9:00 23 Aprile 2019

Il sistema scolatico in Germania

Sara è stata un exchange student in Germania, dove ha trascorso il suo anno scolastico all’estero.

Eccomi nuovamente a parlare del mio anno all’estero in Germania! In questo testo voglio spiegarvi come funziona il sistema scolastico tedesco!

Io sono Sara e sto frequentando la decima classe in Germania, sono nata a giugno del 2002 e per questo dovrei stare nell’undicesima classe (così come in Italia). Io in Italia frequento il terzo anno di liceo linguistico, il quale corrisponderebbe proprio alla classe 11!

La scuola superiore in Germania

In Italia non studio tedesco perciò con la mia agenzia abbiamo definito che sarebbe stato meglio stare nella classe precedente ed è per questo motivo che sono nella decima classe. Alla fine i miei compagni hanno più o meno la mia stessa età poiché sono nati da luglio del 2002 fino a giugno del 2003!

E così via per le classi successive e precedenti. Inoltre così come in Italia in Germania si hanno 13 lunghi anni di scuola che termineranno con l’esame finale chiamato ABITUR (la nostra maturità)! Questo sistema é cambiato da due anni difatti prima i tedeschi così come in tutti gli altri paesi in Europa avevano dodici anni di scuola.

La giornata scolastica

Un’ora di lezione dura 45 minuti ed é sempre seguita da 5 minuti di pausa, abbiamo due grosse ricreazioni che durano rispettivamente 20 e 15 minuti. Le lezioni iniziano alle 7.50 per terminare alle 13.10, per 5 giorni alla settimana.

Le materie e le attività

Le materie che studio oltre alla lingua tedesca sono: storia, geografia, politica, matematica, educazione fisica, biologia, chimica, fisica, musica, religione (due ore extra scolastiche), francese, inglese ed arte. Più o meno le stesse materie che studio in Italia.

Ci sono inoltre anche molti progetti che riguardano il pomeriggio come per esempio il Cambridge, il Delf, il corso di giapponese, calcio, teatro, coro ed orchestra e tutto ciò nella mia scuola si può seguire gratuitamente.

I libri di testo

Non abbiamo una divisa essendo una scuola pubblica, ogni materia ha un libro che non bisogna per forza comprare ma si può anche scegliere l’opzione di affittarlo per un anno per poi restituirlo (non bisogna scriverci sopra, e sopratutto non bisogna perderlo!!!), ovviamente la seconda opzione é più conveniente poiché il prezzo ondeggia sui 5€ a libro!

Nella mia scuola, per tutti gli Exchange Student i libri sono gratis e vanno restituiti a giugno (ovviamente anche in questo caso non bisogna scriverci sopra e soprattutto non bisogna perderlo!!!).

banner-img
banner-img

La mia scuola

Nella mia scuola ci sono circa 1.100 studenti che partono dai 5/6 anni circa (la prima elementare) ed arrivano a 18/19 anni (quinto liceo). Siamo proprio tutti insieme nello stesso edificio con molti bambini che corrono e giocano per i corridoi!

Il Ratsgymnasium di Rotenburg é dotato di una grossa biblioteca, un bar con svariate leccornie, una mensa per i più piccoli, tre grandi e luminose palestre, un vasto cortile esterno con tavoli da ping-pong, campo da calcio, basket, pallavolo, una pista per correre ed un vasto prato in cui con la mia classe abbiamo fatto il lancio dell’asta nell’ora di sport!

Una cosa che mi ha sorpreso il primo giorno di scuola é stato vedere un vero e proprio parcheggio per biciclette, ce ne sono davvero molte credo più di 100, e c’è anche la bicicletta della sottoscritta.

Le aule sono molto grandi, spaziose ed ognuna é dotata di computer e proiettore! Siamo noi studenti che cambiamo classe e non i professori. Inoltre ognuno ha il proprio armadietto, il mio é il numero 625 e lì dentro sono custoditi tutti i ricordi di quest’anno!

Sara ha trascorso un anno scolastico all’estero in Germania. Vorresti anche tu frequentare una high school in Germania? Prenota subito un incontro informativo gratuito per diventare un exchange student con Astudy!

Sara in Rotenburg

Sara in Rotenburg

Germania

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.