Anno scolastico in Australia

 

Come exchange student in Australia, potrai sperimentare il vero stile di vita Aussie per il quale il paese è famoso. Il sole splende tutto l’anno, ci sono splendide spiagge che offrono grandi opportunità di snorkelling, ed è quindi facile capire perchè questo paese attrae ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo.

Con Astudy, potrai scegliere come vivere l’esperienza in Australia. Puoi combinare la possibilità di partecipare ad attività nel tempo libero con un’eccellente sistema scolastico, nei popolari stati del Queensland e del New South Wales. Lo standard di vita è alto, le persone sono amichevoli, e tu imparerai a parlare perfettamente l’inglese. Non male, vero?

Benvenuto nella terra Down Under!

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi scolastici

In Australia, offriamo diversi tipi di programmi high school. Scopri di più sui nostri programmi

Scegli dove studiare in Australia

Vorresti scegliere lo stato o una regione australiana in cui trascorrere il tuo anno scolastico all'estero? Con Astudy hai la possibilità di personalizzare il tuo programma in Australia, scegliendo dove vivere durante il tuo scambio culturale. Scopri di più sulla pagina dedicata alla scelta dell'area, e scegli dove studiare in Australia.

Scelta dell'area in Australia

Il sistema scolastico in Australia

Come exchange student in Australia, avrai la possibilità di vivere come un vero teenager australiano. Divise scolastiche, campus immersi nel verde, e un ottimo programma di insegnamento sono tutti elementi che ti aspettano nella terra del Down Under.

Contrariamente alle scuole europee e americane, moltissime high school australiane sono costruite in modo che tu possa trascorrere la maggior parte del tempo all’aria aperta. Fra una lezione e l’altra, potrai passeggiare nel campus per raggiungere le diverse strutture che compongono la scuola, passando per alberi e natura. Sono le piccole cose che contano, e questo è ciò che gli exchange student apprezzano particolarmente.

Materie e attività scolastiche

Durante la tua permanenza in Australia, puoi creare su misura la tua giornata scolastica con l’aiuto di un consulente scolastico. Oltre a frequentare classi obbligatorie, come matematica e inglese, spesso sarai libero di scegliere tra un’ampia gamma di materie interessanti. Noi consigliamo altamente di frequentare classi poco popolari in Italia. Come ad esempio Aboriginal Studies, Marine Studies o outdoor education. Le materie che vengono offerte variano da scuola a scuola.

Nelle high school australiane, ci sono molti sport e attività a cui partecipare. In base allo stato in cui vivrai, sono disponibili diversi sport per diverse stagioni. Sport molto popolari sono calcio, football australiano e basket. Alcune scuole offrono club come quello di arte o per svolgere I compiti che vengono assegnati. Far parte di questi club è un’ottima maniera per farsi dei nuovi amici e diventare parte della comunità scolastica.

Trimestri e vacanze

L’anno scolastico australiano è diviso in 4 trimestri che iniziano solitamente, ma variano di stato in stato, a febbraio, aprile, luglio, e ottobre. Gli exchange student iniziano solitamente a luglio o a febbraio.

La maggior parte delle scuole ha le vacanze di Pasqua della durata di due settimane, altre due settimane tra giugno e luglio, due settimane tra settembre e ottobre e circa 7 settimane di vacanze estive fra dicembre e gennaio. Le settimane di vacanza sono un’ottima occasione per pianificare viaggi ed escursioni con i tuoi amici e la tua famiglia.

 Diventa un Exchange Student in Australia

Soft Landing Camp a Sydney

 

Il nostro soft landing camp è il miglior modo di cominciare uno scambio culturale. Offriamo due differenti soft landing camp nella meravigliosa Sydney; quello incluso nel prezzo del programma Classic High School, e quello opzionale del programma Select High School, al quale si può partecipare con un supplemento.

Il soft landing camp a Sydney è il modo perfetto di iniziare il tuo scambio culturale. Incontrerai gli altri studenti internazionali e di Astudy che sono pronti a conoscere l’Australia proprio come te. Ovviamente avrai anche la possibilità di conoscere la città di Sydney attraverso tour e attività divertenti.

* Il soft landing camp non è previsto per il programma della durata di un trimestre

Soft Landing Camp – Classic High School

Una volta atterrato a Sydney, sarai accolto dallo staff e raggiungerai l’hotel del camp. Condividerai la stanza con uno o più studenti internazionali. Ecco un esempio del programma del camp.

Giorno 1: Arrivo e meeting con il gruppo. Si svolgeranno attività divertenti in attesa delle intense giornate in arrivo.

Giorno 2: Attività di gruppo e workshop. Dopo cena ci sarà una movie night.

Giorno 3: City tour a Sydney. Visita alla Opera House e all’Harbour Bridge. Dopo il tour in battello si trascorrerà la giornata a Manly Beach.

Giorno 4: Si parte. La tua esperienza da exchange student inizia qui!

Soft Landing Camp – Select High School

Dopo essere arrivato a Sydney, sarai accolto dallo staff, e insieme raggiungerai l’hotel dove condividerai la stanza con altri studenti internazionali. Di seguito il programma tipo delle giornate che trascorrerai a Sydney per il soft landing camp.

Giorno 1: Arrivo e passeggiata a Bondi Beach insieme agli altri exchange student.

Giorno 2: Tour di Bondi per conoscere la vita allegra e spensierata del luogo. Ad un costo aggiuntivo sarà possibile prendere una lezione di surf.

Giorno 3: Tour di Sydney. Con un battello visiteremo la Opera House e l’Harbour Bridge.

Giorno 4: Partenza. L’avventura da exchange student comincia!

 Prenota un colloquio informativo

Tempo libero in Australia

 

Una natura spettacolare, metropoli ricche di attività, luoghi selvaggi e bellissime spiagge. In base a dove vivrai in Australia, il tuo tempo libero sarà diverso. In ogni caso, avrai la possibilità di vivere esperienze in tutti i caratteristici luoghi australiani durante il tuo scambio culturale. Saranno organizzate gite* durante la tua permanenza, permettendoti di visitare più luoghi dell’Australia.

Sport e attività

Come exchange student in Australia, potrai praticare molti sport e attività in club locali e in città. Giocare in squadre sportive è spesso possibile come attività extra curricolare. Alcune high school inoltre offrono corsi scolastici unici come surf o immersione.

Raccomandiamo fortemente di partecipare attivamente e il più possibile alle attività extra scolastiche. Questo è il modo migliore di fare amicizia con altri studenti. Il clima piacevole crea presupposti per escursioni e attività all’aperto. Potrai scoprire il paese attraverso camminate o durante gite con la famiglia o la scuola. Non puoi assolutamente tornare dall’Australia senza avere preso una lezione di surf o senza essere andato a fare snorkelling sulla barriera corallina. Ti attendono una infinità di possibilità nella terra Down Under.

* Ad un costo aggiuntivo

Diventa un Exchange Student

Vivere con una famiglia ospitante australiana

Indipendentemente dal programma high school che sceglierai, in Australia vivrai con una amorevole famiglia ospitante. La tua host family ti mostrerà la cultura australiana. Tutte le famiglie sono diverse fra loro – alcune vivono in città, altre in campagna o vicino alla costa; alcune hanno bambini, altre no. La cosa che tutte hanno in comune è il fatto che sono emozionate e ansiose di accoglierti nella loro casa e mostrarti come vivono gli Aussie.

Feste e specialità Australiane

Come parte di una famiglia australiana prenderai parte a feste tipiche come l’Australia Day e l’Anzac Day. Potrai anche assaggiare la cucina australiana a base di carne e pesce. Un altro piatto da assaggiare è il vegemite, una salsa salata molto popolare da mettere nei toast.

Sarà emozionante provare le tante novità che troverai in Australia, ma ricorda che la tua host family è altrettanto curiosa di sapere da dove vieni. Racconta loro dell’Italia, cucina insieme a loro i piatti tipici, e mostra loro i tuoi film e musica preferita. Apprezzeranno molto conoscere la tua cultura così come tu vuoi conoscere la loro.

Rimborso

Generalmente, le famiglie ospitanti non ricevono un compenso per ospitare gli studenti. Questo perchè si offrono di diventare host family per il gusto di conoscere nuove culture e divertirsi insieme a te. Le famiglie del programma Select High School ricevono un rimborso spese; questo perchè è necessario trovare famiglie che vivono vicine alle high school. Anche queste famiglie, tuttavia sono attentamente selezionate.

Scopri di più sui programmi high school in Australia.

In breve: frequenta una high school in Australia

Età: 15 – 17 anni
Partenze: luglio o gennaio
Requisiti linguistici: conoscenza base di inglese
Visto: richiesto
Area choice: disponibile (scopri le aree)
Soft Landing Camp: sì, a Sydney (solo anno e semestre)
Orari scuola: in genere dalle 8.15 alle 15.20
Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
Opportunità di viaggio: escursioni organizzate dalle scuole
Programmi: varie opzioni

Prenota un incontro informativo