Anno scolastico in Norvegia

Tutti parlano molto bene della Norvegia, e vivendo li da exchange student, presto capirai perchè. Il paese Instagram-friendly è senza dubbio uno dei più belli al mondo, e ha una natura unica nel suo genere. I bellissimi fiordi e ghiacciai, così come il sole di mezzanotte e l‘aurora boreale ti offriranno veramente uno spettacolo indimenticabile. Se ami passare il tempo all’aria aperta o se sei interessato a fare attività come lo sci o camminare in montagna, questa è la scelta giusta per te. 

Metti in valigia i tuoi stivali e le tue giacche invernali, e preparati per una vera avventura nordica!

Diventa un exchange student

I nostri programmi High School

In Norvegia, offriamo il nostro programma Classic High School. Scopri di più sul programma.

Il sistema scolastico in Norvegia

Come exchange student in Norvegia, scoprirai la vita tipica del teenager norvegese. Qui le scuole superiori sono chiamate “videregående’’ e durano tre anni. Sarai inserito nella classe che più si adatta alla tua età e ai tuoi risultati scolastici.

Se hai visto il famoso show televisivo norvegese SKAM, probabilmente conoscerai la festa chiamata "russefeiring" che avviene durante la primavera. Consiste in una grande e divertente festa che ha luogo in tutta la Norvegia, dove gli studenti dell’ultimo anno sono impegnati in attività e celebrano il fatto che tra poco si diplomeranno. Anche se tu non sarai un "russ" sarà comunque divertente guardare lo spettacolo.

Materie e attività scolastiche

Solitamente, come exchange student in Norvegia, avrai la possibilità di iscriverti a diversi tipi di programmi scolastici. Questi diversi tipi di programmi potrebbero essere ad esempio scienze, scienze sociali, lingue, business o arti. Il sistema scolastico norvegese ti offre molta libertà e le relazioni tra studenti e professori sono spesso molto aperte e tranquille.

Le materie obbligatorie di solito sono matematica, inglese, norvegese, storia, così come educazione fisica. Di solito non puoi scegliere le materie che vuoi studiare, ma potresti avere la possibilità di scegliere una o due materie nel tuo programma di studi. Se ne hai la possibilità, ti consigliamo vivamente di scegliere una materia che è presente anche nel tuo paese.

Le scuole norvegesi generalmente non offrono attività extracurricolari. Se vuoi praticare uno sport o hai altri interessi, devi farlo nel tempo libero in squadre locali.

Senestri e vacanze 

L’anno scolastico norvegese è diviso in due semestri: da agosto a dicembre e da gennaio fino a giugno inoltrato. Tra giugno e agosto c’è una pausa estiva. In aggiunta a ciò, le scuole norvegesi hanno una pausa di una settimana in ottobre, di solito due settimane di pausa per Natale e Capodanno, una pausa di una settimana a febbraio e una settimana di pausa per Pasqua. La settimana di pausa è una grande opportunità per vedere più della Norvegia attraverso escursioni e viaggi.

Prenota un colloquio informativo

Soft Landing Camp a Copenhagen 

 

Come exchange student in Norvegia, avrai anche la possibilità di visitare un paese vicino, la Danimarca, attraverso il nostro apprezzato "Soft Landing Camp" all’inizio dell’anno. Insieme agli exchange student provenienti da tutto il mondo, ci prepariamo per l’emozionante anno scolastico che sta per cominciare nella colorata capitale danese, Copenhagen. Di seguito ecco un esempio di come potrebbero svolgersi i tuoi giorni a Copenhagen.

Le tue giornate a Copenhagen 

Giorno 1: Arrivo e check-in. Incontro formativo seguito da una cena dove avremo la possibilità di conoscerci meglio.

Giorno 2: Colazione e workshop al mattino, seguiti da un tour della città di Copenhagen. Visiteremo il caratteristico quartiere di Nyhavn con i suoi bellissimi edifici colorati, e tra le altre cose, la statua della Sirenetta, la via dello shopping Strøget. Concluderemo la giornata piena di eventi cenando insieme.

Giorno 3: Un altro giorno di workshop durante la mattinata. Nel pomeriggio, visiteremo il famoso parco dei divertimenti Tivoli Gardens. Tivoli Gardens è veramente un posto magico e non si può non andare se si è a Copenhagen. Se lo desideri puoi fare un giro sulle montagne russe.

Giorno 4: Si parte per la tua destinazione; la tua avventura comincia qui!

All’arrivo sarai accolto all’aeroporto dal nostro staff. Insieme raggiungerai l’hotel dove dividerai la camera con altri studenti internazionali. Colazione e cena sono inclusi tutti i giorni del camp.

Diventa un exchange student

Il tuo tempo libero in Norvegia

Imponenti ghiacciai, ottime strutture per sciare, città moderne e villaggi accoglienti. Il modo in cui potrai trascorrere il tuo tempo libero dipenderà dalla città in cui vivrai, ma ovviamente anche dai tuoi interessi personali. Una cosa è certa, la vita di molti norvegesi è basata su attività all’aperto.

Sport e attività

Durante il periodo primaverile ed estivo, i norvegesi amano fare passeggiate in montagna, "gå på tur", mentre il periodo invernale si destreggiano sugli sci e sullo snowboard. Gli impianti per la discesa sono numerosi, ma in realtà è lo sci di fondo lo sport più comune. Molte famiglie norvegesi hanno inoltre un "hytte", ovvero un cottage, dove vanno nei weekend e durante le vacanze. Lo hytte è un posto perfetto per chi ama lo stile di vita attivo, ma anche momenti di meritato relax.

A causa del clima gelido del paese, nella maggior parte delle città norvegesi ci sono anche molti attività da praticare al chiuso in palestre. Le attività indoor più popolari sono il calcio, la pallamano e il basket, esattamente come in molti altri paesi. Se vuoi praticare uno sport in particolare, la tua famiglia ospitante ti aiuterà a entrare in contatto con alcuni buone squadre della città.

Partecipa alle attività della famiglia ospitante

Si consiglia vivamente di partecipare alle attività della famiglia ospitante dopo la scuola e nei weekend. È un buon modo per conoscere la famiglia e il paese. Avere una mente aperta ed essere curiosi riguardo la cultura norvegese arricchirà sicuramente il tuo anno scolastico in Norvegia.

Prenota un colloquio informativo

Vivere con una famiglia ospitante in Norvegia


Vivere con una famiglia ospitante norvegese è assolutamente il miglior modo per conoscere da vicino la società norvegese e per imparare a parlare fluentemente la lingua. Avrai l’opportunità di conoscere la cultura e diventare parte di una famiglia norvegese.

La vita in casa

Presto imparerai che agli adolescenti norvegesi viene data molta libertà e che sono molto indipendenti. Sono incentivati a prendere iniziative da soli e gli viene riposta molta fiducia quando scelgono le attività nel tempo libero.

È bene ricordare che tutto questo si rifletterà probabilmente anche su di te. Non ti vedranno infatti come un bambino, bensì come un giovane adulto che deve assumersi le sue responsabilità. I lavori di casa sono generalmente divisi in modo equo tra in membri della famiglia e ci si aspetta che anche tu lo faccia, per esempio aiutando a cena o pulendo la tua camera.

Le vacanze norvegesi

Soggiornando in una famiglia norvegese avrai un’idea delle vacanze e delle festività del paese. In Norvegia, si celebrano feste tipicamente cristiane come il Natale e la Pasqua, ma una ricorrenza che spicca fra tutte è la giornata della Costituzione norvegese intitolata "17. Mai", che, come si intuisce dal nome, viene celebrata ogni anno il 17 maggio.

In questo giorno, i norvegesi si vestono con costumi tradizionali e festeggiano dalle prime ore del mattino fino a tarda notte. Le sfilate sono organizzate e persone di tutte le età si uniscono al festival folk e salutano con le loro bandiere. È una festa divertente e caratteristica, che come exchange student difficilmente dimenticherai. Non c'è nulla di più norvegese di questa giornata!

Scopri di più sulle famiglie ospitanti

In breve: anno scolastico in Norvegia

Età: 14 – 18 anni
Partenze: agosto o gennaio
Requisiti linguistici: nessuno
Visto: non richiesto
Scelta dell’area: non disponibile
Soft Landing Camp: sì, a Copenhagen
Orari scuola: in genere dalle 8.00 alle 15.00
Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
Programma: Classic High School

Diventa un exchange student