Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all’Estero

Il Ministero dell’Istruzione riconosce fino ad un anno di studio all’estero durante le superiori.

Studiare all’estero durante la scuola superiore favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e interculturali sempre più richieste nel mondo del lavoro, non solo per l’apprendimento delle lingue straniere, ma anche per la crescita personale e l’indipendenza.

Perché Astudy?

Abbiamo selezionato per te le migliori destinazioni e i migliori distretti scolastici.

Preparazione Mirata

Incontri di preparazione, corso d’inglese e camp all’estero. Diploma e certificazioni al tuo rientro.

Scegli la scuola

Vivi il tuo anno di studio all’estero nel distretto scolastico e nella località che preferisci

Quote Contenute

Massima trasparenza sui i prezzi e i servizi compresi. Astudy da sempre mantiene quote contenute e chiare.

Pianifica un Anno di Studio all’estero con Astudy!

Promo e
Vantaggi

Ora fino a 2600€
di vantaggi

Informarsi prima conviene sempre! Scegli il tuo anno di studio all’estero e parti al miglior prezzo.
Scopri l’offerta dedicata ai futuri Exchange Student.

Info
Days

Incontri
Informativi

Partecipa a un incontro informativo gratuito per avere un approfondimento sulla destinazione di tuo interesse e ascoltare la testimonianza degli exchange student.

Bando
Itaca INPS

Informati
con Astudy

Il Programma Itaca è un bando INPS che prevede l’assegnazione di borse di studio in favore dei figli dei dipendenti e pensionati dell’amministrazione pubblica.

Diploma
estero

Diploma estero o
Doppio Diploma

Scopri tutte le opportunità per conseguire il diploma all’estero o conseguire il doppio diploma (italiano e americano) integrando solo 6 materie al tuo piano di studio.

Scegli la destinazioni del tuo anno all’estero

Scegli tu dove studiare per un Trimestre, un Semestre o un Anno Scolastico all’Estero!
Scegli dove studiare all’estero: Canada, USA, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Costa Rica, Sudafrica, Germania, Francia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Svezia.

Come diventare Exchange Student

Studia all’estero, conosci nuovi amici, scopri culture diverse, impara una lingua nuova e vivi il periodo scolastico più bello della tua vita.
Per partire per il tuo Exchange inizia dal passaggio più adatto alle tue esigenze.

Incontro
Informativo

Cerchi le prime informazioni?
Segui i nostri incontri!

Partecipa a un incontro informativo online e in presenza con i tuoi genitori. Scopri di più sui programmi e sulle destinazioni di tuo interesse.

Intervista di
Selezione

Vuoi capire se hai già tutte le carte in regola per partire?

Fai il primo passo per diventare Exchange Student. L’intervista è una chiacchierata in inglese online con lo studente utile per conoscerci meglio.

Colloquio di
Approfondimento

Vuoi ricevere risposta a tutte le tue domande?
Parla con noi!

Richiedi il colloquio di approndimento gratuito e non vincolante con i tuoi genitori. Un esperto Astudy ti seguirà e rispondrà a tutte le tue domande.

Iscrizione al
Programma

3, 2, 1…
Parti con Astudy per il tuo Exchange!

Ora è il momento di diventare un Exchange Student ed entrare nella AstudyCrew! Astudy ti seguirà in tutti gli step: prima, durante e dopo il tuo exchange.

Prima, durante e dopo

Scegliendo Astudy per il tuo anno di studio all’estero avrai la garanzia di essere seguito in tutte le fasi del programma e di poter accedere a diversi percorsi per completare la tua formazione internazionale.

Partecipa ai nostri Incontri Informativi!

Scopri come diventare un Exchange Student e la destinazione più adatta a te.

Quali sono i requisiti per fare un anno all’estero durante la scuola superiore?


Chi può diventare exchange student?

Hai tra i 15 e i 18 anni e frequenti regolarmente una scuola superiore in Italia?
Se hai sempre sognato di vivere nuove esperienze, scoprire un’altra cultura e un diverso stile di vita? Allora devi assolutamente diventare un exchange student!
Il sistema scolastico italiano ti offre l’opportunità di frequentare fino a un anno scolastico all’estero. Significa per esempio che puoi frequentare un periodo più breve come un trimestre o un semestre scolastico.
Il periodo di studio si svolgerà presso una scuola pubblica o privata all’estero e viene considerato valido nel percorso scolastico della scuola pubblica italiana – come previsto dalle linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale del MIM ex MIUR.
Il quarto anno all’estero è considerato l’anno migliore per partire, dato che il terzo anno italiano spesso c’è un cambio di professori e di materie. Potrai scegliere tra diverse destinazioni e con il programma Select personalizzare il tuo anno di studio all’estero scegliendo esattamente il distretto scolastico. Sarà un periodo dove ti confronterai con nuovi metodi di studio e parteciperai ad attività culturali e sportive grazie alle quali stringerai nuove amicizie. L’anno all’Estero lo porterai nel tuo cuore per il resto della vita!

Quale media serve per fare l’anno all’estero?

Non è necessario avere una media scolastica alta. Devi avere la sufficienza in tutte le materie. L’anno in cui dovrai partire non dovrai avere assolutamente debiti o insufficienze prima di partire. Fondamentale quindi impegnarsi per non fare perdere l’occasione di diventare un exchange student.
Potrai ascoltare anche il parere dei tuoi insegnanti ma la decisione di partire sarà sempre tua e dei tuoi genitori.

Quale livello di inglese è richiesto?

Dovrai dimostrare di capire e riuscire a farti capire. Il livello di inglese verrà testato durante l’intervista di selezione e ti verranno dati dei consigli su come migliorare per affrontare al meglio il tuo periodo di scuola all’estero.

Scopri la promozione