9:00 13 Gennaio 2022

Un anno all estero in USA pieno di emozioni

Ciao, mi chiamo Martina e sto trascorrendo il mio anno scolastico all’estero in Kansas, Stati Uniti. Oggi vi racconto di come conoscere nuove persone sta cambiando il mio modo di vedere il mondo.

La famiglia ospitante

Quando mi sono iscritta a questo programma, ho optato per il programma Classic. Volevo assolutamente vivere la mia esperienza negli Stati Uniti, ma non avevo priorità sul clima, stato, sport o scuola.

A fine marzo 2021 ho ricevuto il placement in Kansas. Sono stata accolta da una famiglia di quattro persone splendide con cui sto vivendo moltissime esperienze. Ammetto che i primi giorni ero molto timida con loro e ci è voluto un po’ di tempo per entrare nelle dinamiche familiari. Adesso però posso dire che per me sono proprio come una seconda famiglia e mi sento davvero fortunata ad averli conosciuti. Mi piace molto parlare con loro, condividere opinioni e idee, scambiare informazioni sui nostri paesi. Sono persone molto aperte e comunicative ed è davvero semplice con loro parlare liberamente. Ovviamente tante cose qui sono nuove per me e molte volte ho bisogno di qualcuno che mi dia qualche spiegazione. I miei genitori ospitanti fanno del loro meglio per farmi conoscere più aspetti possibili della loro cultura. È molto interessante anche il fatto che le nostre famiglie siano molto simili come educazione e regole, pur essendo cresciuti in due paesi diversi separati letteralmente da un oceano. Sono sempre stata abituata a parlare con i miei genitori in Italia e si vede che anche quelli americani ci tengono a sapere cosa penso, che programmi ho, se sto bene emotivamente…

Gli amici americani

Una delle mie preoccupazioni prima di partire era se sarei riuscita o meno a farmi degli amici. Sono una persona timida e tra i miei obiettivi c’era quello di buttarmi e conoscere persone senza pensarci troppo. Le persone locali sono molto curiose degli studenti stranieri. Da subito hanno chiesto di me e del mio paese e facendo sport e partecipando a eventi della città ho conosciuto tantissime persone. Il mio consiglio è quello di uscire con persone anche se non le conoscete molto bene. Con il tempo troverete degli amici con cui condividerete un sacco di momenti. Non abbiate paura di fare domande, perché quello che per loro magari è scontato, per voi potrebbe essere nuovo. I vostri amici saranno felici di aiutarvi e far parte della vostra esperienza qui.

banner-img
banner-img

Gli altri exchange students

Fare l’anno all’estero potrebbe significare anche conoscere persone da altri paesi che come voi hanno deciso di fare questa esperienza. La mia scuola americana quest’anno ha accettato quattro studentesse straniere. Ci sono io, una ragazza dalla Germania, una dall’Ecuador e una dalla Finlandia.

Con loro sono molto amica e ci aiutiamo a vicenda nei momenti difficili. Tra nostalgia o differenze culturali ogni tanto non è semplice, ma parlando con persone che capiscono veramente ci si sente meglio. Sono sicura che rimarrò in contatto con loro, e uno dei miei obiettivi in futuro è visitare il loro paese d’origine. Nessuno come altri exchange students potrà capire cosa provate e con loro sarà emozionante provare cose nuove.

Il mio account Instagram

Martina scrive dagli Stati Uniti dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero in Kansas. Vuoi anche tu frequentare una high school in USA? Con Astudy scegli il programma più adatto alle tue esigenze!

Martina in Kansas

Martina in Kansas

USA

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.