Graduatorie Programma Itaca - Bando INPS

Studenti vincitori della borsa di studio INPS programma Itaca

Il Programma Itaca di INPS  è un bando di concorso rivolto ai figli dei dipendenti pubblici e offre la possibilità di ottenere una borsa di studio per frequentare una scuola superiore all'estero per un trimestre, un semestre o un anno scolastico.

INPS, ogni anno, tra la fine di settembre e circa metà ottobre, pubblica sul portale un bando di concorso per l'attribuzione di 1500 borse di studio dedicate agli studenti delle scuole superiori per poter fare uno scambio culturale in Europa o in destinazioni Extra Europee.

Quali requisiti sono necessari per concorrere al Bando di concorso Programma Itaca di INPS?

Possono concorrere all'assegnazione delle borse di studio ITACA INPS  gli studenti delle scuole superiori che siano figli o equiparati di:
- i dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.
Si può partecipare al bando indipendentemente dal reddito familiare. La borsa di studio è commisurata al reddito.

Quando posso candidarmi?

Puoi candidarti se frequenti il secondo o il terzo anno di scuola superiore. Nel bando saranno indicate le scadenze, di solito entro il 15/20 novembre deve essere presentata la domanda attraverso il portale INPS.

Prenota un colloquio informativo

Sono diventata una cheersleader in USA grazie alla graduatoria Itaca INPS

Come si fa a vincere la borsa di studio Itaca?

INPS tiene conto della media scolastica dell'ultimo anno scolastico concluso. Nella media concorre anche il voto in condotta.
E' fondamentale:
- Essere stati promossi per l’anno scolastico appena terminato
- Essere iscritti regolarmente al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado al momento della presentazione della domanda
- Non essere in ritardo per più di un anno circa la propria carriera scolastica

Qual è l'importo della borsa di studio Itaca INPS?

La borsa di studio Itaca è proporzionata al reddito. Può coprire tutto il costo del programma o solo parzialmente.

Quando saprò se ho vinto la borsa di studio Itaca?

INPS pubblica una prima graduatoria a gennaio.  Se gli studenti della prima graduatoria rinunciano alla borsa di studio, verranno ripescati altri studenti nelle graduatorie di marzo e aprile.

Posso candidarmi con Astudy prima che esca la graduatoria a gennaio?

Sì certo, puoi iniziare la tua candidatura con noi e bloccare il tuo posto. Non aspettare gennaio per conoscere se sei tra i vincitori. Puoi candidarti subito e iniziare a completare il tuo dossier.

Sul sito INPS puoi trovare i dettagli del Bando Itaca 2020/21

Prenota un colloquio informativo

Con la borsa di studio Itaca INPS sono diventata exchange student in Australia

Sono state pubblicate le graduatorie dei vincitori delle borse di studio Itaca INPS per l'anno scolastico 2020/21

Scopri se sei tra i vincitori!

Il programma Itaca di Astudy per frequentare fino ad un anno scolastico all'estero può essere richiesto dai vincitori del Bando Itaca INPS .

Astudy International Education fa parte di un network internazionale che fa capo a Educatius , società svedese che opera nel settore degli scambi culturali da moltissimi anni. Siamo presenti in tutto il mondo. 
Tutti i pacchetti Itaca di Astudy sono conformi al bando INPS e hanno i prezzi più competitivi sul mercato. Astudy ti offre molto di più rispetto ad altre agenzie ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Hai partecipato al Bando INPS  ma non sei tra i vincitori del Programma  ITACA? Astudy ti ha riservato uno sconto o la possibilità di portare avanti la tua pratica in attesa dello scorrimento delle graduatorie. Scopri di più.

 

Scopri se hai vinto la borsa di studio

Il programma Itaca mi  ha fatto conoscere exchange student da tutto il mondo

Sul portale INPS, nella sezione dedicata la Programma Itaca, ogni anno viene pubblicata la graduatoria di tutti gli studenti che hanno partecipato al Bando di Concorso INPS.
In occasione dello scorrimento e dei ripescaggi, non viene pubblicata una nuova graduatoria. I nuovi vincitori troveranno un cambio di stato da "non vincitore" a "vincitore" all'interno della loro procedura. Inoltre INPS invia una comunicazione via email ai nuovi vincitori della borsa di studio Itaca.

Qui di seguito le sei graduatori del Bando INPS Programma Itaca 2020/21: 

Graduatoria Trimestre Europa

Graduatoria Trimestre Extra Europa

Graduatoria Semestre Europa

Graduatoria Semestre Extra Europa

Graduatoria Anno Europa

Graduatoria Anno Extra Europa

Scopri i prezzi dei programmi

Prendi nota delle scadenze del Bando Itaca

• Tra settembre e ottobre di ogni anno INPS pubblica i dettagli del bando di concorso Programma Itaca sul suo portale
• La domanda deve essere fatta dal titolare del diritto (genitore) e presentata in modo telematico nella finestra temporale che va da ottobre – novembre (ogni anno la scadenza è diversa, sar necessario verificare le date sul testo del bando).
Entro Gennaio INPS comunica una prima graduatoria dei vincitori della borsa di studio.
• Dal giorno della graduatoria fino a una data “x” di febbraio i vincitori dovranno trasmettere all'ente il contratto di iscrizione con l'ente fornitore scelto
• INPS procederà all’eventuale 1° scorrimento delle graduatorie a marzo che avranno una nuova finestra temporale per accettare la borsa caricando il contratto del fornitore sul portale INPS.
• Un 2°scorrimento potrebbe avvenire ad Aprile nel caso altri studenti rinunciassero alla borsa di studio Itaca


Prenota un colloquio informativo

Richiedi informazioni o prenota un incontro informativo gratuito

Per ricevere informazioni sui programmi o per prenotare un incontro informativo, compila il form, oppure chiamaci al numero 02 4539 1319. Sarai contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le tue domande e curiosità.