Ragazzi durante l'anno all'estero che fanno surf in mare in destinazioni come America e australia

Anno all’Estero

Come si diventa Exchange Student?

In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti su come diventare exchange student.

Se hai tra i 14 e i 18 anni, frequenti una scuola superiore e il tuo desiderio è esplorare il mondo e vivere una vera esperienza interculturale, noi di Astudy di aiuteremo a realizzare il tuo sogno.
Per chiarirti le idee, per esempio, puoi iniziare partecipando ad un incontro informativo dove ascolterai anche la testimonianza di exchange student che hanno vissuto già questa esperienza.

Chi può diventare Exchange Student?

Per diventare un Exchange Student puoi iniziare da uno di questi passaggi:

  • Partecipare ad un incontro informativo insieme a un genitore
  • Fare un colloquio gratuito insieme ad un genitore con un esperto Astudy che risponderà a tutte le vostre domande
  • Fare l’intervista gratuita per valutare il tuo inglese e ricevere qualche consiglio (se necessario)
  • Una volta che avuto l’esito, formalizzarai l’iscrizione e Astudy ti guiderà su tutta la documentazione necessaria per poter partire

Come Exchange Student, potrai decidere se entrare a far parte di una famiglia locale oppure respirare il clima internazionale del campus scolastico. Qualsiasi sarà la tua sistemazione, parteciperai alle lezioni come se fossi un normale teenager locale, e spesso potrai cimentarti nello studio di nuove e divertenti materie. Un trimestre, un semestre o un anno scolastico: sarai tu a decidere la durata dello scambio interculturale.

Inoltre, acquisterai sicurezza, diventerai fluente in una nuova lingua e ti farai moltissimi amici provenienti da tutto il mondo. Saranno tutte esperienze che porterai sempre con te e ti aiuteranno nella carriera universitaria e professionale. Le relazioni che instaurerai con la tua famiglia ospitante e con i tuoi amici internazionali saranno un ulteriore valore aggiunto dell’esperienza!

Quali sono le destinazione più ambite dagli exchange student?

Gli Stati Uniti e il Canada sono le destinazioni preferite per frequentare un semestre o un anno scolastico. L’Australia e la Nuova Zelanda sono invece un’ottima opzione per frequentare un trimestre all’estero tra luglio e settembre

Perchè Exchange Student da tutto il mondo scelgono gli USA e Canada?

  • Per vivere il famoso High School Spirit: lo straordinario clima scolastico e interessanti club a cui partecipare
  • Famiglie ospitali e che ti coinvolgono nella cultura locale
  • Le tipiche feste americane come Halloween e il Giorno del Ringraziamento
  • Le feste scolastiche come il Prom, l’Homecoming e le serate a fare il tifo per la squadra della scuola

Quali sono le destinazioni più ambite in Europa?

High school in Gran Bretagna

Diventare un Exchange Student nel Regno Unito ti porterà a parlare con il tipico accento britannico, visitare un paese sorprendente con forti tradizioni e una storia davvero importante. Il sistema scolastico britannico è classificato come uno dei migliori al mondo, così come la qualità di vita dei suoi abitanti.

High school in Irlanda

Diventare Exchange Student nella “Green Island”, come spesso viene chiamata l’Irlanda, significa inserirsi in un sistema scolastico eccellente che attrae studenti internazionali da ogni parte d’Europa.

High school in Germania

La Germania è una delle maggiori economie mondali e, come Exchange Student, potrai vivere il tuo scambio in un paese accogliente, con un eccellente livello d’istruzione e un alto tenore di vita.

Ragazzi durante il loro anno all'estero che si abbracciano in un parco

Posso ottenere una borsa di studio?

Certo che puoi! Candidati il prima possibile per ottenere la tua borsa di studio Astudy. Se al momento non offriamo una borsa di studio che fa al caso tuo, tieni d’occhio il nostro sito!

Scopri di più

Fai il prossimo passo verso l’anno all’estero!

Partecipa a un incontro informativo.

Il modo più semplice per avere più informazioni sul tuo anno all’estero è partecipare ad incontro online gratuito. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

L’incontro è gratuito e non vincolante. Ti presenteremo le proposte di Astudy e ti guideremo nell’organizzazione del tuo anno all’estero, in base ai tuoi desideri e ai tuoi bisogni. 

Fai il prossimo passo verso un’esperienza indimenticabile e inizia a pianificare il tuo High School Exchange!

Scopri la promozione