Anche quest’anno la Provincia di Trento mette a disposizione delle borse di studio per agevolare la frequenza di un periodo scolastico all’estero. Se desideri conoscere le proposte e le quote di partecipazione di Astudy, visita la pagina dei costi per il semestre e l’anno all’estero.
Qui riportiamo un estratto del Bando della provincia autonoma di Trento, pubblicato il 24 ottobre 2023.
Per gli aggiornamenti su altri bandi della provincia di Trento consultare https://www.provincia.tn.it/News/Avvisi
La Provincia Autonoma di Trento ha approvato delle borse di studio per la frequenza di un percorso scolastico all’estero in paesi extra Unione europea e paesi UE.
Si tratta di un contributo diretto a incentivare la frequenza del:
L’ammontare della borsa di studio dipende dallo Stato Estero di destinazione, dalla durata (annuale o parziale) del percorso scolastico e dall’indicatore della condizione economica familiare ICEF 2023.
La borsa può essere, inoltre, integrata con un importo aggiuntivo forfettario volto a favorire la partecipazione all’iniziativa delle persone con disabilità.
Per una completa informazione e quantificazione della borsa di studio si invita a consultare le disposizioni contenute nel Bando.
La borsa di studio non è cumulabile con borse di studio o analoghi benefici erogati per la medesima finalità dalla Provincia o da altri soggetti pubblici e privati, anche ONLUS (ad es. Inps, Fondazione Caritro, Intercultura e Wep).
Il percorso scolastico deve essere svolto presso un’istituzione scolastica estera con sede in un paese extra Unione europea. Si fa presente che il Regno Unito, per i fini della presente iniziativa, NON rientra tra i paesi extra UE sulla base dell’art.138 dell’Accordo di Recesso entrato in vigore il 1° febbraio 2020.
Se si partacipa al bando UE, il percorso scolastico deve essere svolto presso un’istituzione scolastica estera con sede in un paese dell’Unione Europea o Regno Unito.
L’organizzazione del percorso scolastico è a carico dello studente e della sua famiglia.
Durata annuale
Lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico per un minimo di 240 giorni, pena l’eventuale riduzione o revoca della borsa di studio
Durata parziale
Lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per un periodo minimo di 110 giorni, pena l’eventuale riduzione o revoca della borsa di studio
Possono accedere al servizio gli studenti residenti in Trentino:
Genitori di studenti frequentanti il terzo o il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado.
Lo studente è tenuto a:
Contatta Astudy per riservare un posto con un percorso Classic in attesa della graduatoria: blocca il posto gratis e senza vincoli.
Partecipa agli incontri informativi online dedicati alle destinazioni.
Richiedi un colloquio individuale che potrai fare online o in presenza.
Fai l’intervista di selezione, gratuita e non vincolante.
Ora puoi iscriverti e Astudy ti seguirà in tutta la preparazione.