INPS, ogni anno tra fine settembre e ottobre, pubblica sul portale un bando di concorso per l’attribuzione di 1500 borse di studio dedicate agli studenti delle scuole superiori per poter frequentare un trimestre, un semestre o un anno di scuola superiore all’estero in Europa o in destinazioni Extra Europee
Vuoi sapere quali sono i costi per gli studenti vincitori della borsa di studio Itaca INPS?
Vai alla pagina dedicata alle destinazioni e alle quote per i vincitori del bando ITACA INPS>>
Il Programma Itaca di INPS è un bando di concorso rivolto ai figli dei dipendenti pubblici e offre la possibilità di ottenere una borsa di studio per frequentare una scuola superiore all’estero per un trimestre, un semestre o un anno scolastico.
E’ possibile fare domanda mentre lo studente frequenta la seconda o la terza superiore. La graduatoria del bando è basata sulla media scolastica dell’anno precedente. L’importo della borsa di studio Itaca è basata sull’ISEE.
Possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio ITACA INPS gli studenti delle scuole superiori che siano figli o equiparati di:
Si può partecipare al bando indipendentemente dal reddito familiare. La borsa di studio è commisurata al reddito.
Puoi candidarti se frequenti il secondo o il terzo anno di scuola superiore. Nel bando di INPS sano indicate le scadenze, per partecipare all’assegnazione di una borsa di studio per il Programma Itaca per l’anno scolastico all’estero 2024/25
Con Astudy puoi iniziare a fare un incontro informativo e a richiedere l’intervista in attesa delle graduatorie del Bando Itaca e dei successivi scorrimenti. Se non risulterai tra i borsisti in graduatoria, non avrai alcun obbligo di iscrizione con Astudy.
Nel bando INPS indica la scadenza entro la quale pubblica le graduatorie. I vincitori ricevono anche un SMS e successivamente un’email con indicazione dell’importo della borsa di studio che INPS erogherà a partire da agosto (quindi i soldi non si ricevono subito). Ogni candidato vedrà all’interno della sua posizione sul portale INPS tutti i dettagli.
Sul bando è indicata una finestra temporale entro la quale dovrai caricare i documenti richiesti per accettare la borsa. Per esempio dal 8 gennaio al 9 febbraio, caricare il contratto dell’agenzia e la presa d’atto della scuola di provenienza. Se si vuole rinunciare alla borsa di studio Itaca sarà sufficiente non caricare i documenti.
In base a quanti rinunciano in graduatoria INPS comunica con SMS e all’interno della posizione nel portale, l’avvenuto scorrimento solo ai nuovi vincitori. Non è prevista la pubblicazione di nuove graduatorie in base agli scorrimenti.
Statisticamente il 10% dei vincitori rinuncia alla borsa di studio e permette così lo scorrimento dei successivi candidati.
"*" Campi obbligatori
INPS tiene conto della media scolastica dell’ultimo anno scolastico concluso.
E’ fondamentale:
• Per frequentare l’anno scolastico all’estero 2024/25 devi candidarti tra il 16 ottobre e il 15 novembre 2023 . Consulta tutte le scadenze sul del bando di concorso Programma Itaca sul suo portale INPS
• La domanda deve essere fatta dal titolare del diritto (genitore) e presentata in modo telematico nella finestra temporale che va da ottobre – novembre (ogni anno la scadenza è diversa, sar necessario verificare le date sul testo del bando).
• Entro il 14 dicembre INPS comunica una prima graduatoria dei vincitori della borsa di studio.
• Dal giorno della graduatoria fino a una data “x” di gennaio i vincitori dovranno trasmettere all’ente il contratto di iscrizione con l’ente fornitore scelto
• INPS procederà all’eventuale 1° scorrimento delle graduatorie entro il 27 febbraio
• Un 2°scorrimento sarà entro il 18 aprile nel caso altri studenti rinunciassero alla borsa di studio Itaca INPS