre), delle graduatorie e dei successivi eventuali scorrimenti, Astudy permette ai futuri borsisti di iniziare la candidatura e portarsi avanti con la propria application.
Possono partecipare al Bando INPS Progetto Itaca gli studenti in seconda o in terza superiore, per frequentare il terzo o il quarto anno all’estero. La graduatoria ITACA INPS è basata sul merito (verrà richiesta la media dell’ultimo anno scolastico) mentre l’importo della borsa è basato sul reddito.
Quando presenterai la tua candidatura con per la borsa di studio sulla piattaforma INPS, potrai esprimere la preferenza per il tipo di destinazione (Europa o Extra Europa) e indicare la durata tra trimestre, semestre o anno scolastico all’estero. Il bando ITACA INPS prevede il trimestre scolastico all’estero solo per le destinazioni in Europa, tra queste anche la Gran Bretagna.
Per effettuare la pre-iscrizione per un programma Classic per le destinazioni extra europee è necessario avere una media pari o superiore a 8.7 mentre per le destinazioni europee la media deve essere pari o superiore a 8.5. Con la pre-iscrizione bloccherai tanti vantaggi:
Per noi di Astudy è importante che il periodo di studio all’estero sia la più bella esperienza di sempre per gli exchange student e per i genitori. Abbiamo a cuore il successo di questo progetto e desideriamo che siate sereni in tutti i passaggi del programma, dalla preparazione alla partenza, dal soggiorno all’estero al rientro in Italia.
Possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio ITACA INPS gli studenti delle scuole superiori che siano figli o equiparati di:
– dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
– pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.
Si può partecipare al bando indipendentemente dal reddito familiare. La borsa di studio è commisurata al reddito.
Puoi candidarti se frequenti il secondo o il terzo anno di scuola superiore. Nel bando di INPS sono indicate le scadenze per partecipare all’assegnazione di una borsa di studio per il Programma Itaca.
Con Astudy puoi iniziare tutte le pratiche prima dell’uscita del Bando Itaca. Se non risulterai tra i borsisti in graduatoria, non avrai alcun obbligo.
INPS tiene conto della media scolastica dell’ultimo anno scolastico concluso. Nella media concorre anche il voto in condotta.
È fondamentale:
– Essere stati promossi per l’anno scolastico appena terminato
– Essere iscritti regolarmente al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado al momento della presentazione della domanda
– Non essere in ritardo per più di un anno circa la propria carriera scolastica
La borsa di studio Itaca è proporzionata al reddito. Può coprire tutto il costo del programma o solo parzialmente.
INPS pubblica una prima graduatoria tra dicembre e gennaio. Se gli studenti della prima graduatoria rinunciano alla borsa di studio, verranno ripescati altri studenti nelle graduatorie di marzo e aprile.
Sì, certo. Puoi iniziare la tua candidatura con noi e bloccare il tuo posto. Non aspettare dicembre o gennaio per conoscere se sei tra i vincitori. Puoi candidarti subito e iniziare a completare il tuo dossier e portarti avanti con documenti, certificati medici, vaccinazioni, pagelle scolastiche, etc.
– Tra settembre e ottobre di ogni anno INPS pubblica i dettagli del bando di concorso Programma Itaca sul suo portale
– La domanda deve essere fatta dal titolare del diritto (genitore) e presentata in modo telematico nella finestra temporale che va da ottobre – novembre (ogni anno la scadenza è diversa, quindi sarà necessario verificare le date sul testo del bando).
– Entro dicembre/gennaio INPS comunica una prima graduatoria dei vincitori della borsa di studio.
– Dal giorno della graduatoria fino a una data “x” di febbraio, i vincitori dovranno trasmettere all’ente il contratto di iscrizione con l’ente fornitore scelto
– INPS procederà all’eventuale 1° scorrimento delle graduatorie a marzo che avranno una nuova finestra temporale per accettare la borsa caricando il contratto del fornitore sul portale INPS.
– Un 2°scorrimento potrebbe avvenire tra aprile e maggio nel caso altri studenti rinunciassero alla borsa di studio Itaca.
Sul portale INPS, nella sezione dedicata la Programma Itaca, ogni anno viene pubblicata la graduatoria di tutti gli studenti che hanno partecipato al Bando di Concorso INPS.
In occasione dello scorrimento e dei ripescaggi, non viene pubblicata una nuova graduatoria. I nuovi vincitori troveranno un cambio di stato da “non vincitore” a “vincitore” all’interno della loro procedura. Inoltre, INPS invia una comunicazione via e-mail ai nuovi vincitori della borsa di studio Itaca.
"*" Campi obbligatori