9:00 14 Dicembre 2018

Sankt Nikolaus

Sara è stata un exchange student in Germania, dove ha trascorso il suo anno scolastico all’estero.

Il 6 dicembre, in Germania ed in molti paesi del nord Europa si festeggia San Nicola! Le preparazioni in realtà iniziano la sera prima poiché la tradizione vuole che tutti i bambini lucidino le scarpe al meglio e le mettano fuori la porta! Le scarpe resteranno tutta la notte fuori e proprio a mezzanotte arriva Sankt Nikolaus che le riempie di dolcetti!

Più le scarpe saranno lucide e più il bambino si é comportato bene più riceverà dolcetti e leccornie varie! Io ho ricevuto dolcetti inaspettati dalla mia famiglia ospitante!

Questo giorno é bello anche per quanto riguarda i mercatini di Natale! Oltre ai normali mercatini natalizi nel weekend di Nikolaus ci sono anche quelli dedicati al santo!

Durante questa giornata si può percepire una bellissima atmosfera, tutti ti salutano e si scambiano un “felice Nikolaus”, perfino i professori lo augurano agli studenti!

Al contrario del Natale é una festa molto intima ma non vuol dire meno importante! Questa giornata non me la scorderò facilmente, mi sono svegliata con le scarpe piene di cioccolatini, ho ricevuto molti regali a scuola ed il pomeriggio sono andata a visitare i mercatini di Brema!

Insomma posso concludere solamente augurandovi un buon Natale (Frohe Weihnachten) ed un felice Nikolaus (anche se un po’ in ritardo)!

Sara

banner-img
banner-img

Sara ha trascorso il suo anno all’estero in Germania. Vorresti anche tu frequentare una high school in Germania? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Sara in Rotenburg

Sara in Rotenburg

Germania

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.