Ragazzi durante l'anno all'estero che scendono da un autobus americano

Il sistema scolastico negli Stati Uniti

Caratteristiche della High School americane

Il sistema scolastico americano è molto diverso da quello italiano e anche la giornata scolastica è scandita secondo una routine che affascina gli studenti italiani. 

Vediamo le principali differenze tra la scuola italiana e quella americana. 

Nel sistema scolastico americano non ci sono indirizzi di studio come per la scuola superiore italiana. Le materie offerte, oltre a quelle obbligatorie quali inglese, storia americana e matematica, sono molteplici e spaziano da arte, disegno, cucina, anatomia, psicologia, scultura, sociologia, fotografia, educazione fisica, scrittura creativa e molte altre. Il numero di materie che è possibile studiare varia in base alla scuola, ma generalmente si studiano dalle 6 alle 8 materie che possono essere semestrali, altre invece annuali. Di solito è lo studente a definire il proprio piano di studi all’inizio della scuola con il supporto del “counselor” scolastico. Capita, però, che a volte sia la scuola stessa a indicare le materie di studio. 

Non c’è il classico “vis-a-vis” con il professore come sei abituato nella scuola italiana. Il voto finale della materia è un insieme di valutazioni dei risultati di test, ricerche e “assignment” di gruppo, partecipazione in classe, puntualità nella consegna dei compiti.  

Negli Stati Uniti non si fa l’esame di maturità per conseguire l’High School Diploma. Contano i crediti messi insieme in quattro anni. Ti ricordiamo che nel programma Astudy High School Classic il diploma non è garantito. 

La high school americana non ha esami di recupero a settembre. I professori ti metteranno sempre nella condizione di recuperare se un test non è andato bene o se sei in difficoltà. La missione del prof. è quella di far arrivare tutti al traguardo! 

No, non ci sono licei negli Stati Uniti. Si chiama High School, Boarding School o Charter School.

In alcuni stati americani la scuola inizia ad agosto e anche a luglio! Di solito negli Stati caldi la scuola inizia prima e termina a maggio. Negli Stati Americani più freddi inizia a fine agosto / inizio settembre e termina a giugno. 

Posso scegliere in quale parte degli USA diventare Exchange Student?

Sì, puoi personalizzare il tuo anno all’estero in USA . Con Astudy, in base al programma Classic o Select, potrai aggiungere delle opzioni o addirittura selezionare il distretto scolastico americano dove vivere la tua esperienza da exchange student.

Gli Stati Uniti sono la destinazione più richiesta dagli Exchange Student di tutto il mondo per frequentare un semestre o un anno scolastico all’estero.
L’accoglienza della Host family e della comunità scolastica americana ti faranno sentire in pochissimi giorni come a casa.

Le migliori High School negli USA

Il tuo Exchange negli Stati Uniti!

Frequentare un Anno Scolastico all’estero in USA è un’occasione unica! Noi di Astudy lavoriamo ogni giorno per darti la possibilità di vivere l’esperienza che sogni da sempre. Per fare questo, ti offriamo anche la possibilità di scegliere lo Stato o l’area oppure la scuola in cui trascorrere il tuo anno all’estero negli Stati Uniti. Vuoi frequentare un anno scolastico in California, in Florida o in un altro Stato?

Vuoi personalizzare al massimo il tuo Exchange in USA e scegliere la High School?

Se questo è il tuo desiderio prenota il tuo colloquio con Astudy appena hai finito la seconda superiore, le scelte di area/città/stato i posti sono limitati.

Risparmia ora 3000€