Domande e risposte

Quanto tempo prima della partenza bisogna iscriversi?
La risposta è semplice: prima ci si iscrive meglio è! Dovrai compilare il tuo fascicolo personale, comprensivo di pagelle, foto, passaporto e alcuni certificati del medico. Questi sono documenti che possono richiedere del tempo quindi è meglio muoversi d'anticipo. Inoltre, nonostante Astudy garantisce il placement nel luogo scelto, inviare l'iscrizione in anticipo ti consentirà di avere un ventaglio più ampio di famiglie e scuole disponibili e pronte ad accoglierti. Generalmente ci si iscrive fra gli 8 e i 10 mesi prima della partenza. Richiedi subito un incontro conoscitivo!

Cosa succede dopo aver compilato la richiesta di informazioni?
Dopo aver compilato la domanda, un referente del nostro staff di Milano, ti chiamerà per conoscere meglio le tue richieste e risponderà alle tue esigenze. Successivamente fisserai una data per il colloquio di selezione e per il test di inglese. Questa è una parte importante del processo di iscrizione, ma assolutamente non impegnativa. Durante il colloquio ci conosceremo e ti chiederemo il perchè vuoi diventare un exchange student, oltre a chiederti delle tue richieste particolari e trovare insieme la soluzione migliore per te.

Si può fare domanda per una borsa di studio?
Astudy offre ogni anno alcune borse di studio per gli studenti più meritevoli. Scopri come fare domanda.

Quali competenze linguistiche sono richieste per diventare exchange student?
Gli studenti che vogliono partecipare al programma devono aver studiato inglese per almeno tre anni scolastici con voti sufficienti. I requisiti linguistici per i paesi non anglofoni variano a seconda della destinazione. Le informazioni riguardanti i requisiti linguistici si trovano nelle pagine dei singoli paesi. Per alcune destinazioni sono organizzati corsi di lingua intensivi pre partenza.

Posso scegliere una città del Paese di destinazione dove andare a vivere?
È possibile, se ci si iscrive per tempo, esprimere una preferenza per l'area in cui si desidera studiare all'interno del paese scelto. Questa opportunità è possibile per Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Spagna. Scopri tutte le nostre disponibilità alla pagina Scelta dell'area. Ricorda in ogni caso che la cosa più importante di questo programma è abitare presso una buona famiglia che si prenda cura di te. Se vuoi esprimere una preferenza per una determinata area, ricorda che si tratta solo di un desiderio: se l’organizzazione locale non trova una una soluzione idonea al tuo profilo nell'area desiderata, la tua domanda di iscrizione verrà trasferita in altre aree. La scelta dell'area comporta un costo aggiuntivo a quello del programma e si applica solo quando la richiesta di sistemazione nella zona desiderata è stata confermata.

Mi piacerebbe vivere in città, posso esprimere il desiderio di andare a vivere in un'area urbana?
Alcune delle famiglie ospitanti vivono in prossimità delle grandi città, ma la maggior parte di queste risiedono in comunità più piccole, quindi non è possibile per un Exchange Student esprimere questo desiderio. Se è molto importante per te vivere nella vicinanza di una grande città, si può trovare una soluzione con il programma Select High School, grazie al quale hai la possibilità di scegliere direttamente la scuola da frequentare. È giusto informare che tuttavia è improbabile il placement in una grande metropoli come New York ad esempio. Poichè le famiglie non hanno tempo da dedicare ad un ospite straniero e le stesse organizzazioni americane sconsigliano l'esperienza di scambio culturale in grandi città.

Come ci si prepara al meglio per affrontare questa esperienza di un anno scolastico all'estero?
Il nostro staff ti spiegherà in dettaglio il programma da te scelto e ti comunicherà le regole con molta precisione prima della tua iscrizione. Durante l'anno potrai sempre chiamare o visitare il nostro ufficio per chiedere informazioni o consigli di ogni tipo. Inoltre prima della partenza organizziamo un meeting a Milano durante il quale verranno illustrate tutte le informazioni e come comportarsi durante il periodo all'estero.

Perchè una famiglia vuole ospitare un exchange student?
Ci sono molti tipi di famiglie ospitanti. Tutte le famiglie hanno in comune l'interesse per le culture straniere e il desiderio di condividere la loro vita con uno studente di un altro paese. È la famiglia ospitante a scegliere lo studente, non viceversa. La tua famiglia ospitante si aspetta che tu faccia del tuo meglio per entrare a far parte della famiglia.

Cosa succede se non mi piace la mia famiglia ospitante?
Un anno scolastico dura molto tempo, e sicuramente ci saranno momenti in cui tu e la tua famiglia ospitante avrete qualche difficoltà e non solo linguistica a capire l'un l'altro. Il tuo coordinatore locale e l'ufficio del Paese ricevente sono però a disposizione se ti sembra che la tua vita insieme alla famiglia ospitante non stia procedendo nel miglior modo possibile.

Come vengono selezionate le famiglie ospitanti?
Le famiglie ospitanti passano attraverso una procedura di selezione la quale include l’iscrizione, l’incontro e intervista con i membri della famiglia a casa loro, e anche un controllo dei precedenti penali per i membri adulti della famiglia. La domanda viene esaminata scrupolosamente e le referenze riscontrate; se la famiglia è considerata adatta entrerà a far parte del programma e diventerà una famiglia ospitante.

Cosa succede quando ritorno a casa in Italia?
Ti inviteremo ad una riunione con tutti gli altri exchange che sono rientrati in Italia. Riceverai in quell’occasione informazioni nel caso volessi diventare un ambasciatore di Astudy.

Che cosa è incluso nel prezzo del programma?
Il prezzo include: voli di andata e ritorno da Milano o Roma fino all’aeroporto di destinazione più vicino alla tua famiglia ospitante, sistemazione presso la famiglia ospitante, iscrizione ad una scuola superiore del paese scelto, incontri e colloqui informativi prima della partenza, Soft Landing Camp all'arrivo per tutte le partenze di agosto (eccetto per il Canada ed Australia e Nuova Zelanda Select), supporto 24/7 del nostro ufficio di Milano, assicurazione medica e responsabilità civile, tablet Samsung per la didattica.

Quali costi supplementari possono venire?
La paghetta non è inclusa nel prezzo. Avrai bisogno di circa 250 € al mese per l'uso personale. Mensa scolastica, eventuale divisa della scuola, trasporto pubblico per recarsi a scuola (qualora non fosse fornito dalla scuola), escursioni e viaggi personali non sono inclusi nel prezzo. Eventuali vaccinazioni, certificati sanitari e visti consolari possono comportare costi supplementari prima della partenza. Inoltre non sono incluse le tasse aeroportuali e le spese per l'ottenimento del visto per le destinazioni extra europee.

Che tipo di assicurazione avrò bisogno?
L'assicurazione deve coprire le spese ed indennizzi relativi a malattie, infortuni, incidenti, e responsabilità civile. L'assicurazione è inclusa nel prezzo del programma.

Posso praticare il mio sport durante l'anno?
Raccontaci nella domanda di iscrizione se hai un hobby che desideri continuare durante l'anno scolastico all'estero. Le opportunità di praticare sport o vocational activities offerte dalle scuole variano molto da zona a zona, quindi non possiamo promettere al 100% che si possa praticare il proprio sport, ma i tuoi desideri vengono inviati in ogni caso nel paese di destinazione. Se per te è assolutamente necessario tenerti costantemente allenato nel tuo sport anche durante l'anno all'estero, ti consigliamo di considerare il programma Select High School, il quale offre agli studenti molte più scelte del programma di scambio tradizionale.

Posso andare all'estero solo per un semestre?
Sì, è possibile. Si consiglia, comunque, di scegliere l'intero anno accademico. In questo modo si ha abbastanza tempo per impadronirsi veramente della cultura, dello stile di vita e della lingua del nuovo Paese. In alcuni Paesi inoltre le scuole non suddividono l’anno scolastico in due semestri frequentabili indifferentemente.

Posso supporre che l'anno accademico all'estero sostituisca completamente l'anno scolastico italiano?
La tua scuola italiana consente la riammissione all’anno successivo rispetto a quello frequentato all’estero. Il Ministero della Pubblica Istruzione con la Legge n. 297 del 19/5/94 e le tre successive circolari ministeriali n. 181 del marzo ’97, 128 del maggio ’99 e 236 dell’ottobre ’99, consentono la convalida dell’anno svolto all’estero. Il soggiorno studio all’estero può essere valutato positivamente anche ai fini dell’attribuzione del credito formativo. Il Consiglio d’Istituto potrebbe però richiederti di completare la preparazione di alcune materie prima di iniziare l’anno scolastico al tuo ritorno in Italia. Chiedi ai tuoi Professori o al Dirigente scolastico in anticipo quali procedure vengono adottate nella tua scuola.

Sarò l'unico Exchange Student nella mia scuola all’estero?
È molto probabile che tu sia l'unico studente di Astudy nella tua scuola, ma ci potranno essere Exchange Students di altri paesi e/o organizzazioni nella tua scuola.

Come faccio a scegliere le materie da studiare?
Ci sarà uno student counsellor nella scuola che ti aiuterà con il tuo programma scolastico. Deciderai insieme a lui quali corsi seguire al tuo arrivo e costruirai il tuo piano di studi.

Posso cercarmi io la famiglia ospitante e partecipare poi al programma di Astudy?
Sì, ma con alcune restrizioni. La famiglia non deve avere un legame di parentela e non si deve parlare italiano a casa. Un nostro coordinatore locale deve vivere ragionevolmente vicino alla famiglia ospitante. La famiglia deve comunque superare la procedura di iscrizione al programma per essere accettata e diventare così una famiglia ospitante. Dobbiamo assicurarci anche un posto per te nella scuola locale prima che la sistemazione presso quella famiglia possa essere confermata.

Hai altre domande? Non esitare a contattarci! Il nostro ufficio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Vieni a trovarci nei nostri incontri informativi e alle nostre open house del sabato! Scopri il calendario!
Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.