Anno all'Estero in USA

Semestre e Anno Scolastico da Exchange Student

Vivi l’anno scolastico più bello della tua vita in USA: quello da exchange student. Scopri lo spirito della vera high school americana e impara l’inglese in modo perfetto!

Gli Stati Uniti sono la destinazione più richiesta dagli exchange student di tutto il mondo per frequentare un semestre o un anno scolastico all’estero.
L’accoglienza della host family e della comunità scolastica americana ti faranno sentire in pochissimi giorni come a casa.

Astudy ti aiuta a scegliere l’High School Exchange perfetto per te.

Personalizza il tuo anno scolastico in USA:

L’offerta formativa nelle high school americane include materie scientifiche, artistiche, letterarie, sportive, sociali e molte attività extracurriculari, di cui sport e club, occasioni uniche per stringere nuove amicizie.

Programma Classic o Programma Select?
Scopri le differenze

Parla con noi.

Contattaci telefonicamente (02 4539 1319) o prendi un appuntamento in video chiamata compilando il modulo.

L'anno all'estero in breve:

  • Età degli studenti: 15 – 18 anni
  • Partenze: Luglio, agosto, settembre o gennaio
  • Requisiti linguistici: Buona conoscenza della lingua inglese
  • Test d’inglese: Requisito necessario per la candidatura
  • Visto:
  • Scelta dell’area:
  • Soft Landing Camp: Opzionale, a New York
  • Orario scolastico: In genere dalle 7.30 alle 14.30
  • Materie: Materie obbligatorie e corsi a scelta
  • Gite proposte: Sì, leggi di più qui
  • Programmi: Personalizza il tuo exchange in USA
  • Preparazione linguistica all’exchange: Sì, opzionale

UN ASSAGGIO DEL TUO EXCHANGE!

California
Massachusetts
Florida
Michigan
Texas
Colorado

fino a 2.000€ di vantaggi – richiedi una consulenza gratuita

Assicurati il miglior prezzo e tanti servizi in omaggio. Informati ora per l’anno scolastico 2024/25.
Scegli tu giorno e ora dal calendario per parlare con Astudy.

Richiedi un colloquio gratuito

IL PROGRAMMA PERFETTO PER TE NEGLI USA

Informati sui nostri programmi di exchange negli Stati Uniti e realizza il tuo sogno di trascorrere un semestre o un anno negli USA. Scopri le opzioni.

informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.

LA HIGH SCHOOL PERFETTA PER TE NEGLI USA

Il tuo exchange negli Stati Uniti – tua la scelta!

Frequentare un anno scolastico in USA è un’occasione unica! Noi di Astudy lavoriamo ogni giorno per darti la possibilità di vivere l’esperienza che sogni da sempre. Per fare questo, ti offriamo anche la possibilità di scegliere lo Stato, la Città o l’area oppure la scuola in cui trascorrere il tuo anno all’estero negli Stati Uniti. Vuoi frequentare un anno scolastico in California, in Florida o in un altro Stato? Oppure vorresti vivere il tuo anno all’estero in città come Seattle, Atlanta, San Antonio, Houston in Texas? 

Vuoi personalizzare al massimo il tuo Exchange in USA e scegliere la High School?

Se questo è il tuo desiderio prenota il tuo colloquio con Astudy appena hai finito la seconda superiore, le scelte di area/città/stato i posti sono limitati.

LE MIGLIORI SCUOLE AMERICANE

Sistema scolastico negli USA

Indipendentemente da dove frequenterai il tuo anno scolastico negli USA, vivrai la tipica esperienza di high school spirit per le quale sono riconosciute le scuole americane. Riconoscerai tantissimi elementi che hai già visto in alcuni film e serie tv ambientate nelle high school: club, Football Friday Night, competizioni sportive, Homecoming, Halloween, Thanksgiving, Prom … Come exchange student nella scuola americana non avrai un minuto libero.

Gli studenti americani sono classificati come freshman il primo anno, sophomore il secondo anno, junior il terzo anno o senior l’ultimo anno di scuola. Gli exchange student in USA sono inseriti di solito o come junior o come senior. Questo dipende dalla tua età al momento della partenza, dai voti e dalle regole della scuola americana che ti ospiterà.

Lo sapevi che la maggior parte degli studenti italiani parte per fare il quarto anno all’estero ma è possibile fare questa esperienza anche il secondo e il terzo anno di scuola superiore? La maggior parte degli exchange student internazionali parte tra i 15 e 16 anni. Gli studenti italiani partono tra i 16 e 17 anni.

E il diploma americano? E’ una decisione della scuola ospitante statunitense concedere la graduation agli studenti internazionali.
Se il tuo obiettivo è conseguire anche il Diploma di High School americano ti consigliamo di orientarti sul percorso Astudy High School Select con il quale ti aiuteremo a identificare e a iscriverti presso una High School americana che ti consenta di soddisfare questo tuo desiderio.

Colloquio informativo

Materie americane e orario scolastico

Pochi giorni prima dell’inzio della scuola conoscerai il tuo tutor/counselor scolastico che ti aiuterà a scegliere le materie e a redigere il tuo piano di studi. Oltre a inglese, storia e matematica, che sono obbligatorie, potrai scegliere altre 4/5 materie. I programmi americani non saranno gli stessi di quelli italiani ma cercherai di fare una scelta sulla base del tuo indirizzo di studio, dei tuoi interessi e dei tuo obiettivi accademici. La tua scelta potrà cadere ad esempio su storia americana, letteratura americana, public speaking oltre a corsi più pratici, come fotografia e cucina. Insieme al counselor scolastico troverai la combinazione di materie e corsi più adatta a te.

Sarà normale avere compagni di corso diversi per ogni materia. Il lato positivo? Avrai la possibilità di conoscere molti studenti con i tuoi stessi interessi.

Ti consigliamo di scegliere materie nuove che possano darti un vantaggio nel tuo futuro universitario e di optare per dei corsi avanzati che diano una marcia in più al tuo curriculum accademico. Ma non dimenticare di divertirti!

La durata delle lezioni potrebbe variare, ma tipicamente è di un’ora. Oltre alla pausa pranzo a mezzogiorno, sono previste brevi pause tra una lezione e l’altra. Generalmente le scuole includono una mensa, ma la maggior parte permette anche di mangiare fuori dalla sede scolastica.

Colloquio informativo

Tempo libero negli USA

Come trascorrerai il tuo tempo libero durante l’exchange year dipenderà da dove studierai. Se ti troverai vicino la costa o nei pressi delle montagne, avrai a disposizione delle attività molto diverse rispetto agli studenti che si trovano nelle grandi metropoli o in città più movimentate. Ricorda sempre di essere proattivo e di informarti per cogliere tutte le opportunità più stimolanti

Ti consigliamo sempre di provare qualcosa di nuovo, senza smettere di dedicarti alle tue passioni.

Ci saranno infinite possibilità nel teatro, negli sport, nella musica, nell’organizzazione di eventi e nella student politics. Sperimenta dei corsi che non sono disponibili nella tua scuola italiana, come Speech and Debate, Yearbook Club, cheerleading o il giornale scolastico. Indipendentemente da come sceglierai di trascorrere il tuo tempo libero, attività di questo genere ti faranno incontrare nuovi amici e ti renderanno parte della comunità scolastica.

Prezioso è anche il tempo che trascorrerai con la tua famiglia ospitante! Partecipare alle attività in famiglia dopo la scuola e nei weekend sarà un’ottima opportunità per approfondire il legame con la tua host family e sviluppare un senso di appartenenza verso la cultura del tuo paese ospitante.

Colloquio informativo

Vivere con una famiglia ospitante statunitense

Durante il tuo exchange year soggiornerai presso una famiglia ospitante. Vivere insieme a una famiglia americana ti permetterà di osservare da vicino le abitudini di un’altra cultura. Ti adatterai ai ritmi e al lessico dei parlanti madrelingua, aggiungendo nuove sfumature al tuo inglese. E quando avrai bisogno di aiuto, loro saranno al tuo fianco.

Ma più di tutto, vivere con una host family significa sperimentare a 360° l’esperienza da liceale americano.

Negli Stati Uniti esiste una lunga tradizione di accoglienza di exchange student e le famiglie sono sempre interessate a conoscere lo studente e la sua cultura. Inoltre, sanno di poter offrire un ambiente sicuro in cui lo studente può crescere al livello accademico e personale, seguendo un percorso alla scoperta di sé che sta alla base di un periodo di studio all’estero.

Le festività americane

Festività come Thanksgiving, Halloween e il Memorial Day sono delle vere e proprie celebrazioni per le famiglie americane. Nel corso del tuo anno all’estero, riuscirai a cogliere tutte quelle sfumature che un semplice turista non potrebbe sperimentare, soprattutto se trascorrerai il periodo natalizio negli Stati Uniti. Gli americani festeggiano il Natale in un modo tutto loro. Preparati a vedere case e giardini straordinariamente illuminati e decorati, feste, allegri canti natalizi e un’infinità di dolci tipici. Spesso in queste occasioni incontrerai i parenti e gli amici della tua famiglia ospitante, immergendoti ancora di più nella vita e nella cultura americana.

Scopri di più sulle nostre famiglie ospitanti

Sistema scolastico negli USA

Indipendentemente da dove frequenterai il tuo anno scolastico negli USA, vivrai la tipica esperienza di high school spirit per le quale sono riconosciute le scuole americane. Riconoscerai tantissimi elementi che hai già visto in alcuni film e serie tv ambientate nelle high school: club, Football Friday Night, competizioni sportive, Homecoming, Halloween, Thanksgiving, Prom … Come exchange student nella scuola americana non avrai un minuto libero.

Gli studenti americani sono classificati come freshman il primo anno, sophomore il secondo anno, junior il terzo anno o senior l’ultimo anno di scuola. Gli exchange student in USA sono inseriti di solito o come junior o come senior. Questo dipende dalla tua età al momento della partenza, dai voti e dalle regole della scuola americana che ti ospiterà.

Lo sapevi che la maggior parte degli studenti italiani parte per fare il quarto anno all’estero ma è possibile fare questa esperienza anche il secondo e il terzo anno di scuola superiore? La maggior parte degli exchange student internazionali parte tra i 15 e 16 anni. Gli studenti italiani partono tra i 16 e 17 anni.

E il diploma americano? E’ una decisione della scuola ospitante statunitense concedere la graduation agli studenti internazionali.
Se il tuo obiettivo è conseguire anche il Diploma di High School americano ti consigliamo di orientarti sul percorso Astudy High School Select con il quale ti aiuteremo a identificare e a iscriverti presso una High School americana che ti consenta di soddisfare questo tuo desiderio.

Colloquio informativo

Materie americane e orario scolastico

Pochi giorni prima dell’inzio della scuola conoscerai il tuo tutor/counselor scolastico che ti aiuterà a scegliere le materie e a redigere il tuo piano di studi. Oltre a inglese, storia e matematica, che sono obbligatorie, potrai scegliere altre 4/5 materie. I programmi americani non saranno gli stessi di quelli italiani ma cercherai di fare una scelta sulla base del tuo indirizzo di studio, dei tuoi interessi e dei tuo obiettivi accademici. La tua scelta potrà cadere ad esempio su storia americana, letteratura americana, public speaking oltre a corsi più pratici, come fotografia e cucina. Insieme al counselor scolastico troverai la combinazione di materie e corsi più adatta a te.

Sarà normale avere compagni di corso diversi per ogni materia. Il lato positivo? Avrai la possibilità di conoscere molti studenti con i tuoi stessi interessi.

Ti consigliamo di scegliere materie nuove che possano darti un vantaggio nel tuo futuro universitario e di optare per dei corsi avanzati che diano una marcia in più al tuo curriculum accademico. Ma non dimenticare di divertirti!

La durata delle lezioni potrebbe variare, ma tipicamente è di un’ora. Oltre alla pausa pranzo a mezzogiorno, sono previste brevi pause tra una lezione e l’altra. Generalmente le scuole includono una mensa, ma la maggior parte permette anche di mangiare fuori dalla sede scolastica.

Colloquio informativo

Tempo libero negli USA

Come trascorrerai il tuo tempo libero durante l’exchange year dipenderà da dove studierai. Se ti troverai vicino la costa o nei pressi delle montagne, avrai a disposizione delle attività molto diverse rispetto agli studenti che si trovano nelle grandi metropoli o in città più movimentate. Ricorda sempre di essere proattivo e di informarti per cogliere tutte le opportunità più stimolanti

Ti consigliamo sempre di provare qualcosa di nuovo, senza smettere di dedicarti alle tue passioni.

Ci saranno infinite possibilità nel teatro, negli sport, nella musica, nell’organizzazione di eventi e nella student politics. Sperimenta dei corsi che non sono disponibili nella tua scuola italiana, come Speech and Debate, Yearbook Club, cheerleading o il giornale scolastico. Indipendentemente da come sceglierai di trascorrere il tuo tempo libero, attività di questo genere ti faranno incontrare nuovi amici e ti renderanno parte della comunità scolastica.

Prezioso è anche il tempo che trascorrerai con la tua famiglia ospitante! Partecipare alle attività in famiglia dopo la scuola e nei weekend sarà un’ottima opportunità per approfondire il legame con la tua host family e sviluppare un senso di appartenenza verso la cultura del tuo paese ospitante.

Colloquio informativo

Vivere con una famiglia ospitante statunitense

Durante il tuo exchange year soggiornerai presso una famiglia ospitante. Vivere insieme a una famiglia americana ti permetterà di osservare da vicino le abitudini di un’altra cultura. Ti adatterai ai ritmi e al lessico dei parlanti madrelingua, aggiungendo nuove sfumature al tuo inglese. E quando avrai bisogno di aiuto, loro saranno al tuo fianco.

Ma più di tutto, vivere con una host family significa sperimentare a 360° l’esperienza da liceale americano.

Negli Stati Uniti esiste una lunga tradizione di accoglienza di exchange student e le famiglie sono sempre interessate a conoscere lo studente e la sua cultura. Inoltre, sanno di poter offrire un ambiente sicuro in cui lo studente può crescere al livello accademico e personale, seguendo un percorso alla scoperta di sé che sta alla base di un periodo di studio all’estero.

Le festività americane

Festività come Thanksgiving, Halloween e il Memorial Day sono delle vere e proprie celebrazioni per le famiglie americane. Nel corso del tuo anno all’estero, riuscirai a cogliere tutte quelle sfumature che un semplice turista non potrebbe sperimentare, soprattutto se trascorrerai il periodo natalizio negli Stati Uniti. Gli americani festeggiano il Natale in un modo tutto loro. Preparati a vedere case e giardini straordinariamente illuminati e decorati, feste, allegri canti natalizi e un’infinità di dolci tipici. Spesso in queste occasioni incontrerai i parenti e gli amici della tua famiglia ospitante, immergendoti ancora di più nella vita e nella cultura americana.

Scopri di più sulle nostre famiglie ospitanti

Soft Landing Camp a New York City

Inizia al meglio la tua esperienza di studio all’estero partecipando al Soft Landing Camp a New York City, dove conoscerai tantissimi altri exchange students provenienti da diversi paesi nel mondo e avrai modo di visitare NY.
Scegli di includere il Soft Landing Camp nel tuo programma: verrai accolto dal nostro team e vivrai 4 giorni indimenticabili alla scoperta di una delle città più famose al mondo! 

Il Soft Landing Camp è disponibile solo per gli exchange student che partono ad inizio anno scolastico.  

Parti alla scoperta degli Stati Uniti

Gli studenti di Astudy hanno l’opportunità di partecipare a gite di più giorni per scoprire meravigliosi paesaggi e città in tutti gli Stati Uniti. Impara a surfare in un’isola delle Hawaii, immergiti nella storia esplorando la East Coast o perditi nel fascino delle città più iconiche della West Coast. Le possibilità sono tantissime! 

Escursioni in USA
Risparmia ora 2000€