incontri informativi online per l'anno all'estero anche con la Borsa di Studio ITACA INPS
14:30 26 Giugno 2023

Anno in USA & Doppio Diploma di Gaia

Ciao a tutti,
sono Gaia, una studentessa di 16 anni che l’anno prossimo partirà per un anno in USA e che attualmente frequenta il terzo anno di un liceo scientifico Cambridge.

A novembre 2022, ho scelto di intraprendere il percorso di doppio diploma USA-Italia e ad oggi non posso dire che esserne felice!
Le motivazioni che mi hanno convinto ad iniziare sono così tante che non saprei dirvi qual è la maggiore! Non solo avere un diploma in una seconda lingua (la più parlata al mondo poi!) arricchisce il mio curriculum personale e facilita l’ingresso ad università internazionali e non, ma mi permette di esercitare costantemente il mio inglese e di migliorarlo attraverso lezioni, quiz e assignment (che corrispondono ai nostri compiti a casa!) totalmente in inglese.
Un’altra possibilità che rende quest’esperienza non solo utile ma anche agevolmente realizzabile è la gestione autonoma di orari e tempi di studio che la piattaforma garantisce. Difatti, sebbene essa offra una scansione temporale in un calendario, situato in un’apposita sezione, la mancata osservanza di qualsiasi scadenza non implica nessuna penalizzazione, ma solo la promessa per noi di recuperare e finire entro il termine indicato (che solitamente è 10 mesi dall’inizio dello studio della singola disciplina). Non vi nascondo infatti che spesso a me è capitato e ancora capita di non essere riuscita a svolgere qualcosa entro la scadenza indicata, ma non c’è da preoccuparsi è tutto perfettamente recuperabile messo che si rispetti il termine finale!

Veniamo alle materie che ho scelto. Quest’anno io ho deciso di studiare Psychology (psicologia), Marketing and Entrepreneurship (marketing e imprenditoria) e Intro to Personal Finance o Financial literacy (alfabetizzazione finanziaria). Come potrete notare, per me che frequento un liceo scientifico sono tutte materie assolutamente nuove, ma proprio questo è stato il bello! Immergermi in idee, concetti, mondi completamente estranei a quelli con cui quotidianamente ho a che fare mi ha permesso di uscire dalla mia zona di comfort e scoprire passioni e interessi che non pensavo di avere nemmeno io!
Ad esempio, diversi moduli (insiemi di lezioni raccolti per macro-argomento) di psicologia mi hanno fatto scavare a fondo nei miei comportamenti e nelle mie attitudini facendomi innamorare di una disciplina che ha tanto da insegnare a ciascuno di noi, proprio perchè di ciascuno di noi che si occupa!

banner-img

Ed ora vi chiederete, ma come si studia? Il processo è molto semplice. Una volta selezionate le materie, con l’aiuto del prezioso team di Astudy che vi seguirà passo per passo, inizierete un breve corso di Orientation nella piattaforma che vi servirà a capire come muovervi sulla stessa. Successivamente avrete accesso ai corsi di ogni materia da voi scelta. Una lezione tipo è composta da video o testi con immagini mai troppo lunghi (i video solitamente non superano i 5 minuti) ed è quasi sempre seguita da un quiz che testa le vostre conoscenze su quanto appreso nella lezione. Poi in base al corso, dopo il quiz potreste trovare un assignment che solitamente richiede più tempo oppure una board discussion o una reflection in cui siete chiamati ad esprimere la vostra opinione su un determinato argomento.
I professori di ciascun corso sono poi sempre disponibili a rispondervi per qualunque dubbio che riguarda una lezione o una consegna.
Il tempo richiesto varia a seconda delle esigenze del singolo modulo e può richiedere circa un’ora e mezza a settimana per materia.

Grazie a questo percorso, poi, sono stata anche in grado di iniziare a scovare quelle che sono le differenze culturali tra il nostro sistema scolastico e quello degli USA.
Primo tra tutti uno dei più grandi miti: i voti! È proprio vero che le valutazioni non sono in decimi ma su una scala percentuale che va dallo 0 al 100%. La piattaforma vi permette di visualizzare costantemente il vostro andamento in ciascuna materia fornendovi un report dettagliato di ciascun risultato.
Inoltre, per qualunque problema relativo all’assegnazione sbagliata di punteggi che può accadere quando si svolgono quiz corretti in automatico è sempre possibile contattare un’assistenza dedicata che nel giro di 24 ore vi contatterà e risolverà il vostro problema.
Ad esempio a me è capitato ben tre volte in tre quiz diversi di avere delle domande segnate come sbagliate ma che io ritenevo giuste e così ho deciso di contattare l’assistenza, ed effettivamente si trattava di un errore.

Sono profondamente grata per tutte le opportunità che ho durante questo percorso e credo che queste esperienze mi stiano preparando in modo eccellente per il futuro, sia a livello accademico che personale. Questo percorso mi ha permesso di acquisire una comprensione più profonda della cultura e della lingua inglese, e mi aiuta a sviluppare competenze essenziali come l’autonomia, la gestione del tempo e la capacità di imparare in modo indipendente.

Sono convinta che questa esperienza sia unica e stimolante, e che arricchisca la mia vita e il mio percorso formativo in modi che non avrei mai immaginato. Consiglio vivamente ad altri studenti di intraprendere un percorso simile, poiché credo che possa offrire opportunità straordinarie per crescere personalmente, accademicamente e culturalmente.

Gaia sta studiando per ottenere un doppio diploma online riconosciuto in Italia e negli Stati Uniti. Vuoi ottenere anche tu un doppio diploma? Grazie ad Astudy, puoi iscriverti a questo programma!

Gaia

Gaia

Doppio Diploma USA-ITA

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.