Scegli dove studiare in USA

Posti limitati. Informati subito

Partire con il programma Astudy High School Classic e immergersi nella cultura americana è sicuramente un’esperienza tutta da scoprire. Non dimenticare, però, che gli Stati Uniti sono un paese immenso con climi e culture anche molto diversi tra loro. Ecco perché la tua esperienza potrebbe variare a seconda di dove vivrai.

Con il programma Astudy High School Classic in USA puoi indicare una preferenza per una città, uno stato o una regione specifica. Si tratta di un servizio opzionale soggetto a disponibilità e senza garanzia di successo. Con il programma Classic, infatti, sono la host family e la scuola ospitante a scegliere lo studente internazionale e a determinare dove vivrai l’esperienza. Puoi comunque fare un tentativo per delimitare la zona. Storicamente l’80% delle richieste è andata a buon fine!

Le scelte di area, stato e città hanno posti limitati e sono assegnati in base al profilo e all’ordine di richieste ricevute. Si tratta inoltre di un servizio opzionale con un piccolo costo aggiuntivo. Se la richiesta non dovesse andare a buon fine, l’importo per la scelta di area verrà rimborsato.

Scorri questa pagina per approfondire tutte le scelte opzionali disponibili con il programma Classic di Astudy.

L’anno scolastico in breve:

  • Età degli studenti: 15–18 anni e mezzo
  • Partenze: Luglio, agosto, settembre o gennaio
  • Requisiti linguistici: Buona conoscenza della lingua inglese
  • Test d’inglese: Requisito necessario per la candidatura
  • Visto:
  • Scelta dell’area:
  • Soft Landing Camp: Sì, opzionale a New York
  • Orario scolastico: In genere dalle 7.30 alle 14.30
  • Materie: Materie obbligatorie e corsi a scelta
  • Gite proposte:
<

Scopri tutti gli Stati USA per diventare Exchange Student

Scopri tutti gli Stati USA per diventare Exchange Student

I migliori stati americani per l’exchange

Premesso che con il Programma Classic è la famiglia ospitante a scegliere l’exchange student che desidera ospitare, Astudy ti offre la possibilità di esprimere una preferenza di area, stato o città per aumentare le possibilità di realizzare il tuo High School Exchange nella parte degli Stati Uniti che più desideri. Abbiamo creato una breve guida per orientarti meglio nella scelta. Filtra la tua ricerca per Regione, Stato o Città.

Dove vivere il tuo anno all’estero in USA

Gli Stati Uniti riuniscono 50 stati, la capitale Washington DC (un distretto federale) e cinque territori principali. Con Astudy potrai richiedere di studiare in uno tra quelli opzionabili. Ognuno ha qualcosa di unico da offrire dal punto di vista della storia, del clima e della cultura. Dai uno sguardo a queste brevi descrizioni per trovare lo stato con le caratteristiche che stai cercando. Oltre gli stati che troverai in basso, potrai richiedere di studiare in Arkansas, Massachusetts, Pennsylvania o New York. Ricorda che alcune destinazioni, come la California e la Florida, sono più richieste di altre. Iscriviti ora per non perdere la tua occasione. Le scelte di area hanno disponibilità limitata.

Prezzi anno in USA
Arizona

L’Arizona è uno stato sud-occidentale con un clima ricco e variegato. La parte meridionale dell’Arizona ha un clima desertico, con alcune delle temperature più alte del paese durante il periodo estivo. A nord troverai montagne ricoperte di boschi che si tingono di bianco durante l’inverno. La neve, infatti, è una delle ragioni per cui l’Arizona è così popolare tra chi pratica lo sci e lo snowboard. Tra le bellezze naturali dell’Arizona non possiamo non menzionare il Grand Canyon, un paradiso che offre infinite avventure per gli amanti della natura. Phoenix e Tuscon sono le città più grandi dello stato, ma non sottovalutare anche le numerose cittadine che offrono il giusto compromesso tra la vicinanza alla natura e il contesto urbano. 

California

La California è un enorme stato sulla costa ovest degli Stati Uniti. Per darti un’idea, le sue dimensioni potrebbero essere paragonate a quelle di alcuni paesi europei come la Svezia, la Germania o la Spagna, ed è appena più piccolo della Francia! Sicuramente riconoscerai alcune città che avrai incontrato nei film o nei libri, ma ci sono molte altre splendide destinazioni sparse in tutto lo stato. Non perderti tutte le altre città che offrono il tipico stile di vita californiano. Se hai già una città in mente, valuta il programma Astudy High School Select [link to Select High School] per il tuo exchange year. 

Colorado

Se sei un amante della natura, se ti piace sciare o andare sullo snowboard, il Colorado fa al caso tuo. Situato nel cuore degli Stati Uniti, riunisce le accoglienti e vivaci città di Denver, Aspen e Colorado Springs, dove risiede la maggioranza degli abitanti. Da queste località si possono raggiungere facilmente i parchi nazionali e statali del Colorado, ottimi per attività all’aperto come trekking e campeggio d’estate, e sci e snowboard sulle Rocky Mountains d’inverno. 

Florida

Conosciuta anche come “Sunshine State”, la Florida attrae ogni anno 60 milioni di turisti, soprattutto per le sue splendide spiagge! Ma la Florida è molto apprezzata anche per la qualità della vita e si classifica al terzo posto come stato più popoloso del paese. Qui farsi nuovi amici non sarà un problema, soprattutto nelle grandi città di Tallahassee, Jacksonville e Miami. In Florida incrocerai un mix di culture e cucine, note attrazioni e divertimento lungo le località costiere. 

Georgia

Se deciderai di partire per la Georgia, ti accorgerai dei suoi infiniti vantaggi. Le meravigliose Blue Ridge Mountains al nord e le incantevoli spiagge lungo la costa atlantica la rendono la meta ideale per gli amanti della natura. Ma è anche uno stato ricco di storia. Ha svolto un ruolo centrale durante la Guerra civile americana e nel movimento per i diritti civili guidato da Martin Luther King Jr., nato proprio in Georgia e onorato in tutto il mondo per la sua lotta pacifica contro le discriminazioni razziali. In Georgia si trovano città dinamiche come Atlanta, la capitale, che attrae migliaia di persone da tutti gli Stati Uniti e dal resto del mondo per la sua preminenza in ambito cinematografico, televisivo e musicale.

Illinois

L’Illinois si trova nel cuore degli Stati Uniti. La parte meridionale dello stato si caratterizza per i suoi paesaggi industriali e agricoli, mentre la parte settentrionale è ricca di città dinamiche. Tra queste la principale è Chicago, la quinta città più grande dello stato. Si tratta di un centro di innovazione e multiculturalità che ospita le migliori strutture dedicate alla musica e allo sport, teatri, parchi, musei e tanto altro per restare sempre al passo con la cultura americana in costante sviluppo. Grazie alla solida rete di trasporti, il centro di Chicago e tutto ciò che offre rimangono a portata di mano anche per chi vive in periferia e nelle città vicine. 

Indiana

L’Indiana è il posto perfetto per vivere un’autentica esperienza di vita americana. È uno stato del Midwest ricco di terreni coltivabili e affascinanti cittadine dove è molto sentito il senso di comunità. Il clima è continentale e gli abitanti prediligono attività all’aperto durante tutto l’anno. L’Indiana ha svolto un ruolo chiave nell’espansione verso occidente dei coloni bianchi e dei popoli indigeni. Oggi lo stato accoglie città vivaci come Indianapolis, Fort Wayne e Evansville, oltre che cittadine in cui è ancora vivo il classico stile di vita americano. 

Michigan

Il Michigan è un vero e proprio gioiello, incastonato tra i due Grandi Laghi al confine settentrionale con il Canada. Il clima è umido continentale, il che significa che inizierai la scuola sotto il sole caldo di fine estate poi rimpiazzato dai colori spettacolari dell’autunno. L’inverno colmo di neve farà da sfondo al periodo natalizio, prima dell’arrivo della primavera che ti accompagnerà fino all’inizio dell’estate, quando potrai finalmente goderti alcune delle spiagge più belle degli Stati Uniti. Tempo fa il Michigan è stato il cuore pulsante dell’industria automobilistica americana, mentre oggi si presenta come un contesto diversificato, tra centri urbani in espansione e zone più periferiche, cittadine pittoresche e villaggi di pescatori, ricchi terreni coltivabili e frutteti.

Minnesota

Il Minnesota è noto per l’empatia e la gentilezza dei suoi abitanti, tanto che la loro reputazione viene descritta come “Minnesota nice”. Questo stato settentrionale offre un’infinità di avventure all’aperto, con più di 10.000 laghi, chilometri di boschi e il maestoso Mississippi River (che nasce proprio in Minnesota). Lo stato è anche un centro artistico con una lunga tradizione di investimenti pubblici nelle arti e nella musica. La popolazione indigena arricchisce il paesaggio culturale, così come molte altre comunità di immigrati che hanno trovato nel Minnesota la propria casa. Lontano dai centri urbani come Minneapolis e Saint Paul, è possibile vivere appieno lo stile di vita americano nelle piccole cittadine come Duluth, Saint Cloud e Bemidji. 

Nevada

Probabilmente avrai già sentito parlare del Nevada, ma senza dubbio conoscerai Las Vegas. Oltre il gioco d’azzardo e il divertimento, questo stato sudoccidentale ospita dei paesaggi naturali straordinari. Potrai visitare il Mojave Desert e la Death Valley, affrontare le rapide dei vari corsi d’acqua, fare escursioni nei fitti boschi e andare sullo snowboard nei famosi resort di montagna. Il Nevada è un vasto stato con città variegate, dalle mete più turistiche e di vacanza come Las Vegas, Reno e Lake Tahoe, alle cittadine che conservano gli iconici paesaggi tipici del Wild West. 

North Carolina

Il North Carolina è uno stato meridionale che offre una grande varietà di paesaggi naturali. A est si distende la meravigliosa costa atlantica, mentre ad ovest la lussureggiante catena montuosa degli Appalachi. Lo storia di questo stato è piuttosto complessa. Un tempo ospitava numerose comunità di popoli indigeni, poi disperse a seguito della colonizzazione da parte degli europei. Più tardi, ha assunto un ruolo chiave durante la Rivoluzione americana e la Guerra civile. Oggi il North Carolina è uno stato ricco che accoglie diverse città fiorenti come Charlotte, Raleigh e molte altre capaci di trasmettere il tipico fascino meridionale, detto anche “southern charm”. 

Ohio

L’Ohio è una meta ideale per vivere un’autentica esperienza da liceale americano. Un tempo lo stato era noto soprattutto per le industrie pesanti, mentre ora è alla guida nel settore dell’innovazione e delle energie rinnovabili. La maggior parte delle grandi città come Columbus, Cleveland e Cincinnati si sono trasformate in centri economici e commerciali, anche se lo stato conserva ancora una posizione di primo piano nell’industria manifatturiera. Le eccellenti istituzioni culturali presenti in tutto l’Ohio derivano dalla lunga eredità del suo passato industriale. Non perderti i migliori musei, biblioteche, sale per concerti e spettacoli e molto altro. Senza contare che l’Ohio confina con altri cinque stati, offrendo così l’occasione perfetta per visitare altre zone degli Stati Uniti. 

Oklahoma

L’Oklahoma si trova nel sud degli Stati Uniti, a nord del Texas. Scegli di studiare in Oklahoma per conoscere da vicino la “terra dei cowboy” e non solo! Anche se tutti sanno che è stato la patria di allevatori di bestiame per più di un secolo, l’Oklahoma è anche la patria di un grande popolo di nativi americani e di 25 lingue indigene parlate in tutto lo stato. La maggioranza degli abitanti risiede nelle città di Oklahoma City e Tulsa, le più grandi dello stato, o nelle loro vicinanze. Ma ci sono tante comunità rurali capaci di regalare un’esperienza unica e autentica, in cui immergersi in meravigliosi paesaggi incontaminati e a stretto contatto con la ricca storia dello stato. 

Oregon

Lo stato occidentale dell’Oregon vanta chilometri di costa frastagliata e incontaminata che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Ma le spiagge sono solo una delle meraviglie che l’Oregon ha da offrire. La zona più interna è ricca di fitti boschi, perfetti per il trekking e il campeggio. In alternativa, è impossibile perdersi la naturale bellezza dei vigneti e dei deserti. Non manca anche un vulcano attivo, il Mount Hood. Se sei un’amante della natura le città di piccole dimensioni fanno più al caso tuo, altrimenti opta per città come Portland, Beaverton (sede del brand di scarpe internazionale Nike) e Eugene. 

South Carolina

Il South Carolina si distingue per il suo patrimonio culturale e per aver svolto un ruolo significativo nella storia degli Stati Uniti. Infatti, non solo si tratta di una delle 13 colonie originali, ma è anche il primo stato ad aver dichiarato la propria separazione dall’Unione, un processo che ha portato alla Guerra civile. Oggi, il South Carolina è una splendida destinazione in cui si combinano dinamismo economico, clima caldo e paesaggi straordinari. La costa atlantica a est e le Blue Ridge Mountains a ovest sono ottime località per il divertimento nei weekend, mentre in ogni città è possibile trovare testimonianze della storia americana! 

Tennessee

Il Tennessee confina con diversi stati e quasi tutti gli stati meridionali. Ha delle splendide montagne, tra cui le Smokey Mountains, e zone più pianeggianti e ondulate attraversate da grandi fiumi. Anche se lo stato ospita numerosi monumenti storici, tra cui siti delle principali battaglie della guerra civile, è rinomato soprattutto per la città Nashville, capitale della musica country. Non lontano da Nashville, potrai visitare il luogo di nascita di alcune leggende della musica come Elvis Presley e Dolly Parton. Il Tennessee è una destinazione ricca di cultura, storia e natura incontaminata. 

Texas

Il Texas è uno stato dalle grandi dimensioni, ma la sua posizione geografica all’estremo sud degli Stati Uniti e la sua storia di frontiera lo rendono estremamente diversificato. Perlopiù sentirai parlare texan english, una variante dell’inglese americano, ma anche spagnolo, creolo, cinese e molte altre lingue. Anche i paesaggi variano molto da est a ovest e da nord a sud. Come potrai immaginare, ci sono ranch e rodeo, ma vale la pena visitare anche la costa e le montagne. Le grandi città come Houston, Dallas, San Antonio e Austin saranno sicuramente altre mete da non perdere. Ma non dimenticare che anche le città più piccole possono regalarti un’autentica avventura alla scoperta dello stile di vita del Texas, unico rispetto al resto degli Stati Uniti. 

Virginia

Lo storico stato del Virginia è una delle regioni montuose più spettacolari degli Stati Uniti. Ogni weekend avrai un posto da esplorare, dal trekking tra le montagne degli Appalachi, alle splendide spiagge sull’atlantico, ad alcuni dei siti storici più antichi del paese. E se proprio non ti basta, puoi saltare su un treno e visitare i più grandi centri culturali come Washington D.C., Philadelphia e New York City. 

Washington state

Washington si trova nel nord ovest del Pacifico e confina con il Canada. Per non confonderlo con la capitale Washington D.C. (che di fatto non è uno stato) viene anche chiamato “Washington state”. Questo stato si sviluppa lungo circa 4.000 chilometri di costa e si caratterizza per la presenza di infiniti boschi, montagne suggestive e ricchi frutteti. Sebbene qui piova più che altrove nel paese, le estati sono calde e gli inverni miti, rendendolo un posto ideale per il trekking, il campeggio, il surf e lo sci. Seattle è la città più conosciuta, ma molte altre cittadine possono essere un’ottima via di fuga per chi ama il senso dell’avventura e intende scoprire le bellezze più nascoste dello stato di Washington. 

Wisconsin

Anche se il Wisconsin si trova nel cuore degli Stati Uniti, la sua lunga linea costiera attorno ai Grandi Laghi la rende una meta piuttosto interessante. La parte più interna dello stato è costituita da ondeggianti e verdi pianure, veloci corsi d’acqua e boschi lussureggianti in cui abbonda la fauna selvatica. Il clima continentale prevede inverni ricoperti di neve e primavere dominate dal verde. Così come nello stato confinante del Minnesota, anche in Wisconsin gli abitanti sanno essere molto gentili e calorosi. Ma sono anche dei grandi appassionati di sport. Sia gli sport professionali che di livello universitario sono al centro delle loro conversazioni.  

Scelta della regione americana

Forse a questo punto avrai trovato un paio di stati che ti interessano, o forse sei del tutto indeciso tra mille possibilità. Se questo è il caso, invece che uno stato, scegli una regione. Questa opzione ti permette di selezionare la cornice del tuo exchange year senza la pressione di dover fissare un punto preciso sulla mappa. Ecco le regioni tra cui puoi scegliere. Fai domanda quanto prima per non perdere la tua occasione.

Prezzi scelta regione
Regione centrale

La Regione centrale ti porta proprio nel cuore degli Stati Uniti. La tua sistemazione potrebbe trovarsi in Kansas, Nebraska, Iowa, Missouri, Arkansas, Louisiana, Texas, Oklahoma, Colorado, Wyoming, Idaho, North Dakota o South Dakota. 

Regione est

La Regione est racchiude la complessità e il fascino della storia americana e le città che stanno delineando il suo futuro. Potresti capitare in Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Pennsylvania, New York, Connecticut, Rhode Island, Massachusetts, Vermont, New Hampshire, Maine, New Jersey, Delaware, Maryland, Virginia, West Virginia, Kentucky, Missouri, Iowa, Minnesota, Wisconsin, Arkansas, Louisiana, Mississippi, Tennessee, Alabama, Georgia, Florida, South Carolina o North Carolina. 

Regione dei Grandi Laghi

La Regione dei Grandi Laghi offre una miriade di attività all’aperto e le sue grandi città traboccano di cultura, musica e divertimento. Potresti essere collocato in Michigan, Illinois, Wisconsin, Indiana o Ohio. 

Mountain States

Se ami la natura, le attività all’aperto e gli sport invernali, i Mountains States fanno al caso tuo. Potresti essere accolto da una famiglia ospitante in Colorado, Utah, Wyoming, Idaho, Montana o Alaska. 

Nord est

Scegli il Nord est e vivi la tua vita da liceale americano circondato da spettacolari paesaggi naturalistici tutto l’anno. Ecco le possibili destinazioni: New York, Massachusetts, Connecticut, Pennsylvania, Vermont, New Hampshire, Maine, Rhode Island, Ohio, Michigan, Indiana, Illinois, Wisconsin o Minnesota. 

Costa del Pacifico

La Costa del Pacifico è la scelta ideale per chi desidera partire per avventure indimenticabili immerso nella natura o in città riconosciute a livello mondiale. Potresti essere collocato in California, Oregon o Washington. 

Regione ovest

Per gli amanti dell’avventura la Regione ovest è la destinazione perfetta. Potresti essere collocato in California, Nevada, Arizona, New Mexico, Texas, Oklahoma, Kansas, Nebraska, South Dakota, North Dakota, Colorado, Wyoming, Montana, Idaho, Utah, Oregon, Washington, Alaska o Hawaii. 

Stati caldi

La macro area Stati Caldi è un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare al bel tempo. Potresti essere accolto da una famiglia ospitante in Nevada, Arizona, New Mexico, Texas, Oklahoma, Arkansas, Louisiana, Missouri, Tennessee, Alabama, Georgia, Florida, Nord Carolina o Sud Carolina.

Scelta dell’area metropolitana

Alcune persone sono fatte per vivere in città. Assicurati di essere collocato entro 15 miglia da una città con più di 50.000 abitanti aggiungendo alla tua candidatura l’opzione Scelta dell’area metropolitana.

Scelta della città

Studiare in una città americana può essere un’esperienza dinamica, diversa e stimolante. E poi, vivere in città ti permette di guardare il mondo da più prospettive, poiché sei costantemente a contatto con nuove persone, luoghi e idee. Se ti vedi già proiettato a vivere in città o se credi che potrebbe fare al caso tuo, dai un’occhiata a queste brevi descrizioni per scoprire quali sono le città che Astudy ha selezionato per te. Oltre alle città che troverai di seguito, potrai richiedere di studiare a Chicago, Columbus, Hillsboro, Minneapolis o Tri Cities.  

Prezzi scelta città
Atlanta, Georgia

Atlanta è la capitale della Georgia ed è la città più popolosa dello stato. Nell’area di Atlanta risiedono circa 6 milioni di persone, ma circa mezzo milione abitano in città. Si tratta, infatti, di un grande centro d’affari che ospita la sede di alcuni dei maggiori brand americani. Atlanta accoglie anche alcune delle più grandi emittenti del paese, tra cui la CNN e importanti studi cinematografici e televisivi. La città è nota anche per essere un centro culturale dedito alla musica, al teatro e alla danza. Qui si svolgono più festival che in qualsiasi altra città degli Stati Uniti. Situata nella parte meridionale del paese, la città di Atlanta attrae persone da tutto il mondo, creando così un contesto autenticamente multiculturale. 

College Station, Texas

La città di College Station, in Texas, si trova nel cuore del “Texas Triangle”. Il Triangolo del Texas è una regione urbana in cui abita più della metà della popolazione. La sua posizione geografica ti permetterà di essere nelle immediate vicinanze di alcune delle maggiori città dello stato evitando i costi e i rumori della vita in città. Questo però non vuol dire che College Station non sia una realtà dinamica. Qui ha sede la Texas A&M, un fiore all’occhiello tra le università statali. La sua presenza attira molti studenti locali e internazionali e dà alla città una ventata di energia e stimoli costanti. Tra le altre cose, sicuramente apprezzerai la comodità dei trasporti, la bellezza degli spazi pubblici all’aperto e il relax tipico dello stile di vita texano.  

San Francisco Bay Area e Southern California

La California è uno stato di grandi dimensioni con culture e climi molto diversificati. Qui sarai immerso in un ambiente dinamico e urbano a poca distanza dalle migliori spiagge dello stato. Scegliendo questa regione potresti trascorrere il tuo exchange year nella San Francisco Bay Area (una grande area che si sviluppa attorno alla città e alla baia di San Francisco). Potresti anche essere collocato in una delle contee meridionali che includono città come Los Angeles, San Diego, San Bernadino e altre ancora. 

Columbia, South Carolina

Capitale del South Carolina, Columbia attrae circa 200.000 abitanti grazie al settore commerciale fortemente sviluppato, al dinamico campus universitario e alla presenza di una base militare americana. La città si trova nel punto di incontro di due grandi fiumi, in una zona recentemente rivalutata come centro storico della città. Qui potrai ammirare straordinari edifici originali e ricostruiti, rilassarti nei numerosi spazi verdi e visitare monumenti che riportano in vita il fascino della storia passata. Non perderti i migliori zoo del paese e interessanti gallerie e musei. 

Corpus Christi, Texas

Corpus Christi si trova lungo la costa meridionale del Texas e all’interno della sua area metropolitana risiedono circa mezzo milione di abitanti. Nella città sembra di passeggiare in un’atmosfera paradisiaca enfatizzata dalla presenza di grandi stormi di uccelli selvatici (la città è nota come la capitale americana degli uccelli). Gli inverni sono estremamente miti e durante quasi tutto l’anno le temperature sono ideali per praticare sport e attività all’aperto a stretto contatto con la natura e nelle scintillanti acque subtropicali di Corpus Christi e delle sue vicinanze. 

Dallas, Texas

Con quasi 1,5 milioni di abitanti, Dallas è la tipica grande città americana di cui avrai sentito parlare nei film e alla televisione. Ma è anche una realtà in rapida crescita che attrae persone da tutto il mondo. Oggi è la capitale degli affari del Texas grazie alle numerose aziende nel campo della difesa, delle comunicazioni e delle tecnologie che hanno stabilito qui la propria sede e hanno largamente contribuito alla ricchezza della città. Nonostante le realtà della vita urbana, Dallas non ha mai perso il suo fascino tipicamente texano. 

Fort Collins, Colorado

Fort Collins è una città in rapida crescita nel nord del Colorado. Grazie alla sua vicinanza a Denver, qui potrai godere dei vantaggi offerti dai grandi centri urbani senza rinunciare alla tranquillità. Inoltre, Fort Collins si trova proprio sulle colline ai piedi delle Rocky Mountains, dove potrai dedicarti a numerose avventure e attività all’aperto. Nonostante gli inverni rigidi, durante questo periodo potrai sciare, andare sullo snowboard o trascorrere del tempo nelle baite di montagna insieme ai tuoi amici. L’università e il college della città attirano migliaia di studenti, il che significa che a Fort Collins non mancano mai festival organizzati tutto l’anno e svariati eventi artistici.  

Grand Rapids, Michigan

Grand Rapids è una delle città più dinamiche e sviluppate della regione, attirando imprenditori, investitori, artisti e studenti da tutti gli Stati Uniti e dal resto del mondo. A due passi dal Lago Michigan, gli abitanti della città si dedicano al lavoro e allo studio sullo sfondo di bellezze naturali tipiche del Michigan. Ma Grand Rapids ha molto altro da offrire soprattutto ai giovani che studiano nelle sue università: vita notturna, musei, gallerie e sport sono al centro della vita quotidiana. La cordialità delle persone e il dinamismo della città rendono Grand Rapids una destinazione ideale per gli exchange student. 

Houston, Texas

Houston è una città grande e ramificata con una popolazione variegata. I suoi abitanti sono attirati dagli ormai affermati settori dell’energia e delle tecnologie, dalle università e dai college e dall’attività del porto. Oggi la città continua ad attrarre imprenditori e investitori nelle energie rinnovabili. Ma Houston non gira unicamente attorno agli affari (è pur sempre una città del Texas). Qui non mancano mai eventi sportivi, festival, concerti e tanto altro. Tra questi, assicurati di comprare un biglietto per la più grande competizione di rodeo al mondo, detta Houston Livestock and Show and Rodeo (o semplicemente RodeoHouston), nonché importante evento musicale a cui hanno partecipato, negli ultimi anni, cantanti come Justin Bieber, Taylor Swift, Beyoncé e Ariana Grande.

Milwaukee, Wisconsin

Milwaukee è la città più grande dello stato del Wisconsin e la sua popolazione supera il mezzo milione di abitanti. La città si affaccia sulla sponda del Lago Michigan e regala un panorama di edifici industriali in pieno centro. Come le altre città del Wisconsin, anche qui ci sono molti appassionati di sport, per cui preparati ad assistere a numerose partite a livello professionale, semiprofessionale e universitario durante il tuo exchange year.  

Oklahoma City, Oklahoma

Oklahoma City è la capitale dell’Oklahoma, uno stato occidentale che occupa un ruolo chiave nella storia americana. Con più di mezzo milione di abitanti, Oklahoma City è capace di offrire l’atmosfera della grande città senza rinunciare alla sensazione di relax tipica dello stile di vita dei cowboy. Fai un giro tra i mercati alimentari, partecipa ai festival e non perderti l’occasione di scoprire quanto la storia dell’Oklahoma abbia influito sul passato degli Stati Uniti. 

Portland, Oregon

Portland è la città più grande dell’Oregon, con più di mezzo milione di abitanti. È nota per la sua cultura hipster, ma non solo. La città vanta, infatti, un’atmosfera accogliente tipica delle piccole città. Qui potrai trascorrere il tuo tempo libero nei numerosi bar, caffetterie e open space. Ci sono anche dei mercatini temporanei di artigianato e di prodotti agricoli. Grazie alla vicinanza alla costa dell’Oceano Pacifico, potrai trascorrere i weekend passeggiando lungo le spiagge, percorrendo splendidi sentieri di montagna ed esplorando affascinanti città costiere.  

San Antonio, Texas

In Texas ci sono tante grandi città, e San Antonio non è da meno. È il settimo stato più popoloso degli Stati Uniti. Dopo 20 anni di crescita, la città è ancora in fase di espansione. La presenza di aziende classificate nella Fortune 500, diverse basi dell’aeronautica militare americana, varie università, banche e importanti centri medici ha contribuito allo sviluppo della città. Oggi attrae turisti da tutto il mondo. La ricca cultura ispanica, la storia dei popoli indigeni e l’eredità militare sono capaci di offrire agli studenti internazionali una prospettiva unica.  

Seattle, Washington

Seattle si trova nello stato di Washington, nell’estremo ovest degli Stati Uniti. Con più di 700.000 abitanti, è la città più grande dello stato e della regione nordoccidentale del Pacifico. L’area metropolitana che si estende oltre la città ospita più di 4 milioni di persone! Per capire questi numeri basta pensare a tutti coloro che si sono trasferiti qui per lavorare in grandi aziende come Amazon, Expedia, Microsoft e Starbucks. Nonostante sia un centro d’affari, Seattle rimane una città molto facile in cui orientarsi, accogliente e ricca di meraviglie naturali. 

Spokane, Washington

Spokane si trova all’estremo nord dello stato di Washington, molto vicino al confine con il Canada. Come quasi tutta la regione, anche Spokane è immersa nel verde. In passato l’economia della città si basava soprattutto sulle miniere e sull’agricoltura e tutt’ora il centro storico conserva il fascino della sua eredità grazie agli edifici storici costruiti secondo diversi stili architettonici. Spokane è la seconda città più grande dello stato e ospita diversi siti d’arte, musei e festival organizzati durante tutto l’anno. Tra le altre cose, come non ammirare le rinomate e splendide bellezze naturali dello stato di Washington. 

St. Louis, Missouri

St. Louis è una graziosa città situata nel punto di incontro di due grandi fiumi, il Missouri e il Mississippi. Con più di 300.000 abitanti, la città si distingue per il caratteristico skyline finanziato da numerose aziende della classifica Fortune 500 che hanno sede a St. Louis. Il centro città è costellato di parchi e giardini aperti al pubblico, siti d’arte, musei e altre attrazioni. Ecco alcune delle ragioni che convincono migliaia di giovani a studiare nelle università e nei college della città. La lunga storia di St. Louis e la costante presenza di professionisti e studenti rendono la città viva, moderna e dinamica.  

Traverse City, Michigan

Traverse City non è una grande città, ma riscuote molto successo grazie ai vari festival artistici che attraggono ogni anno turisti da tutti gli Stati Uniti. Uno dei più apprezzati è il National Cherry Festival. Si tratta di una festa tradizionale annuale in cui si celebra questo prezioso albero da frutto che ha plasmato il paesaggio per generazioni. In particolare, la festa nasce nel 1912, quando il sindaco di Tokyo regalò alla città di Washington DC 3000 alberi di ciliegio, come simbolo dell’amicizia tra Giappone e Stati Uniti. Situata nell’estremo nord del Michigan, e proprio per la sua posizione così remota, Traverse City saprà regalarti una sensazione unica passeggiando lungo le spiagge, nei fitti boschi o nelle vie suggestive del centro. 

Scopri la promozione