Se hai tra i 15 e i 18 anni e stai frequentando una scuola superiore o un liceo, hai la possibilità di diventare un exchange student per un trimestre, un semestre o un anno accademico e avere questo periodo di studio riconosciuto dalla scuola italiana, grazie alle normative del Ministero dell’Istruzione in tema di mobilità internazionale studentesca.
Per realizzare questo progetto è bene iniziare ad informarsi almeno 12 mesi prima. Le proposte per studiare all’estero durante la scuola superiore o il liceo sono veramente tantissime. Per esempio?
Astudy propone programmi dove è possibile scegliere la scuola superiore estera dove si desidera diventare exchange student. Non solo. In destinazioni come USA, Canada e Irlanda è possibile puntare all’ottenimento del diploma al termine dell’anno accademico all’estero.
Perché scegliere di studiare un anno accademico all’estero in una scuola specifica? Per approfondire materie STEM o sperimentare nuove discipline o per puntare al Diploma Americano o al Diploma Canadese o al Diploma Irlandese.
Il programma Astudy High School Select permette la scelta della scuola all’estero ed è disponibile nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda, Canada, Australia, Nuova Zelanda.
Stavi pensando a un’altra destinazione per studiare all’estero? Astudy organizza il tuo anno o semestre o trimestre accademico all’estero anche in Spagna, Germania, Francia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Costa Rica, Cina e Sudafrica. Visita la pagina dedicata alle destinazioni Astudy High School Classic.
Studiare all’estero durante la scuola superiore è sicuramente un’opportunità per crescere, migliorare la competenza linguistica e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità.
Astudy è qui per aiutare studenti e famiglie nella scelta del programma più adatto agli obbiettivi che si desidera raggiungere. La consulenza di Astudy è sempre gratuita.
La data del calendario accademico varia da Paese a Paese. Per esempio l’anno accademico nel Regno Unito, in Irlanda e in Canada inizia tra fine agosto e inizio settembre. La fine dell’anno scolastico è a giugno, mentre il primo semestre termina a fine gennaio. Negli Stati Uniti l’anno accademico alle superiori inizia tra fine luglio e inizio settembre e termina tra fine maggio e fine giugno. Il primo semestre negli Stati Uniti termina tra la fine di dicembre e la fine di gennaio.
Gli stati americani e i distretti scolastici hanno date di inizio diversi da stato a stato
Esiste anche la possibilità di frequentare il secondo semestre accademico all’estero. L’inizio del secondo semestre è tra gennaio e febbraio, in base al calendario scolastico del paese o della scuola ospitante.
In Australia e Nuova Zelanda l’anno accademico delle scuole superiori inizia a fine gennaio e termina a metà dicembre. L’anno scolastico è suddiviso in 4 trimestri con pause di 2 settimane. L’Australia e la Nuova Zelanda sono le destinazioni che consentono di frequentare un trimestre scolastico da luglio rientrando in Italia a settembre.
Il team di esperte di Astudy lavora insieme a te per personalizzare il tuo anno accademico all’estero durante la scuola superiore. Raccontaci i tuoi obiettivi personali e accademici e ti aiuteremo a scegliere la scuola superiore all’estero che corrisponda ai requisiti da te indicati, nella località e nel Paese che avrai scelto. Il nostro team sarà sempre con te, sia in Italia che nel paese ospitante.
Anno all’estero alle superiori per esplorare nuove culture e creare nuove amicizie
Richiedi il catalogo Astudy per conoscere tutte le destinazioni e prezzi. Il catalogo ti aiuterà ad avere una chiara panoramica di tutti i servizi già compresi nel prezzo.
Contattaci e ti aiuteremo a orientarti tra le proposte per frequentare l’anno all’estero durante la scuola superiore.
Il programma Astudy High School Select inizia dalla scelta della tua scuola superiore ideale per frequentare l’anno all’estero. Imparerai a conversare nella lingua locale e stringerai dei legami con le persone che incontrerai. E ovviamente frequenterai una scuola superiore nella località da te scelta!
Ottimizza la tua esperienza di studio all’estero e aggiungi uno dei nostri programmi online. Consegui il diploma americano, preparati per le certificazioni linguistiche CAE/IELTS o iscriviti al nostro Astudy English Preparation Camp per migliorare il tuo inglese e iniziare al meglio il tuo exchange year.
Hai tra i 15 e i 18 anni e frequenti regolarmente una scuola superiore in Italia? Il sistema scolastico italiano prevede la possibilità di frequentare fino ad un anno di scuola superiore all’estero. Il periodo di studio si svolge presso una scuola pubblica o privata all’estero e viene considerato valido nel percorso scolastico della scuola pubblica italiana – come previsto dalle Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale del MIUR.
Il quarto anno all’estero è considerato l’anno migliore per partire, dato che il terzo anno italiano spesso c’è un cambio di professori e di materie. Se hai sempre sognato di provare nuove situazioni, scoprire un’altra cultura e un diverso stile di vita, devi assolutamente diventare un exchange student! Potrai scegliere tra diverse destinazioni così come la durata della tua permanenza: oltre all’anno, infatti, potrai scegliere di frequentare anche un trimestre o semestre all’estero. Frequenterai una scuola superiore e vivrai presso una famiglia ospitante o una boarding school. Sarà un periodo dove ti confronterai con nuovi metodi di studio e parteciperai ad attività culturali e sportive grazie alle quali stringerai presto nuove amicizie.