9:00 17 Gennaio 2022

Il mio semestre all’estero in Francia

Tra momenti di tristezza ma allo stesso tempo di euforia, il 28 agosto 2021 ho lasciato tutto: amici, famiglia e sono partita per questa nuova esperienza! Sono Enrica Mannino e sto trascorrendo un semestre scolastico all’estero in Francia, più precisamente a Metz, una città tra Strasburgo e Nancy.

Durante il viaggio la mia testa era pervasa da molti dubbi: Enrica ce la farai? da sola? Con un’altra lingua che non è la tua?

La mia meravigliosa famiglia ospitante:

Scesa dal treno, le mie perplessità sono state subito cancellate, grazie alla mia magnifica host family, che fin dal mio arrivo mi è stata vicina e mi ha dimostrato affetto! Sono diventati per me dei punti di riferimento fondamentali ed ho sentito immediatamente il calore della famiglia! Ci siamo affezionati tutti. Sono diventata parte integrante della famiglia, una figlia, una sorella. Infatti, a casa non mi chiamano più Enrica ma bensì Manrica perché i nomi dei miei fratelli e della mia sorella ospitante iniziano con la M. Una delle tante cose che abbiamo in comune è lo scoutismo, che io partico in Italia da quando avevo 8 anni ed ecco che, anche grazie a questa esperienza, sto vivendo cosa significa esserlo anche in Francia: siamo fratelli e sorelle scout, nonostante la cultura e la lingua che ci differenzia. La mia host family, come me, adora viaggiare ed infatti in questi sei mesi siamo andati a Parigi, a Bruxelles, in Bretagna, a Nancy, a Strasburgo e in Lussemburgo.

 

Diventare un exchange student significa vivere momenti indimenticabili!


Mi chiedo spesso quale sia il ricordo più bello che ho di questo anno all’estero e fatico sempre a rispondermi perché non è facile identificarlo, ce ne sono davvero tanti… Uno che non dimenticherò mai però è stato il mio compleanno. Inizialmente speravo che nessuno si ricordasse dato che ero arrivata da poco, ma è stato davvero unico: il mio fratello grande, come tutta la mia famiglia ospitante, è musicista e ha imparato da solo la canzone di «buon compleanno» in italiano. Dopo mi hanno fatto una piccola torta a sorpresa. Insomma, è stato davvero stupendo e mi sono sentita davvero tanto fortunata! Altri ricordi che porterò sempre con me sono i vari viaggi che ho fatto, soprattutto quello in Bretagna in cui ho visto luoghi meravigliosi che sono segnati nel mio cuore con il pennarello indelebile!

Questa esperienza mi ha reso più grande, più matura e indipendente. Insomma, essere un exchange student mi ha cambiato la vita e sono davvero felice di essere qui in Francia!

Il mio account Instagram

Enrica è un exchange student in Francia, in particolare sta trascorrendo il suo semestre all’estero a Metz. Vorresti vivere anche tu un’esperienza in Francia? Con Astudy scegli il programma più adatto alle tue esigenze!

Enrica in Metz

Enrica in Metz

Francia

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.