Informazioni per i genitori

Per noi di Astudy è importante che l'esperienza all'estero non sia gradevole solo per gli studenti ma anche per i genitori. I nostri ragazzi sono sempre in buone mani e la loro sicurezza è la nostra priorità.

Ci onora ricevere la fiducia dei genitori nell'affidarci ciò che di più prezioso hanno. Di conseguenza vogliamo che l'investimento fatto sia ripagato con serietà e professionalità.

Perchè un anno scolastico all'estero con Astudy

Astudy organizza programmi di anno, semestre o trimestre scolastico all'estero per ragazzi e ragazze curiosi, desiderosi di imparare una nuova lingua e conoscere una nuova cultura, e crediamo che non ci sia lavoro migliore. Nulla ci rende più orgogliosi che vedere i nostri studenti tornare in Italia più indipendenti, forti e maturi, dopo pochi mesi trascorsi all'estero.

Con nuove abilità linguistiche, amici internazionali, e una maggiore confidenza nei propri mezzi, i ragazzi ottengono un notevole vantaggio per la futura vita scolastica e professionale. Non ancora maggiorenni, hanno già imparato a prendersi responsabilità, ad affrontare contesti non familiari, e ad adattarsi ad una cultura diversa, a migliaia di km lontani da casa.

Non è impressionante?

Visita il blog dei nostri studenti per conoscere le loro esperienze.

Un modo sicuro di scoprire il mondo

Studiare in una scuola superiore all'estero come exchange student è il modo più facile per un teenager di conoscere una nuova cultura. Vostro figlio vivrà con una famiglia ospitante accuratamente selezionata, che si prenderà cura di lui come se fosse loro.

La famiglia ospitante è stata valutata attraverso interviste, visite a casa e referenze, prima di ottenere il permesso di accogliere uno studente. Scopri di più su come sono selezionate le nostre famiglie ospitanti.

Supporto 24/7

Astudy offre a tutti i suoi studenti, e ai loro genitori, un numero telefonico di emergenza attivo 24/7. Ti risponderà sempre una persona dello staff di Astudy e ti aiuterà a risolvere ogni vostra necessità. Non ci serviamo di call center ma sono i nostri referenti, che conoscono gli studenti personalmente a rispondere al numero di servizio.

Inoltre, una volta arrivato nel paese scelto per trascorrere l'esperienza di scambio, lo studente conoscerà il coordinatore locale, e riceverà un numero di emergenza locale.

In pratica ogni studente ha a disposizione due linee di emergenza attive 24/7, una in Italia e una all'estero.

Regole da rispettare

Astudy impone alcune regole da rispettare durante l'anno scolastico all'estero, le quali, se infrante, comportano l'esclusione dal programma. Questo riguarda principalmente la tolleranza zero verso l'utilizzo di alcolici e sostanze stupefacenti.

Vostro figlio imparerà ad essere indipendente e crescerà molto durante la permanenza all'estero. Ma finchè si troverà all'interno del nostro programma, dovrà rispettare le regole di Astudy, della nostra partner all'estero e soprattutto della famiglia ospitante.

La sicurezza dei ragazzi è sempre al primo posto, e manteniamo una linea di tolleranza zero per chi consuma alcolici o fa uso di droghe.

Come funziona

Perchè Astudy?

  • Consulenti esperti - il nostro staff è specializzato e formato nella consulenza per programmi scolastici all'estero. Non offriamo corsi di lingua o vacanze studio, o altri programmi differenti dall'anno scolastico all'estero. Il nostro obiettivo è diventare il miglior fornitore all'interno del settore in termini di servizio e competenze.
  • Il 92% dei genitori e il 91% degli studenti raccomanderebbero Astudy secondo gli ultimi questionari di valutazione (2018).
  • Incontri di preparazione - prima dell'iscrizione si deve svolgere l'incontro informativo e il colloquio di selezione. A giugno sarai invitato all'incontro pre-partenza insieme a tutti i nostri studenti. In questi incontri riceverai tutte le informazioni sarai preparato a come affrontare il programma. Inoltre avrai l'opportunità di conoscere lo staff e di parlare con alcuni nostri exchange student degli anni passati.
  • Regole da rispettare - per la sicurezza dello studente, si devono rispettare le regole durante tutta la durata del programma.
  • Esperienza -  abbiamo una grande esperienza nei programmi scolastici all'estero e una consolidata relazione con gli uffici del nostro gruppo all'estero.
    Capiremo lo stress, l'ansia e l'emozione prima della partenza, prepareremo i ragazzi ad affrontare la nostalgia di casa quando saranno all'estero, ma anche una volta ritornati in Italia. Conoscere i nostri studenti e le loro famiglie, ci dà l'opportunità di offrire un servizio migliore e il miglior supporto possibile.

Conosci lo staff

Alcune parole su Astudy

"Parole d’ordine: flessibilità, adattamento. Il nostro bilancio è sicuramente positivo, ritrovando un ragazzo più maturo e responsabile, in grado di affrontare più in autonomia i problemi quotidiani.

Gabriele è stato capace di ben adattarsi alla nuova realtà famigliare di una casa in campagna: da una normale vita cittadina si è ritrovato a fare camping lungo il fiume nella natura selvaggia, adattandosi entusiasticamente con spirito positivo! A scuola ha fatto molte amicizie e la sua host family l’ha sempre trattato come un figlio.

Astudy si è dimostrata molto competente e professionale sin dai colloqui iniziali, siamo stati seguiti con puntualità fino alla partenza senza alcun intoppo, infondendoci grande tranquillità e fiducia. La fitta rete di relazioni con l'estero di Astudy per noi ha costituito un vantaggio decisivo.

Concludendo, suggeriamo a tutti questa esperienza, unica e che arricchisce la persona in modo irripetibile."

Francesco e Lorena - genitori di Gabriele (exchange student in Australia)

Come funziona