partita football durante l'exchange

Anno all’estero in USA: posso scegliere lo Stato o l’area?

Astudy High School Classic in USA: preferenze di area e Top School.
Opzioni a posti limitati. Informati subito

Gli Stati Uniti d’America sono un paese immenso con climi e culture molto diversi, motivo per cui l’esperienza varia a seconda di dove vivrai.

Il programma Astudy High School Classic  in USA ti consente di indicare una preferenza (mai garantita) per un’area urbana, uno stato, una macro area o Top School. Si tratta di un servizio opzionale soggetto a disponibilità limitata con un costo aggiuntivo. Se la preferenza espressa non va a buon fine, il supplemento viene rimborsato.

Scorri questa pagina per approfondire tutte le scelte opzionali disponibili con il programma Classic di Astudy.

SCOPRI TUTTI GLI STATI USA PER DIVENTARE EXCHANGE STUDENT

I migliori stati americani per l’Exchange

Le sedi americane di Astudy concentreranno la selezione delle famiglie ospitanti nell’area da te indicata e proporranno il tuo profilo al distretto scolastico di competenza territoriale. È una grande sfida che potrebbe non andare a buon fine e, a quel punto, estenderanno la ricerca del placement in tutti gli stati.
Abbiamo creato una breve guida per orientarti meglio nella scelta. Scorri questa pagina per avere una panoramica.

Dove vivere il tuo anno all’estero in USA

Gli Stati Uniti riuniscono 50 stati, la capitale Washington DC (un distretto federale) e cinque territori principali. Con Astudy potrai richiedere di studiare in uno tra quelli opzionabili. Ognuno ha qualcosa di unico da offrire dal punto di vista della storia, del clima e della cultura. Dai uno sguardo a queste brevi descrizioni per trovare lo stato con le caratteristiche che stai cercando. Oltre gli stati che troverai in basso, potrai richiedere di studiare in Arkansas, Massachusetts, Pennsylvania o New York. Ricorda che alcune destinazioni, come la California e la Florida, sono più richieste di altre. Iscriviti ora per non perdere la tua occasione. Le scelte di area hanno disponibilità limitata.

Arizona

L’Arizona è uno stato sud-occidentale con un clima ricco e variegato. La parte meridionale dell’Arizona ha un clima desertico, con alcune delle temperature più alte del paese durante il periodo estivo. A nord troverai montagne ricoperte di boschi che si tingono di bianco durante l’inverno. La neve, infatti, è una delle ragioni per cui l’Arizona è così popolare tra chi pratica lo sci e lo snowboard. Tra le bellezze naturali dell’Arizona non possiamo non menzionare il Grand Canyon, un paradiso che offre infinite avventure per gli amanti della natura. Phoenix e Tuscon sono le città più grandi dello stato, ma non sottovalutare anche le numerose cittadine che offrono il giusto compromesso tra la vicinanza alla natura e il contesto urbano. 

California

La California è un enorme stato sulla costa ovest degli Stati Uniti. Per darti un’idea, le sue dimensioni potrebbero essere paragonate a quelle di alcuni paesi europei come la Svezia, la Germania o la Spagna, ed è appena più piccolo della Francia! Sicuramente riconoscerai alcune città che avrai incontrato nei film o nei libri, ma ci sono molte altre splendide destinazioni sparse in tutto lo stato. Non perderti tutte le altre città che offrono il tipico stile di vita californiano. Se hai già una città in mente, valuta il programma Astudy High School Select [link to Select High School] per il tuo exchange year. 

Colorado

Se sei un amante della natura, se ti piace sciare o andare sullo snowboard, il Colorado fa al caso tuo. Situato nel cuore degli Stati Uniti, riunisce le accoglienti e vivaci città di Denver, Aspen e Colorado Springs, dove risiede la maggioranza degli abitanti. Da queste località si possono raggiungere facilmente i parchi nazionali e statali del Colorado, ottimi per attività all’aperto come trekking e campeggio d’estate, e sci e snowboard sulle Rocky Mountains d’inverno. 

Florida

Conosciuta anche come “Sunshine State”, la Florida attrae ogni anno 60 milioni di turisti, soprattutto per le sue splendide spiagge! Ma la Florida è molto apprezzata anche per la qualità della vita e si classifica al terzo posto come stato più popoloso del paese. In Florida incrocerai un mix di culture e cucine, note attrazioni e divertimento lungo le località costiere. 

Georgia

Le meravigliose Blue Ridge Mountains al nord e le incantevoli spiagge lungo la costa atlantica la rendono la meta ideale per gli amanti della natura. Ma è anche uno stato ricco di storia. Ha svolto un ruolo centrale durante la Guerra civile americana e nel movimento per i diritti civili guidato da Martin Luther King Jr., nato proprio in Georgia e onorato in tutto il mondo per la sua lotta pacifica contro le discriminazioni razziali. In Georgia si trovano città dinamiche come Atlanta, la capitale, che attrae migliaia di persone da tutti gli Stati Uniti e dal resto del mondo per la sua preminenza in ambito cinematografico, televisivo e musicale.

Indiana

L’Indiana è il posto perfetto per vivere un’autentica esperienza di vita americana. È uno stato del Midwest ricco di terreni coltivabili e affascinanti cittadine dove è molto sentito il senso di comunità. Il clima è continentale e gli abitanti prediligono attività all’aperto durante tutto l’anno. L’Indiana ha svolto un ruolo chiave nell’espansione verso occidente dei coloni bianchi e dei popoli indigeni. Oggi lo stato accoglie città vivaci come Indianapolis, Fort Wayne e Evansville, oltre che cittadine in cui è ancora vivo il classico stile di vita americano. 

Michigan

Il Michigan è un vero e proprio gioiello, incastonato tra i due Grandi Laghi al confine settentrionale con il Canada. Il clima è umido continentale, il che significa che inizierai la scuola sotto il sole caldo di fine estate poi rimpiazzato dai colori spettacolari dell’autunno. L’inverno colmo di neve farà da sfondo al periodo natalizio, prima dell’arrivo della primavera che ti accompagnerà fino all’inizio dell’estate, quando potrai finalmente goderti alcune delle spiagge più belle degli Stati Uniti. Tempo fa il Michigan è stato il cuore pulsante dell’industria automobilistica americana, mentre oggi si presenta come un contesto diversificato, tra centri urbani in espansione e zone più periferiche, cittadine pittoresche e villaggi di pescatori, ricchi terreni coltivabili e frutteti.

North Carolina

Il North Carolina è uno stato meridionale che offre una grande varietà di paesaggi naturali. A est si distende la meravigliosa costa atlantica, mentre ad ovest la lussureggiante catena montuosa degli Appalachi. Lo storia di questo stato è piuttosto complessa. Un tempo ospitava numerose comunità di popoli indigeni, poi disperse a seguito della colonizzazione da parte degli europei. Più tardi, ha assunto un ruolo chiave durante la Rivoluzione americana e la Guerra civile. Oggi il North Carolina è uno stato ricco che accoglie diverse città fiorenti come Charlotte, Raleigh e molte altre capaci di trasmettere il tipico fascino meridionale, detto anche “southern charm”. 

Oregon

Lo stato occidentale dell’Oregon vanta chilometri di costa frastagliata e incontaminata che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Ma le spiagge sono solo una delle meraviglie che l’Oregon ha da offrire. La zona più interna è ricca di fitti boschi, perfetti per il trekking e il campeggio. In alternativa, è impossibile perdersi la naturale bellezza dei vigneti e dei deserti. Non manca anche un vulcano attivo, il Mount Hood. Lo sapevi che la sede del famoso brand Nike si trova nella città Beaverton in Oregon?

Pennsylvania

La Pennsylvania, uno stato nel Nord-est degli Stati Uniti, fu una delle prime 13 colonie americane. Il suo territorio variegato comprende ampi tratti di terreni coltivati, foreste e montagne. A Philadelphia, la città più grande dello stato, soprannominato “Keystone State”, sorgono l’Independence Hall, dove furono firmati la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione, e la Liberty Bell, importante simbolo della libertà americana. 

South Carolina

Il South Carolina si distingue per il suo patrimonio culturale e per aver svolto un ruolo significativo nella storia degli Stati Uniti. Infatti, non solo si tratta di una delle 13 colonie originali, ma è anche il primo stato ad aver dichiarato la propria separazione dall’Unione, un processo che ha portato alla Guerra civile. Oggi, il South Carolina è una splendida destinazione in cui si combinano dinamismo economico, clima caldo e paesaggi straordinari. La costa atlantica a est e le Blue Ridge Mountains a ovest sono ottime località per il divertimento nei weekend, mentre in ogni città è possibile trovare testimonianze della storia americana! 

Texas

Il Texas è uno stato dalle grandi dimensioni, ma la sua posizione geografica all’estremo sud degli Stati Uniti e la sua storia di frontiera lo rendono estremamente diversificato. Perlopiù sentirai parlare texan english, una variante dell’inglese americano, ma anche spagnolo, creolo, cinese e molte altre lingue. Anche i paesaggi variano molto da est a ovest e da nord a sud. Come potrai immaginare, ci sono ranch e rodeo, ma vale la pena visitare anche la costa e le montagne. Le grandi città come Houston, Dallas, San Antonio e Austin saranno sicuramente altre mete da non perdere. Ma non dimenticare che anche le città più piccole possono regalarti un’autentica avventura alla scoperta dello stile di vita del Texas, unico rispetto al resto degli Stati Uniti. 

Virginia

Lo storico stato di Virginia è una delle regioni montuose più spettacolari degli Stati Uniti. È tutto da esplorare con varie attività, dal trekking tra le montagne degli Appalachi, alle splendide spiagge sull’atlantico, ad alcuni dei siti storici più antichi del paese

Washington state

Washington si trova nel nord ovest del Pacifico e confina con il Canada. Per non confonderlo con la capitale Washington D.C. (che di fatto non è uno stato) viene anche chiamato “Washington state”. Questo stato si sviluppa lungo circa 4.000 chilometri di costa e si caratterizza per la presenza di infiniti boschi, montagne suggestive e ricchi frutteti. Sebbene qui piova più che altrove nel paese, le estati sono calde e gli inverni miti, rendendolo un posto ideale per il trekking, il campeggio, il surf e lo sci. Seattle è la città più conosciuta, ma molte altre cittadine possono essere un’ottima via di fuga per chi ama il senso dell’avventura e intende scoprire le bellezze più nascoste dello stato di Washington. 

Scelta della macro area americana

Forse a questo punto avrai trovato un paio di stati che ti interessano, o forse sei del tutto indeciso tra mille possibilità. Se questo è il caso, invece che uno stato, scegli una macro area. Questa opzione ti permette di selezionare la cornice del tuo exchange year senza la pressione di dover fissare un punto preciso sulla mappa. Ecco le aree tra cui puoi scegliere.

Regione est

La Regione est racchiude la complessità e il fascino della storia americana e le città che stanno delineando il suo futuro. Potresti capitare in Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Pennsylvania, New York, Connecticut, Rhode Island, Massachusetts, Vermont, New Hampshire, Maine, New Jersey, Delaware, Maryland, Virginia, West Virginia, Kentucky, Missouri, Iowa, Minnesota, Wisconsin, Arkansas, Louisiana, Mississippi, Tennessee, Alabama, Georgia, Florida, South Carolina o North Carolina. 

Regione dei Grandi Laghi

La Regione dei Grandi Laghi offre una miriade di attività all’aperto e le sue grandi città traboccano di cultura, musica e divertimento. Potresti essere collocato in Michigan, Illinois, Wisconsin, Indiana o Ohio. 

Nord est

Scegli il Nord est e vivi la tua vita da liceale americano circondato da spettacolari paesaggi naturalistici tutto l’anno. Ecco le possibili destinazioni: New York, Massachusetts, Connecticut, Pennsylvania, Vermont, New Hampshire, Maine, Rhode Island, Ohio, Michigan, Indiana, Illinois, Wisconsin o Minnesota. 

Costa del Pacifico

La Costa del Pacifico è la scelta ideale per chi desidera partire per avventure indimenticabili immerso nella natura o in città riconosciute a livello mondiale. Potresti essere collocato in California, Oregon o Washington. 

Regione ovest

Per gli amanti dell’avventura la Regione ovest è la destinazione perfetta. Potresti essere collocato in California, Nevada, Arizona, New Mexico, Texas, Oklahoma, Kansas, Nebraska, South Dakota, North Dakota, Colorado, Wyoming, Montana, Idaho, Utah, Oregon, Washington, Alaska o Hawaii. 

Stati caldi

La macro area Stati Caldi è un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare al bel tempo. Potresti essere accolto da una famiglia ospitante in Nevada, Arizona, New Mexico, Texas, Oklahoma, Arkansas, Louisiana, Missouri, Tennessee, Alabama, Georgia, Florida, Nord Carolina o Sud Carolina.

Scelta dell’area metropolitana

Alcune persone sono fatte per vivere in città. Opta per l’area metropolitana: Area metropolitana: potresti vivere in un’area urbana entro 20 miglia dai confini di una città con almeno 30.000 abitanti.

Top School in USA

Questa opzione prevede che la selezione della scuola si orienta tra il primo 10% della classifica ufficiale delle migliori high school pubbliche su tutto il territorio americano.

Con il programma Astudy High School Select, invece, scegli la tua scuola americana o il distretto scolastico.

Scopri la promozione