Anno all’Estero in ITALIA

Trimestre, Semestre e Anno Scolastico all’Estero

Perché studiare in Italia come Exchange Student? L’Italia ha sicuramente molto da offrire ed è conosciuta in tutto il mondo per la cultura, la moda, il cibo, i diversi climi e paesaggi. E’ sicuro che l’Italia ha qualcosa da offrire per tutti!

Scopri le città più belle al mondo come Venezia, Firenze, Roma o Milano. Ma la bellezza dell’Italia è soprattutto nascosta nella campagna e nei piccoli paesi. Il clima è fantastico e potrai goderti la vita da spiaggia nel Mar Mediterraneo oppure gli sport invernali nelle Alpi.

Immergiti nella cultura di questo meraviglioso paese: diventa Exchange Student in Italia!

L’Anno all’Estero in breve:

  • Età : 14–17 anni
  • Partenze: Gennaio, Agosto, Dicembre
  • Requisiti linguistici: una conoscenza base dell’italiano è consigliata
  • Visto: in base alla nazionalità
  • Gite: Sì, Milano o Roma
  • Orario scolastico: Dalle 8.00 alle 13.00, dal lunedì al sabato
  • Materie: Materie obbligatorie
  • Programmi: Astudy High School Classic e Astudy High School Select

Un giorno di scuola in Italia

La maggior parte delle scuole superiori italiane ha lezioni dal lunedì al sabato dalle 8.00 fino alle 13.00 circa.
La scuola superiore in Italia dura 5 anni e gli exchange student internazionali vengono inseriti nel terzo o quarto anno delle superiori. Gli studenti italiani scelgono la scuola superiore in base alle loro propensioni e obiettivi professionali. I Licei sono scelti dalla gran parte degli studenti italiani e ci sono diversi indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Artistico. Oltre ai licei sono presenti scuole superiori con indirizzo più tecnico-professionale.
Il Diploma di scuola superiore italiano si chiama “Maturità” e si consegue con un esame di stato al termine dei 5 anni.

Come Exchange Student avrai l’opportunità di vivere come un vero adolescente italiano. Frequentare una scuola superiore italiana ti permetterà di ampliare la tua conoscenza sia su materie umanistiche come la Lettura Italiana, Storia, Filosofia e materie scientifiche come Scienze (Chimica, Biologia, Geologia), Fisica e Matematica. Potrai avere un massimo di 11 materie nel corso della settimana scolastica. Le lezioni si svolgono tutte nella stessa aula e potrai avere circa 20 compagni di classe, che condivideranno con te tutte le mattine e tutta la settimana.
I rapporti tra studenti e insegnanti sono molto formali. Gli studenti italiani sono valutati tramite test scritti e interrogazioni orali dove espongono il risultato del loro studio davanti a tutta la classe.
In molte scuole superiori italiane troverai anche un vasto calendario di attività extra curriculari come teatro, canto, gruppi di volontariato, campionati sportivi studenteschi e molto altro. Starà a te informarti e cogliere le opportunità.

Non ci sono requisiti linguistici per essere accettati. Tuttavia consigliamo di avere una conoscenza di base della lingua per integrarsi più velocemente, fare nuove amicizie e seguire con profitto le lezioni a scuola. Tutto sarà in italiano e prima che te ne accorga, probabilmente comincerai a sognare anche in italiano. Riesci a immaginare?

Le famiglie ospitanti in Italia

In Italia la famiglia è molto importante! Le famiglie italiane ti accoglieranno a braccia aperte, sono orgogliose della loro cultura e desiderose di mostrarti il modo di vivere italiano. Gli italiani passano molto tempo in famiglia, dalla cena durante la settimana alla domenica insieme. Il cibo è infatti molto importante per la cultura italiana ed è un modo per stare insieme.
Soggiornare presso una famiglia ospitante italiana è il modo migliore per immergersi nella cultura italiana. Avrai l’opportunità di praticare le tue abilità linguistiche, imparare di più sulle tradizioni e i costumi italiani e gustare deliziosi piatti italiani fatti in casa.

Sport in Italia

Come Exchange Student potrai provare diversi sport a livello amatoriale. In tutte le città sono presenti squadre sportive e oratori che propongono sport di tutti i tipi. Gli sport sono un’ottima occasione per allargare la cerchia delle amicizie anche fuori dall’ambito scolastico. Durante l’inverno potrai facilmente raggiungere località sciistiche per praticare sci, snowboard e slitta. Inoltre, per gli appassionati di surf, c’è sempre la possibilità di trovare una spiaggia dove cavalcare le onde.
Per tutti gli sport in Italia è richiesta un’assicurazione aggiuntiva. Se hai intenzione di praticare uno sport durante il tuo exchange in Italia, ricorda di avvisare Astudy per informazioni sull’assicurazione RC.

Scegli tra un Programma Classic e Select

Per svolgere il tuo periodo all’estero in Italia da Exchange Student potrai scegliere tra un programma Classic o Select.
Con un programma Classic sarà la famiglia a sceglierti e quindi potrai vivere in qualsiasi parte d’Italia. Con un programma Select potrai personalizzare la tua esperienza scegliendo di studiare presso l’Educandato Statale SS. Annunziata nella splendida città di Firenze. Firenze è una emravigliosa città del nord Italia e offre arte, cultura, un clima fantastico, paesaggi pittoreschi e cibo delizioso.

Scopri Milano o Roma con altri exchange student

Durante il tuo periodo di studio in Italia, Astudy organizza una gita di 3 giorni dove potrai esplorare una città italiana in compagnia dello staff Astudy e altri studenti internazionali.

Informati con Astudy per diventare exchange student in Italia

.

Info per Exchange in Italia

"*" Campi obbligatori

Nome e cognome studente*
Data di nascita studente*
Sei uno studente o genitore?*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Scopri la promozione