9:00 09 Luglio 2018

Anno scolastico in Inghilterra

Mattia è un exchange student in Regno Unito, dove sta trascorrendo il suo anno scolastico all’estero.

Ciao a tutti, sono Mattia e ho da poco concluso, dopo nove mesi, la mia esperienza di exchange student in Inghilterra.

Il primo Mese

Ricordo ancora la grande emozione provata lo scorso agosto quando sono salito sull’aereo che mi avrebbe portato a vivere una nuova vita lontano dalla mia famiglia e dalle mie sicurezze quotidiane. Vivere in una società con una cultura diversa dalla nostra, al contrario di quello che credevano la mia famiglia e i miei amici, non è stato così difficile.

Dopo la prima settimana, superato il divario linguistico, mi sono sentito a mio agio ed ho cominciato a vivere in modo naturale la mia avventura all’interno della famiglia ospitante, adattandomi facilmente al nuovo stile di vita: abitudini, cibo, orari diversi dai nostri.


La scuola in Inghilterra

Anche il sistema scolastico inglese è molto diverso da quello italiano, la high school infatti è molto più organizzata, per esempio alla Churston Ferrers Grammar School a Brixham lo studente segue soltanto tre o quattro materie, scelte tra quelle che vorrà studiare in futuro o che gli serviranno per accedere all’Università.

La segretaria è stata sempre pronta a rispondere ad ogni mio dubbio e a procurare tutta la documentazione di cui avevo bisogno. I professori del dipartimento di lingue e di matematica mi hanno aiutato ad affrontare il primo mese, il più duro in campo scolastico sia perché non ero il massimo a tradurre dall’inglese allo spagnolo e al francese, sia perché studiare matematica in una lingua diversa e con ritmi diversi è stato difficile.

Frequentando diversi corsi ho conosciuto molti ragazzi provenienti da diverse parti del mondo, con cui ho socializzato e a cui mi sono legato in un rapporto di amicizia, che non pensavo potesse diventare così importante.

Ringraziamenti

Il tempo è volato, ma sono felice di essere stato parte integrante di una realtà che oggi, dopo circa un anno, non mi riserva più alcuna sorpresa.

Concludendo vorrei ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno, in particolare i miei nuovi amici italiani, che aiutandomi a superare i momenti difficili, hanno reso indimenticabili quelli belli; i miei amici inglesi, che hanno reso speciale questa esperienza; i Professori della Churston Ferrers Grammar School, che mi hanno aiutato, supportato scolasticamente; la mia famiglia ospitante per avermi accolto e resa possibile questa esperienza.

Grazie ad Astudy oggi posso dire che il mio sogno è diventato realtà e spesso con nostalgia rivedo tutte emozioni che mi hanno coinvolto e che sicuramente hanno arricchito positivamente la mia persona.

Un grande ed affettuoso abbraccio ai tutor dell’agenzia Astudy per l’eccellente lavoro svolto nel rendere la mia permanenza un’esperienza indimenticabile.

Mattia scrive da Brixham mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico in Regno Unito. Vorresti anche tu frequentare una high school in Inghilterra? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Matti in Brixham

Matti in Brixham

UK

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.