SEMESTRE E ANNO IN USA: CLASSIC (visto J1) O SELECT (visto F1)?

Studenter sitter på skole skiltet til Indian River high school i USA 

Molto spesso si hanno le idee chiare sulla destinazione dove si desidera diventare exchange student ma non è immediatamente chiara la differenza tra un programma Classic High School in USA  (J-1) e un programma Select High School (F-1). Entrambi i programmi garantiscono una meravigliosa e indimenticabile esperienza per un exchange student ma ci sono differenze significative.

Il programma Classic è regolamentato dal Dipartimento di Stato Americano e ogni anno determina a livello mondiale il numero di visti J-1 grazie ai quali exchange student da tutto il mondo possono frequentare al massimo 1 anno scolastico in USA.
Il visto J-1 appartiene ad una categoria di visti “cultural exchange” e può essere rilasciato una sola volta nella vita.

Il programma Classic High School in USA J-1 è più conveniente in termini di costi in quanto la scuola e la famiglia ospitante sono volontari e non percepiscono un compenso per l’ospitalità offerta. In questo programma è fondamentale che gli exchange student dimostrino molta flessibilità e tanta voglia di mettersi in gioco.

Il programma High school Select F-1 è più costoso ma offre un maggiore controllo da parte della famiglia e dell'exchange student nella personalizzazione della loro esperienza per quanto riguarda la scelta della città e della scuola. Inoltre, il programma Select F1 offre maggiore flessibilità e a garantisce al 100% un'esperienza perfetta con la host family: se l'exchange student è insoddisfatto della famiglia ospitante il problema verrà risolto immediatamente.
Le famiglie ospitanti del programma Select sono famiglie volontarie ma retribuite. Questo aspetto consente quindi di andare alla ricerca della soluzione di ospitalità che metta l’exchange student a suo agio se con la famiglia assegnata non ci fosse sintonia.

Il programma Classic High School in USA J-1 è perfetto per:

  • Gli exchange student flessibili e pronti ad intraprendere un'avventura a tutti gli effetti: non vi è un controllo nella scelta della città e della scuola. Gli exchange student saranno collocati in cittadine americane più raccolte che permetteranno di vivere a pieno 'the american dream' e imparare molto della cultura americana. L’exchange student, una volta arrivato alla scuola superiore americana, inizierà le lezioni e le attività sportive in conformità con le regole dello stato. Sarà la high school americana a determinare in quale anno (grade junior o senior) inserire l’exchange student e potrà ottenere un diploma americano. 
  • È il programma perfetto per gli studenti che sono pronti a mettersi in gioco a 360°, che hanno una forte curiosità per le altre culture e che hanno voglia di immergersi completamente in tutte le novità che la cultura americana offrirà.

Il programma High School in USA Select F-1 è perfetto per: 

  • Gli exchange student con richieste specifiche riguardo a dove vivere e a cosa studiare. Con questo programma potrai visionare in anticipo l’offerta delle varie scuole superiori americane e iscriverti a quella che desideri. Ogni studente potrà spiegarci esattamente quale è il suo obiettivo e noi offriremo una lista di scuole americane con le caratteristiche richieste.
  • Solo il programma High School in USA Select ti offre la possibilità di scegliere una città come Los Angeles, San Francisco, Boston, Santa Barbara, Miami oppure di scegliere una scuola con un programma STEM, un’importante squadra di basket, un programma di recitazione e cinema o una simulazione ONU.
  • Gli exchange student che desiderano praticare un determinato sport, imparare una lingua o una materia specifica, vivere in una città in particolare o scegliere una scuola americana in base alla reputazione accademica o al programma (IB, STEM), studiare per più di un anno negli Stati Uniti oppure per coloro che desiderano avere la certezza di ottenere un diploma americano.

Gli exchange student che optano per un programma High School in USA Select con visto F-1 desiderano poter determinare sin dall’inizio le caratteristiche della scuola americana, la località, il focus accademico, artistico oppure sportivo. Inoltre, il visto F1 può essere rilasciato per più anni, quindi il Select è indicato per gli exchange student che vogliono studiare negli Stati Uniti più di un anno scolastico.

  • Il programma F-1 Select permette agli exchange student di scegliere la scuola in anticipo selezionandola da un portfolio di high school americane. Se il tuo livello di inglese è buono puoi usare il nostro strumento di ricerca per le scuole.
  • Infine, il programma F-1 si impegna a garantire che l’exchange student sia soddisfatto sia della famiglia ospitante sia della scuola. Ciò è reso possibile dal nostro 100% Host Family Happiness Commitment.
 
  Classic (J-1) High School in USA Select (F-1) High School in USA
 In sintesi   Un'esperienza culturale per un anno scolastico!  Un'esperienza culturale e accademica personalizzata. Scegli la scuola americana e l'esperienza che desideri. 
In quale area sarò collocato?

Sarà la host family a scegliere lo studente da ospitare e quindi a determinare dove vivrai in USA

Scegli esattamente dove vuoi vivere: potrebbe essere una grande città come Los Angeles, Boston, San Francisco oppure vicino alla spiaggia in Florida o California o ancora in montagna. A te la scelta!

Costo per l’anno scolastico —inclusa l’iscrizione a scuola, vitto e alloggio, report mensili, il supporto allo studente 24/7 e l’assicurazione.

Il prezzo non varia in base alla scuola assegnata.

Le scuole variano di prezzo. I costi partono da 22.000 euro in su

Tipi di scuola

Pubblica

Pubblica, privata o boarding school

Sistemazione

Host Family

Host family (per la scuola pubblica o privata) oppure campus (boarding school)

Posso scegliere la scuola o il distretto?

No

Sì, cerca le nostre scuole negli Stati Uniti al link

Posso cambiare la scuola dopo aver accettato se non mi piace?

No

Ti aiuteremo a scegliere in anticipo la scuola migliore per te!

C’è la possibilità di ottenere il diploma all’ultimo anno di liceo?

Sarà la scuola ospitante e decidere se permettere all’exchange student di ottenere il diploma americano

Sì, gli studenti possono scegliere la high school che consente di fare il percorso per ottenere il diploma americano

Posso usare questo anno all’estero come preparazione per l’università negli USA?

Non è consigliato perché non c’è la garanzia che la scuola superiore americana permetta agli studenti internazionali di ottenere il diploma.

Potrai scegliere il miglior percorso per la preparazione all’università. Puoi scegliere una scuola in base ai programmi accademici, alle ammissioni universitarie e alla preparazione del college. Molti dei nostri studenti che hanno ottenuto il diploma americano sono stati accettati dalle migliori università.

Durata degli studi

Un semestre o un anno accademico. Dopo un anno, gli studenti possono iscriversi a un programma F-1.

Un semestre, un anno accademico, più anni, un’avventura accademica (2-8 settimane) oppure di breve durata (10-12 settimane).

Posso praticare sport?

Gli studenti possono unirsi a qualsiasi team sportivo è presente nella scuola se le restrizioni dello stato lo permettono.

Gli studenti possono scegliere una scuola specifica in base al programma sportivo.

Sistemazione autonoma (vivere con amici o parenti) se la famiglia ospitante non è necessaria

Non è possibile vivere con parenti.

Si può vivere con amici o parenti.

I genitori possono visitare i ragazzi oppure comunicare con loro?

La comunicazione è limitata. I genitori hanno la possibilità di fare visita solamente nelle ultime settimane del programma.

La comunicazione è illimitata a meno che gli studenti abbiano difficoltà nell’ambientarsi con la nuova famiglia. Lo studente ha la possibilità di tornare a casa durante il Natale e altre vacanze.

Requisiti per l’età

15-18 anni in base all’inizio del programma

Generalmente 14-19, alcune boarding school accettano anche exchange student più giovani.

Requisiti di lingua inglese

215 ELTIS

Dipende dalla scuola, 205 è il punteggio minimo (i punti dei programmi settimanali sono più bassi), mentre altre scuole più prestigiose possono richiedere un punteggio più alto, il TOEFL o il SSAT.