Anno scolastico in USA

 

Durante il tuo anno scolastico in USA, come exchange student avrai l’opportunità di vivere un’esperienza in una vera high school americana. Competizioni sportive, attività divertenti, un piano studi personalizzato e gli eventi più famosi come il prom e l’homecoming sono elementi tipici della scuola superiore americana che ti aspettano oltreoceano.

Con Astudy, hai la possibilità di sperimentare la vita da high school in America proprio come hai sempre sognato. La vastità del paese offre una moltitudine di stili di vita, culture, climi, il che rende l’esperienza di ogni exchange student unica. Gli Stati Uniti sono la destinazione più richiesta per un anno scolastico all’estero, ed è facile capire cosa piace agli studenti. L’ospitalità degli americani, gli studenti amichevoli delle high school, insieme alle amorevoli famiglie ospitanti ti faranno sentire come a casa in pochi giorni.

Diventa un exchange student

I nostri programmi High School

Negli USA, offriamo un’ampia scelta di programmi high school. Scopri di più sui nostri programmi

Scegli lo stato dove studiare negli USA

Il tuo exchange - tua la scelta! L’anno scolastico all’estero capita una volta nella vita, e noi lavoriamo ogni giorno per darti la possibilità di vivere l’esperienza che sogni da sempre. Per fare questo, ti offriamo la possibilità di scegliere lo stato in cui trascorrere il tuo anno all’estero negli USA. Questa è un’opportunità unica per chi ha un’idea precisa di dove vorrebbe il suo scambio culturale negli Stati Uniti.

Scopri l’area choice negli USA

Il sistema scolastico in USA

Gul skolebuss high school

Indipendentemente da dove studierai negli USA, vivrai la tipica esperienza di high school spirit per le quale sono riconosciute le scuole americane. Riconoscerai tantissimi elementi che hai già visto in alcuni film e serie tv ambientate nelle high school. L’impegno nei club, nell’organizzazione del prom e dell’homecoming, così come il Friday Night Football. Come exchange studenti in una high school in USA non avrai un minuto libero.

Come exchange student, sarai iscritto in una classe freshman, sophomore, junior o senior, anche se la maggior parte degli exchange student farà parte di questa ultima categoria. Questo dipende dalla tua età al momento della partenza, dai voti e dalle regole della High School.

Con i programmi High School Select ti sarà possibile ottenere il diploma di high school americana. Questa opportunità non è garantita per i senior iscritti al programma high school classic, perchè la decisione spetta alla high school americana. Immagina terminare il tuo anno scolastico indossando la tipica toga, ricevendo il diploma e scattando foto con i tuoi amici; riesci a pensare ad un finale di anno scolastico migliore?

Materie & Attività scolastiche

Explorius-USA-sport

Come studente in una high school in USA, potrai costruire il tuo piano di studio scegliendo fra un vasto numero di materie. Oltre a matematica e inglese, che sono obbligatorie, potrai scegliere altre 4/5 materie da studiare per ogni semestre. Difficilmente potrai seguire gli stessi corsi che studi nella tua scuola in Italia, ma la tua scelta potrà cadere ad esempio su storia americana, letteratura americana, public speaking oltre a corsi più pratici, come fotografia e cucina. Insieme al counsellor scolastico, troverai la combinazione di materie e corsi più adatta a te.

Le lezioni nella scuola superiore americana durano circa un'ora, con un intervallo di cinque minuti fra una e l'altra. Differentemente dalla tua scuola in Italia, non trascorrerai l'anno scolastico con gli stessi compagni di classe, dal momento che ogni corso ha diversi studenti. Questo accade perchè ogni studente crea il piano studi in base ai propri interessi. All'inizio potrebbe sembrare confusionario dal momento che conoscerai tante persone. Tuttavia, dopo qualche tempo, questo sarà molto apprezzato dal momento che avrai la possibilità di conoscere più persone con gli stessi tuoi interessi.

Sviluppa le tue social skills

Avrai sentito che gli americani amano i lavori di gruppo e divertenti presentazioni. I nostri ex studenti hanno detto che questo è molto utile per sviluppare le competenze sociali, in quanto si impara a parlare di fronte a un grosso numero di persone.

Le attività extra scolastiche

Le scuole negli Stati Uniti, danno grande importanza agli sport e alle attività extrascolastiche. Per un’esperienza di successo suggeriamo sempre di partecipare a quante più attività possibili dal momento che è il modo più facile di conoscere nuovi amici e per integrarsi nella comunità scolastica.

Alcune fra le attività più comuni sono cheerleading, basket, calcio, pallavolo e corsa campestre. Partecipa alle attività scolastiche e sarai anche tu colpito dal famoso High School Spirit!

Prenota un colloquio informativo

Soft Landing Camp a New York

 

Indipendentemente dal programma in USA al quale sarai iscritto, la tua avventura inizierà nel miglior modo possibile con il nostro Soft Landing Camp* in una della città più cool degli USA, New York

Avrai la possibilità di visitare una delle più famose città del mondo e di prepararti per la tua nuova vita negli USA. Insieme ad altri studenti internazionali di Astudy e del suo gruppo provenienti da altri paesi europei, inizierai al meglio la tua esperienza da exchange student.

* Il Soft Landing Camp non è disponibile per le partenze di gennaio.

Di seguito, trovi un esempio del programma del soft landing camp a New York.

Le tue giornate a New York

utveksling i New York

Giorno 1: Arrivo & meeting introduttivo.

Giorno 2: In mattinata si svolgerà il workshop “Adattarsi all’America”. Successivamente si visiterà Upper Manhattan e si pranzerà a Central Park. Nel pomeriggio le visite al Rockefeller Center, la Fifth Avenue, Times Square e al Madison Square Garden.

Giorno 3: Workshop sulla "cultura Americana" al mattino, e tour di Lower Manhattan nel pomeriggio. Visiterai il 9/11 Memorial, la Statua della Libertà, Wall Street, Chinatown, e Little Italy.

Giorno 4: Workshop sui "voli" e giornata in spiaggia. Trascorrerai la giornata a Seaside Heights, una delle più popolari spiagge del New Jersey.

Giorno 5: Tempo di partenza, l’avventura da exchange student inizia!

All’arrivo, sarai accolto all’aeroporto dal nostro staff. Raggiungerai l’hotel dove condividerai la stanza con altri studenti internazionali. La colazione è inclusa per tutti i giorni del camp. 

Diventa un exchange student

Il tuo tempo libero negli USA

Paesaggi spettacolari, città vivaci, panorami indimenticabili e spiagge da sogno. In base a dove vivrai negli Stati Uniti, il tuo tempo libero sarà differente. Una cosa che la maggior parte degli exchange student hanno in comune è che gran parte del tempo libero a loro disposizione lo trascorrono a scuola. Negli USA, i ragazzi sono incoraggiati ad affiancare agli obiettivi scolastici, una varietà di attività e sport. La tipica high school americana infatti, offre numerosi club e sport ai quali gli studenti possono iscriversi e partecipare.

Un'ampia scelta di attività

Cogli l’opportunità di praticare il tuo sport preferito durante il tuo scambio culturale. Oppure perchè non provare qualcosa di nuovo? Partecipa al club di dibattito, al comitato per lo yearbook, oppure chiedi di poter scrivere per il giornale della scuola. Partecipare alle attività extrascolastiche è il modo più facile di conoscere nuovi amici e diventare parte della comunità scolastica.

È fortemente raccomandato partecipare anche alle attività con la famiglia ospitante dopo la scuola e nei weekend. La tua host family potrebbe andare in chiesa, partecipare ad eventi sportivi o trascorrere giornate nella natura. Ricorda di essere sempre aperto e curioso dello stile di vita americano; questo arricchirà la tua esperienza negli Stati Uniti.

Prenota un colloquio informativo

Vivere con una famiglia ospitante americana

Explroius-USA-host-family

In America la tradizione delle famiglie ospitanti è radicata nel tempo. Le famiglie sono felici di accogliere gli exchange student e di regalare loro un indimenticabile anno scolastico negli USA.

Come membro di una famiglia ospitante, capirai cosa vuol dire vivere come un americano. La tua host family ti illustrerà e ti farà conoscere da vicino la cultura americana. Avrai l'opportunità di imparare la lingua, sperimentare la vita tipica di un teenager americano e non per ultimo costruirai un rapporto con la tua famiglia americana che durerà per il resto della tua vita.

Vacanze e festività

american family celebrating christmas in matching pyjama

Oltre a mostrarti la tipica vita americana la tua famiglia ospitante ti farà assaporate la tipica atmosfera di alcune festività come Halloween e il Thanksgiving. Inoltre vivrai sulla tua pelle il tipico spirito natalizio americano, con le case decorate, calze colorate, canti e cibi deliziosi. Le vacanze invernali sono uno dei momenti più belli dell'anno. Spesso è l'occasione per visitare nuovi stati per andare a incontrare i parenti.

Ti accorgerai presto di come gli americani amino festeggiare. In occasione di vacanze, compleanni o altri eventi, puoi giurare che qualcuno avrà organizzato qualcosa di straordinario.

Famiglie in tutti gli Stati Uniti

Le nostre famiglie ospitanti vivono in tutti gli stati degli USA e sono tutte molto differenti fra loro. Alcune hanno bambini e animali domestici, altre no, alcune sono giovani, altre meno giovani. Quello che hanno in comune sono la passione per lo scambio culturale e il desiderio di aprire le porte di casa a giovani curiosi e intraprendenti; faranno il massimo per farti trascorrere un’esperienza indimenticabile negli Stati Uniti.

Scopri di più sulle famiglie ospitanti

Gite negli USA - esplora il meglio degli Stati Uniti

Cogli l’occasione di incontrare gli amici conosciuti al Soft Landing Camp con una delle gite organizzate durante tutto l'anno scolastico. Potrai partecipare alla reunion in un’isola paradisiaca delle Hawaii, oppure potrai vedere il meglio degli Stati Uniti con i road trip della West Coast e della East Coast!

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata alle gite negli USA

Scopri le gite negli USA

In breve: Anno scolastico in USA

exchange students hugging in front of an american

  • Età: 15 – 18,5 anni
  • Partenze: da fine luglio a inizio settembre; gennaio
  • Requisiti linguistici: conoscenza base di inglese
  • Test di inglese: sì, come parte dell’application
  • Visto: richiesto
  • Area choice: disponibile (scopri le aree)
  • Soft Landing Camp: sì, a New York
  • Orari scuola: in genere dalle 7.30 alle 14.30
  • Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
  • Gite: scopri i tour
  • Programmi: varie opzioni
Diventa un exchange student