9:00 26 Giugno 2019

La scuola in USA

Giulia è stata un exchange student in USA, dove ha trascorso il suo anno scolastico all’estero.

Il sistema scolastico in America è decisamente differente dal sistema scolastico Italiano, e come ogni cosa ha i suoi pregi e punti deboli.

Come programma scolastico, quello italiano è più ricco e vasto, motivo per il quale se non si ha paura di studiare un pochino, consiglierei fortemente di prendere più corsi AP possibili (corsi di preparazione al college), che aiutano nel mantenersi al passo con le materie della scuola dove si tornerà in quinto, e offrono esami a pagamento facoltativi per guadagnare crediti per il college.

La scelta dei corsi

La scuola va vissuta senza ansia o paura, poiché non esistono interrogazioni orali. Ci sono solitamente esami in alcune materie (a scelta del professore) a fine semestre (l’anno è solitamente diviso in due semestri) e verifiche intermedie di conoscenze/competenze.

La scuola offre classi di tutti i generi, quindi scegliere qualche corso che diverta o incuriosisce è ammesso! Ci si diverte e si lega, e se il livello iniziale di inglese è medio tutto riesce più semplice; altrimenti si recupera in un mesetto!

Gli sport

Gli sport sono tutti legati alla scuola (che di solito dispone di piscine, campi sportivi e facilitazioni atletiche) e anche questi sono divisi per stagioni. Nel caso si voglia continuare un determinato sport più a lungo del periodo in cui è offerto dalla scuola, c’è la possibilità in clubs provati nella zona in cui si vive.

Non lasciarsi spaventare dal pranzo a scuola: è importantissimo! È un ottimo momento per socializzare e staccare dalla routine giornaliera.

La scuola inoltre organizza numerosissime attività extra scolastiche come gruppi di ricreazione, volontariato e gruppi di aggregazione.

Il personale scolastico e i professori sono disponibili e aperti al dialogo. Se ci si accorge di aver fatto una scelta sbagliata riguardo l’ambito, non esitate a comunicarlo e a cercare di cambiare.

 

banner-img
banner-img

Giulia ha trascorso il suo anno all’estero in USA, in particolare è stata un exchange student in Michigan. Vorresti anche tu frequentare una high school in Michigan? Con Astudy puoi aggiungere una scelta dell’area al tuo programma!

Giulia in Michigan

Giulia in Michigan

USA

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.