9:00 04 Gennaio 2022

Le tradizioni natalizie in Danimarca durante il mio anno all’estero

Ciao a tutti, sono Vittoria e sono un exchange student in Danimarca! Oggi vi racconterò di come si trascorre il Natale qui e dell’atmosfera magica che si vive.

La Danimarca è un paese meraviglioso, dove innovazione e progresso si fondono con tantissime tradizioni. E per Natale ovviamente non sono mancate. Erano i primi di novembre quando le prime canzoni natalizie iniziavano a passare in radio, le decorazioni cominciavano a decorare ed illuminare le strade, e tutti si preparavano alle feste.

Ecco le tradizioni che più mi hanno affascinata del Natale danese:

  • Julekalender: è una serie con un episodio per ogni giorno dell’avvento, che si guarda insieme alla famiglia, bevendo una cioccolata e assangiando i tantissimi biscotti tipici. Quella che ho guardato quest’anno si chiamava ”Tidsrejsen” (il viaggio nel tempo) ed era sempre un bel momento da condividere con la mia famiglia e per migliorare la lingua.
  • L’albero: ogni famiglia dedica una giornata alla scelta dell’albero di Natale (juletrae). È un albero vero, che si decora normalmente e anche con candele e sì, anche bandiere danesi.
  • Juleaftensmad (cena di Natale): il Natale si festeggia il 24 dicembre, più precisamente la sera.
  • Ris ala mande: è il dolce natalizio tipico che si mangia dopo la cena del 24 dicembre. La parte divertente è che nascondono una mandorla all’interno, e chi la trova vince un regalo. ”Mandelgaven” (il regalo della mandorla) quest’anno per la mia cena era un puzzle con vari luoghi caratteristici danesi, che abbiamo fatto tutti insieme il 25 dicembre.
  • Dopo il dessert si cantano canzoni natalizie camminando per mano attorno all’albero.
  • Regali: i regali si aprono il 24 dicembre, dopo la cena. È un momento delicato e speciale, dove tutti sono grati per le persone intorno a loro. Pur essendo solamente in 7, ci abbiamo impiegato circa 4 ore, perchè si apriva un regalo alla volta. Tra i vari regali che io ho fatto alla mia famiglia il più apprezzato è stato un calendario con tutte le nostre foto.
  • Julefrokost: è il pranzo di Natale. La mia famiglia ne ha avuti 2, (25 e 26 dicembre), anche se normalmente è solo uno dei due giorni. Tantissmo cibo tipico e pakkespil, un gioco coi dadi in cui si vincono regali.

banner-img
banner-img

Un Natale che sicuramente non dimenticherò in fretta!

Il mio profilo Instagram

Vittoria sta frequentando il suo anno all’estero in Danimarca. Vuoi anche tu frequentare un periodo all’estero in Danimarca? Con Astudy scegli il programma che più si adatta alle tue esigenze!

Vittoria

Vittoria

Danimarca

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.