Exchange Student in Australia

Le migliori scuole australiane nello stato del Queensland

Vivi il tuo scambio culturale come exchange student in Australia. Frequenta un trimestre, un semestre o un anno scolastico. Stringi nuove amicizie e crea un legame unico con la tua famiglia ospitante australiana.

Il programma di scambio culturale nello stato australiano del Queensland ti permette di selezionare le scuole superiori in base alle tue preferenze.
Raccontaci quali sono i tuoi desideri e ti aiuteremo a identificare le migliori scuole australiane per te.
Frequenterai la scuola insieme agli studenti australiani e vivrai presso una famiglia locale selezionata.


Diventa Exchange Student: scegli la tua scuola tra le migliori scuole superiori del Queensland

Vuoi diventare un exchange student nell’area di Brisbane o di Cairns? Oppure preferisci la Sunshine Cost o la Gold Cost del Queensland? Opta per il programma Queensland Metropolitan area e scegli la scuola superiore dove vivere la tua esperienza da Exchange Student in Australia.
Ami il ritmo della vita dei piccoli centri e le zone meno turistiche per immergerti nella vita australiana più pura? Opta per il programma Queensland Regional e per le scuole superiori australiane che si trovano nelle aree della Capricon Coast (Mackay, Yeppoon), Fraser Coast, Burnett Region e Toowoomba, a circa 90 minuti da Brisbane.

Astudy collabora in modo diretto con scuole e distretti scolastici australiani e saprà guidarti nella scelta in base alle esigenze che indicherai (materie di studio, area geografica, presenza di uno sport specifico, etc).

Richiedi un incontro informativo ai nostri esperti. Compila il modulo e descrivi le tue richieste. Ti invieremo le nostre proposte.

Quando inizia la scuola in Australia?

La scuola in Australia inizia a fine gennaio e termina a dicembre. L’anno scolastico australiano è scandito dai Term. Ogni Term dura all’incerca 12 settimane intervallate da circa 2 settimane di vacanze.
Per esempio il Calendario Scolastico 2025 del Queensland è scandito dalle seguenti date:
Term 1 dal 28/1 al 4/4/2025
Term 2 dal 22/4 al 26/6/2025
Term 3 dal 14/7 al 19/9/2025
Term 4 dal 7/10 al 12/12/2025*
* La scuola termina 2 settimane prima per i grade 11.

Exchange Student per un Trimestre, un Semestre o un Anno Scolastico in Australia

Hai la possibilità di scegliere la durata dello scambio culturale in Australia. La maggior parte degli studenti Italiani preferisce frequentare un semestre. Il primo semestre italiano va da luglio a dicembre e corrisponde con il term 3 e 4. Se scegli di frequentare il primo semestre in Australia partirai a luglio. Se invece decidi di frequentare il secondo semestre italiano in Australia, questo periodo corrisponde ai term 1 e 2 e partirai verso la fine di gennaio.
C’è anche l’opzione del trimestre estivo in Australia, ovvero frequentare un trimestre in Australia durante le vacanze scolastiche italiane. E’ un ottimo compromesso per chi ha sempre desiderato vivere l’esperienza da Exchange Student ma per motivi personali non può mettere in stand-by il percorso accademico italiano. Infine c’è la possibilità di frequentare in Australia l’intero periodo di scuola italiano, partendo a luglio e rientrando o a

Scambi culturali in Australia nello Stato del Queensland
Le aree metropolitane

L’area di Brisbane ha oltre 1.500.000 abitanti ed è la terza città dell’Australia dopo Sydney e Melbourne. Le scuole in quest’area offrono corsi sportivi di alto livello in tantissime discipline.
L’area di Cairns conta circa 150.000 abitanti. Le scuole pubbliche in questa area offrono sport acquatici e anche approfondimenti didattici in materie come biologia marina.

L’area della Gold Coast si trova a circa 90 km da Brisbane e attrae ogni anno turisti da tutta l’Australia. L’area della Sunshine Coast è a a nord di Brisbane e il suo clima mite è l’ideale per praticare attività all’aperto tutto l’anno. Anche le scuole offrono tra le attività didattiche biologia marina e tante attività da svolgere in spiaggia.

Conosciamo personalmente i rappresentanti delle principali organizzazioni governative australiane nel campo degli scambi culturali. Nel corso di tanti anni abbiamo selezionato per i nostri studenti le migliori scuole superiori e distretti scolastici australiani.

exchange student  fanno surf durante l'anno all'estero

QUEENSLAND

Uno degli stati più richiesti dagli studenti internazionali, grazie al clima mite tutto l’anno e le numerose opportunità che le scuole offrono in termine di materie e club sportivi. Potrai decidere se frequentare una high school in una metropoli, come per esempio Brisbane oppure in un centro minore, meno turistico, che ti regalerà un’esperienza autentica.

NEW SOUTH WALES

Se prediligi una high school nella città più famosa al mondo, scoprirai non solo le sue famose icone: Harbour Bridge, Bondi Beach e l’Opera House, solo per citarne qualcuna, ma anche un sistema scolastico dinamico che offre moderne infrastrutture e un’ambiente altamente accademico, grazie al dipartimento dell’Educazione che è il più ampio del paese.

SOUTH AUSTRALIA

Scegli se trascorrere la tua esperienza nell’aerea metropolitana di Adelaide: città vibrante e cosmopolita, ricca di parchi oppure lascarti incantare dai paesaggi incontaminati delle comunità locali, presenti nei dintorni, godendo di un ampia scelta di scuole dall’elevato standard d’insegnamento.

VICTORIA

Ti aspettano più di 100 scuole superiori pubbliche, autorizzate dal Dipartimento dell’Educazione, che ti aiuteranno ad arricchire il tuo percorso accademico e di vita, fornendoti nuove competenze, utili per il tuo futuro. Melbourne è stata votata la città più vivibile al mondo e nei dintorni troverai spiagge incontaminate, panorami costieri, parchi nazionali e montagne dove sciare o fare trekking.

TASMANIA

Un’isola poco conosciuta e per questo motivo, accogliente, sicura e bellissima. Se vuoi un’esperienza unica che ti permetta di interagire con gli studenti locali, la Tasmania ti permetterà di costruire nuove amicizie e migliorare il tuo inglese, poichè la percentuale di studenti stranieri e bassa rispetto agli altri stati.
La sua capitale Hobart e Launceston, la seconda città della Tasmania, ospitano valide High School che ti permetteranno di vivere in un centro cittadino e partecipare a numerose attività culturali e sportive.

diventa exchange student con Astudy

Prenota un colloquio con noi! Raccontaci i tuoi obiettivi e ti aiuteremo a identificare le migliori scuole superiori in Australia. Insieme, troveremo il programma di exchange che più si adatta alle tue esigenze e ai tuoi interessi. 

Scopri la promozione