9:00 19 Novembre 2021

Il mio anno all’estero in Austria

Ciao a tutti, sono Sara e sto trascorrendo il mio anno all’estero in Austria!

Perché ho scelto l’Austria per il mio anno all’estero?

Le mie più grandi passioni sono le lingue, amo mettermi in gioco, e soprattutto non mi piace la monotonia. Questi tre motivi mi hanno portato a scegliere di intraprendere il quarto anno all’estero qui con Astudy: posso migliorare la conoscenza della mia lingua preferita ovvero il tedesco e vivere a soli 16 anni, lontano dagli affetti e dalle mie abitudini, una delle esperienze più belle che rimarrà incisa nel mio cuore.

I paesaggi che vedo ogni giorno sono mozzafiato, anche solo guardando fuori dalla finestra della mia stanza. Sono un’amante dell’inverno, del freddo e della neve quindi l’Austria è la meta perfetta per me!

Sono partita il 20 ottobre e nonostante sia qui da poco più di una settimana, mi sento molto a mio agio e con la lingua va ogni giorno meglio!

In pochissimo tempo ho già scoperto una parte nuova di me, ovvero riesco a stare bene da sola e mi sento indipendente, che non è una cosa scontata, anzi..

Nonostante io sia una persona introversa, sto notando che me la sto cavando molto bene nel gestire le conversazioni con i miei compagni di classe o con la mia famiglia ospitante.

Ho subito notato che la routine è completamente diversa da quella a cui ero abituata ma, nonostante ciò, la sto apprezzando molto!

La mia host family:

Una delle mie preoccupazioni prima di partire era lasciare la mia famiglia per ambientarmi in una nuova host family. Fin dal primo giorno ho scoperto che qui le persone sono meravigliose, calorose e sempre disponibili, la mia famiglia ospitante è molto simile a me e mi include in moltissime attività divertenti che vengono organizzate. Qui nella foto potete vedere me e la mia fantastica host mum in una delle tipiche gite di famiglia.

La scuola:

Anche i professori e i compagni di classe mi hanno inclusa fin da subito nel loro gruppo.

Il sistema scolastico è ben organizzato e strutturato, ho notato che gli studenti tendono sempre a partecipare in modo attivo alle lezioni, e non sono stressati poiché i compiti vengono assegnati con un largo margine di tempo, che va dalle 1/2 settimane ad un mese.

Penso di essere una persona molto fortunata a poter vivere quest’esperienza da exchange student che molti adolescenti sognano e che, al di là del motivo principale dello scambio culturale, ovvero la lingua, è un’occasione meravigliosa per poter affrontare le proprie paure e le difficoltà che si presenteranno, in modo autonomo, potendo dire alla fine di questi lunghi mesi, di essere soddisfatti di noi stessi.

Vi auguro di poter realizzare il vostro sogno, e di poter essere voi un giorno, a raccontare della vostra esperienza…

Folge deinen Träumen!

Il mio account Instagram

Sara scrive dall’Austria mentre sta trascorrendo il suo anno scolastico lì. Vorresti frequentare anche tu una high school in Austria?

Sara

Sara

Austria

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.