Le famiglie ospitanti all'estero

 

1. Come sono composte le famiglie ospitanti
2. Come sono selezionate le famiglie ospitanti
3. La famiglia ospitante ti sceglie
4. Rimborso
5. Domande e risposte
6. Diventa una famiglia ospitante

La tua famiglia ospitante è una parte molto importante per il tuo anno scolastico all’estero. Ti saranno aperte le porte di casa e avrai un’immersione nella cultura e nella vita di tutti i giorni del paese in cui vivrai.

Molti dei nostri studenti sono ancora a stretto contatto con la host family – anche molti anni dopo la fine del programma! Diventerà la tua seconda famiglia che potrai visitare ma anche invitare in Italia! Potresti avere dei fratelli ospitanti, e diventeranno i tuoi fratelli “americani” o “australiani”, con i quali instaurerai un rapporto quasi fraterno.

Facciamo il massimo per trovare le migliori famiglie ospitanti per i nostri studenti. Le famiglie ospitanti selezionate sono amichevoli e sicure. Sappiamo per esperienza che il successo dell’esperienza passa spesso non per la città, ma per la casa in cui vivi.

Per questo ci impegniamo a trovare le famiglie ospitanti perfette per i nostri studenti.

Come sono composte le famiglie ospitanti

Värdfamilj

Tutte le famiglie ospitanti sono diverse fra loro, e non esiste un modello tipo. Alcune sono giovani, altre più mature, alcune hanno figli in casa, altre sono composte da un genitore solo*. Alcune famiglie vivono in campagna, altre in città, ci sono famiglie più religiose di altre, famiglie che amano lo sport e altre che amano viaggiare. Potremmo scrivere molte pagine, crediamo tu abbia colto il senso!

Le famiglie possono essere di tutti i tipi, ma una cosa che tutte loro hanno in comune è che hanno un sincero interesse nell’aprire le porte di casa per mostrarti la vita tipica del paese che hai scelto per il tuo anno scolastico all’estero. Le famiglie sono interessate ad ospitare giovani studenti curiosi di conoscere una nuova cultura e al tempo stesso di mostrare la propria.

*Come studentessa non potrai trascorrere la tua esperienza in una casa con un papà ospitante single senza figli.

Prenota un incontro informativo

Come sono selezionate le famiglie ospitanti

Le famiglie ospitanti devono candidarsi per diventare host family, e devono superare una selezione simile a quella degli studenti. I nostri partner all’estero visitano le case delle famiglie ospitanti e intervistano ogni membro della famiglia per conoscere meglio chi sono, perchè vogliono ospitare, e quali sono le aspettative del programma.

Lo staff all’estero inoltre ispeziona la casa, per assicurarsi che lo stato della casa abbia i requisiti per accogliere una persona in più, e che lo studente abbia a disposizione un letto per dormire.*

Infine, sono richieste referenze e viene verificato con la polizia che le persone che ospitano non abbiano precedenti penali. Le candidature sono poi esaminate dallo staff e se considerate idonee sono accettate al programma, e quindi pronte ad ospitare uno studente internazionale.

Prima dell’inizio del programma, le famiglie ospitanti ricevono un “corso” dal nostro staff, simile al meeting pre-partenza che svolgerai tu prima di partire.

*Alcuni studenti condividono la stanza con uno studente approssimativamente della stessa età e sesso. Avrai sempre a disposizione un letto privato.

Diventa un Exchange Student

La famiglia ospitante ti sceglie

Il nostro staff presenta alle famiglie ospitanti i profili in base alla compatibilità emersa dai profili personali, ma alla fine, la decisione di ospitare uno studente è sempre della famiglia ospitante.

Le famiglie scelgono gli studenti in base agli interessi e all’impressione avuta dal fascicolo personale che hai compilato. È molto importante quindi che tu sia onesto e ti descriva in modo accurato, non solo dal carattere ma anche per le tue aspettative.

Alcune famiglie ospitanti hanno già un’idea chiara del tipo di studente che vogliono ospitare. Ad esempio, se vivono in campagna, vorranno sicuramente uno studente amante della natura; se in casa vivono dei teenager che praticano uno sport avranno piacere che lo studente sia interessato a condividere la passione dei figli.

Altre famiglie invece sono semplicemente interessate a conoscere una cultura o un paese, e desiderano ospitare uno studente di una precisa parte del mondo per avere un pochino di Italia nella loro casa.

Sii curioso e aperto alle novità

Siamo sicuri di offrirti la famiglia perfetta per te, ma è altrettanto importante che tu sia aperto e flessibile. Se la tua famiglia ama trascorrere il tempo nella natura, ma tu non lo hai mai fatto, è questo il momento di provare! I tuoi nuovi genitori sono appassionati di baseball e tu non hai mai visto una partita? Non dire di no!

Un anno scolastico all’estero è dopo tutto imparare e provare nuove cose, immersi in una nuova cultura. È importante avere sempre un atteggiamento positivo, e siamo sicuri che ti integrerai nella tua famiglia ospitante in pochi giorni!

Prenota un incontro informativo

Rimborso

Una domanda che spesso riceviamo sulle famiglie ospitanti è se sono pagate. La risposta per la maggior parte dei casi è no. Vogliamo che le famiglie siano incentivate ad ospitare non da un rimborso, ma ci sono eccezioni che sono importanti da evidenziare.

Programmi Classic High School & Combo

Il programma Classic High School, il più richiesto dai nostri studenti, insieme al programma Combo al quale si applicano le stesse regole, non prevedono un rimborso spese delle famiglie ospitanti.

Ci sono tuttavia delle eccezioni per le famiglie in Regno Unito, Irlanda e Spagna, e in alcuni casi in Giappone.

Regno Unito

Dal momento che in Inghilterra c’è una lunga tradizione di ospitalità durante le vacanze estive in cui le famiglie ospitanti sono rimborsate per poche settimane, sarebbe impensabile trovare host family per dieci mesi senza offrire un rimborso spese. Quindi in Regno Unito le famiglie sono rimborsate da anni e la tradizione continua.
Un’altra ragione è che il costo della vita è più alto, dall’elettricità al riscaldamento fino all’acqua, e il rimborso aiuta ad ammortizzare una persona in più in casa.

Irlanda

La mentalità delle famiglie ospitanti in Irlanda, così come il costo della vita sono simili a quelli in Regno Unito. Lo standard per le famiglie ospitanti è quello di ricevere un rimborso, proprio come accade nell’isola britannica.

Spagna

Gli spagnoli sono persone accoglienti, ma a causa delle condizioni economiche e alla recente recessione che c’è in Spagna, è difficile trovare famiglie che possano permettersi di sostenere costi aggiuntivi per il mantenimento di uno studente in casa. Per questa ragione le famiglie ospitanti ricevono un rimborso spese per rendere il soggiorno più confortevole.

Giappone

Lavoriamo con diversi partner in Giappone, e alcuni di essi rimborsano le famiglie ospitanti. Quindi potrebbe capitare che la famiglia sia rimborsata, ma nella maggior parte dei casi no.

Select High School & Academic Choice

Le famiglie ospitanti dei nostri programmi Select High School e Academic Choice ricevono un rimborso spese e la ragione è facile da comprendere.

Quando ti iscrivi a questi programmi ti è possibile scegliere la scuola in cui trascorrere il tuo anno scolastico. Dal momento che il programma Classic High School in USA raccoglie famiglie ospitanti in tutto il paese, rimangono poche aree intorno alle scuole in cui cercare le host family.

Per essere in grado di trovare ottime famiglie vicino alla scuola scelta, dobbiamo offrire un rimborso spese. Inoltre questo è dovuto al fatto che alcune di queste aree hanno costi della vita più alti come ad esempio Calabasas a Los Angeles, così come l’area di Boston.

In ogni caso ricordiamo che le famiglie ospitanti di questi programmi devono superare gli stessi processi di selezione descritto nel paragrafo “come sono selezionate le famiglie ospitanti”

Diventa un Exchange Student

Domande e risposte

En utbytesstudents värdsyster i Argentina

Di seguito trovi alcune delle domande più frequenti, a cui non abbiamo ancora risposto in questa pagina.

Se avessi qualche domanda, non esitare a contattarci.

Sarò l’unico studente ospitato nella casa?

Solitamente si, ma alcune famiglie ospitanti accolgono due studenti. Questo significa che avrai un fratello exchange student. La famiglia ospitante non può ospitare più di due studenti contemporaneamente, e questi non possono assolutamente essere della stessa nazionalità.

Se avrai un “fratello exchange” potrai considerarlo una cosa positiva. Gli exchange student hanno spesso un ottimo rapporto dal momento che condividono età ed esperienza.

Posso presentare una famiglia ospitante?

Certo, è possibile. La tua famiglia ospitante potrebbe tuttavia dover superare la selezione proprio come le altre famiglie ospitanti dal momento che devono essere soddisfatti alcuni criteri. La tua famiglia ospitante non deve sapere l’italiano e non può avere una parentela. Inoltre deve abitare in un’area in cui è possibile iscriverti in una scuola e dove sia presente un coordinatore locale.

Se hai a disposizione una famiglia ospitante riceverai inoltre uno sconto di 500 € dal prezzo del tuo programma.

La famiglia pagherà le mie spese?

La tua famiglia ospitante si occuperà delle spese per il cibo* e per l’alloggio. Le spese per l’igiene personale saranno a tuo carico. Potresti essere invitato a mangiare fuori, ma questo potrebbe richiederti di pagare la tua parte.

*Alcune eccezioni sono fatte per cibi e diete speciali.

Cosa devo fare in casa?

Quello che dovrai fare a casa dipenderà dalle regole della famiglia ospitante, ma tu assicurati di tenere puliti e in ordine i tuoi spazi e di offrirti di dare una mano. È importante discutere con la famiglia ospitante quali sono i compiti da svolgere subito nei primi giorni, in modo da non creare incomprensioni.

Solitamente dovrai preoccuparti di pulire la tua stanza, farti il bucato, e di aiutare nelle faccende di casa. La famiglia ospitante sarà responsabile della spesa e di mantenere le condizioni della casa.

Sicuramente le famiglie vorranno assaggiare qualche tipico piatto italiano, quindi non avere paura di prendere l’iniziativa in cucina.

Cosa succede se la famiglia organizza un viaggio?

Spesso i nostri studenti partecipano ai viaggi con le loro famiglie ospitanti durante l’anno scolastico, ma non prima di aver organizzato tutto con il nostro partner e con l’autorizzazione dei genitori in Italia.

Se per qualche motivo non potessi partecipare, sarai accolto da una Welcome Family fino al loro ritorno. Non è permesso stare a casa da solo.

Che cosa è una Welcome Family?

Una Welcome Family è una famiglia che ospita lo studente per un breve periodo, ad esempio quando la famiglia ospitante è fuori città.

Posso diventare exchange student senza stare con una famiglia ospitante?

Sì, è possibile. Iscrivendoti al programma Boarding School non sarai ospitato da una famiglia ospitante, ma vivrai nel campus della scuola. In tutti gli altri programmi di Astudy è prevista la sistemazione in famiglia ospitante.

Posso cambiare famiglia ospitante?

Non puoi cambiare la tua famiglie ospitante prima del tuo arrivo. Se un problema dovesse emergere durante la tua permanenza, è importante comunicare con la famiglia ospitante cosa c’è che non funziona. Molti problemi sono risolti con una veloce chiacchierata. Il tuo coordinatore locale è disponibile per te; potrai contattarlo per un consiglio o quando necessiti del suo intervento.

Facciamo sempre il massimo per risolvere i problemi fra te e la famiglia ospitante, ma quando questi iniziano ad influenzare negativamente l’esperienza, inizia il processo di cambio famiglia.

È sempre importante essere onesti e chiari nelle comunicazioni, in modo da agevolare il lavoro. Come detto in precedenza, sappiamo l’importanza della famiglia ospitante per il successo del tuo anno scolastico all’estero.

Le famiglie ospitanti hanno già ospitato?

Molte delle nostre famiglie ospitanti hanno in passato aperto le porte di casa ad altri studenti. Altre invece sono alla prima esperienza. Ovviamente ci sono lati positivi in entrambi i casi.

Il vantaggio delle famiglie ospitanti con esperienza è che conoscono come comportarsi con gli studenti, avendo già vissuto personalmente il processo di inserimento in famiglia. Potrai metterti in contatto con i nostri ex studenti per avere suggerimenti riguardo come comportarsi in famiglia.

Uno dei vantaggi di vivere con una famiglia ospitante alla prima esperienza è che entrambi vivrete le stesse emozioni e scoprirete insieme come comportarvi.

Come detto ci sono lati positivi in tutti e due i casi, e siamo sicuri che la tua esperienza sarà positiva con una famiglia con o senza esperienza.

Prenota un incontro informativo

Diventa una famiglia ospitante

 

Perchè non diventare a tua volta famiglia ospitante?

Siamo sempre alla ricerca di famiglie ospitanti in tutta Italia, interessate ad ospitare studenti come Welcome Family, oppure per tre, cinque o dieci mesi.

Le famiglie che ospitano per almeno tre mesi ricevono uno sconto variabile in base alla durata dell’ospitalità per un programma all’estero del proprio figlio.

Ospitare un exchange student è un’esperienza che sicuramente apprezzerai e dal quale imparerai molto. Scopri come diventare una famiglia ospitante

Diventa un Exchange Student