Anno all'estero in Inghilterra

exchange student in città dell'Inghilterra

Frequenta un anno scolastico in Inghilterra come exchange student. Impara l’accento inglese, prova il tipico Roast della domenica, e fatti contagiare dall'umorismo inglese. Con i suoi abitanti simpatici e accoglienti, è facile sentirsi a casa in questo fantastico paese.

Come exchange student in Inghilterra, vivrai in un paese bellissimo con una grande storia e antiche tradizioni. Nonostante la sua non grande estensione, la Gran Bretagna ha avuto una grande influenza nella politica, nella musica, nella moda e nel linguaggio nel mondo. Il sistema scolastico è considerato fra i migliori del mondo. Diventare un exchange student in Inghilterra è sempre un’ottima scelta.

Diventa un exchange student


 High School in Gran Bretagna

Per il tuo exchange in Gran Bretagna puoi scegliere tra i programma Cultural Experience e Academic Exchange , per frequentare  un trimestre o un semestre scolastico,  oppure un programma Select, dove potrai scegliere di frequentare un trimestre, un semestre o un anno scolastico scegliendo la scuola dell'Inghilterra che preferisci. Scopri di più sui nostri programmi.
La maggior parte degli studenti italiani sceglie di frequentare il quarto anno all'estero.

 


 Il sistema scolastico in Inghilterra

Exchange Student con la ruota di London Eye tra le braccia

Il sistema scolastico inglese e l’insegnamento in questo paese hanno standard molto elevati. I professori sono coinvolti nella crescita dello studente e sono disponibili per tutta la giornata scolastica. Come exchange student in Inghilterra avrai modo di apprezzare la relazione forte che si creerà tra studenti e insegnanti.

La scuola inglese è molto diversa da quella italiana. Spesso è richiesto di indossare una uniforme o di seguire un determinato dress code. L’ambiente nella scuola inglese è molto più formale, e questo è molto apprezzato dagli exchange student. Dal momento che la vita scolastica occupa gran parte dell’esperienza, è interessante scoprire ogni giorno aspetti e differenze culturali.

Giornata scolastica e materie

In Gran Bretagna ci sono diversi tipi di high school. Potresti frequentare un Vocational College, una Grammar School o una Sixth Form, che è una di quelle più comuni. Sarai iscritto nelle classi che si che si adattano al tuo livello scolastico. Matematica e Inglese sono materie obbligatorie, ma oltre a queste potrai scegliere altri corsi per completare il piano studi. Il percorso in cui ti inserirai come exchange student, sarà quello dei Sixth Form, dove gli studenti inglesi approfondiscono le materie che serviranno per fare domanda d'ingresso all'Università. In genere si seguono dai 3 ai 4 corsi.

L’anno scolastico in Inghilterra è composto da tre trimestri che iniziano rispettivamente a settembre, a novembre e a marzo. Gli exchange student possono scegliere di frequentare una scuola inglese per un trimestre, un semestre o un anno scolastico partendo ad agosto o a gennaio.

Prenota un colloquio informativo


Soft Landing Camp a Londra

 

Indipendentemente dal programma high school che sceglierai, la tua grande avventura in Inghilterra inizierà nella città di Londra*. Il soft landing camp dura tre giorni, durante i quali oltre alla preparazione alla permanenza in Inghilterra, avrai la possibilità di visitare la città insieme agli altri exchange student. Questo è il miglior modo di iniziare il tuo scambio culturale in Gran Bretagna.

Il programma

Studenti in exchange in attesa di entrare al British Museum a Londra

Giorno 1: Arrivo e meeting di benvenuto. Lo staff organizza attività di gruppo nel pomeriggio per conoscersi meglio e un tour di Londra in serata.

Giorno 2: Workshop "British School System" & "Everyday life". Nel pomeriggio tour a Leicester Square, Piccadilly Circus e in altri famosi punti di interesse di Londra.

Giorno 3: Attività in classe al mattino, seguite da un tour sul Tamigi nel pomeriggio. Esplorerai Londra, il Tower Bridge e la South Bank Area.

Giorno 4: Tempo di partenza. Il tuo scambio culturale inizia qui!

All’arrivo sarai accolto dallo staff, e sarai accompagnato al bellissimo campus di Harrow. Questo campus fa parte dell’Università di Westminster, ed è il luogo in cui si svolge il camp. Condividerai la stanza insieme ad altri studenti internazionali. Il camp inoltre include colazione, pranzo e cena per tutti i giorni del camp.

* Il camp si svolge solo per le partenze di agosto.

Diventa un exchange student


Tempo libero in Gran Bretagna

exchange student alla scoperta delle scogliere giurassiche

Il tempo libero durante il tuo anno scolastico in Inghilterra dipende dalla regione in cui trascorrerai il tuo scambio culturale. Potrai passare i pomeriggi insieme ai tuoi amici sul molo di Brighton o di Bournemouth, provare lo street food di Birmingham e Glasgow, o passeggiare nei magnifici paesaggi della Cornovaglia.

In Gran Bretagna c’è tanto da scoprire. La capitale, Londra, è il centro del paese, ma molte altre città hanno da offrire molto di più di quello che normalmente si conosce. Paesaggi stupendi, cittadine medioevali e località costiere fanno questo paese ricco di differenze. Il tuo anno scolastico nel Regno Unito ti permetterà di provare tantissime nuove esperienze.

Lo sport più famoso

calcio femminile tra exchange student in Inghilterra

Il calcio è lo sport più famoso in Inghilterra. Quando sarai un exchange student in Inghilterra dovrai trovare la squadra locale per praticare il tuo sport preferito dopo la scuola!Se non pratichi sport, non perdere la possibilità di vivere l’atmosfera di una partita di Premier League almeno una volta durante il tuo scambio culturale; è un modo di immergersi nella cultura britannica. Parlare dell’ultima partita della tua squadra è un ottimo modo di rompere il ghiaccio.

Prenota un colloquio informativo


Host Family in Gran Bretagna

host family e exchange student si salutano prima del rientro dall'Inghilterra

In Gran Bretagna è una tradizione quella di ospitare exchange student da tutto il mondo. Quando vivi in una famiglia britannica impari tutto sulla cultura inglese. Tutte le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate e non vedono l’ora di accoglierti.

Molte famiglie hanno già ospitato exchange student. Conoscono bene quanto sia emozionante avere un nuovo membro della famiglia, così come sanno che potrebbero sorgere problemi a causa delle differenze culturali. È molto importante comunicare, specialmente all’inizio dello scambio culturale. Alcune cose normali per te potrebbero non esserlo per la famiglia ospitante e viceversa.

La tua famiglia ospitante potrebbe vivere in città o in campagna, in appartamento o in una casa indipendente, così come potrebbero esserci bambini o no. Alcune famiglie hanno animali domestici, altre no. Le famiglie sono tutte diverse, ma una cosa le accomuna: tutte quante non vedono l’ora di conoscerti e accoglierti.

Fancy a cup of tea?

foto ricordo degli exchange student davanti alle tipiche cabine telefoniche rosse

La tua famiglia ospitante si occuperà dei tuoi pasti durante la tua permanenza. Avrai modo di assaggiare piatti tipici come la Shepard's Pie, il Lancashire Hotpot, Bangers e Mash. Non possiamo non menzionare i litri di tea che potrai bere e i biscotti che mangerai insieme.

La tua famiglia ospitante sarà emozionata di mostrarti la vita e la cultura britannica. Potrai a tua volta raccontare la tua cultura e perchè non impressionare la tua host family preparando un tipico piatto italiano come la pasta, la lasagna o la pizza?

Scopri di più sulle famiglie ospitanti


Gite in Gran Bretagna e Irlanda

la nostra exchange student Caterina a Stonehenge

Durante il tuo anno all'estero in Inghilterra avrai l'opportunità di partecipare ad alcune gite per scoprire il meglio di Gran Bretagna e Irlanda. Questa è un'occasione unica per conoscere più da vicino la cultura di questi paesi.

Scopri le gite in Regno Unito e Irlanda


In breve: Anno all'estero in Gran Bretagna

saluti da parte dei nostri exchange students in Inghilterra

  • Età: 16–18 anni
  • Partenze: agosto; gennaio
  • Requisiti linguistici: conoscenza base di inglese
  • Test di inglese: Non richiesto
  • Visto: richiesto solo per l'anno all'estero (effetto Brexit)
  • Soft Landing Camp: sì, a Londra
  • Orari scuola: in genere dalle 8.30 alle 15.30
  • Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
  • Opportunità di viaggio: escursioni organizzate dalla scuola e dal coordinatore
  • Programmi: varie opzioni 

Diventa un exchange student