Anno scolastico in Svezia

Diventa un exchange student nella bellissima Svezia. La Svezia fa parte dei paesi scandinavi ed è conosciuta per le sue foreste, per il clima freddo, e per la pausa caffè, meglio conosciuta come “fika”.

Anche se non fossi mai stato in Svezia prima, ci sono molte chances che tu sia già entrato in contatto con questo paese nella tua vita quotidiana. Nonostante le piccole dimensioni, la Svezia ha un notevole successo nell’industria ed esporta all’estero prodotti e musica. Ikea, Spotify, H&M, Tetra Pak sono tutte compagnie svedesi. Probabilmente riconoscerai i nomi di alcuni gruppi come ABBA, Avicii, Swedish House Mafia e Zara Larsson. Se non li conoscessi, assicurati di informarti prima di venire qui, in modo da poter partecipare alle conversazioni di questo affascinante paese.

Välkommen till Sverige!

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi high school

In Svezia offriamo il programma Classic High School. Scopri di più sul programma Classic High School in Svezia.

Il sistema scolastico in Svezia

Come exchange student in Svezia, avrai l’opportunità unica di vivere come un teenager svedese. La scuola superiore è chiamata “gymnasium” e dura tre anni.
La classe che frequenterai dipenderà dalla tua età e dalle tue pagelle scolastiche. Se sarai iscritto al terzo anno, potrai ricevere il diploma di high school chiamato “studenten”, che comporta un grande festeggiamento.

Materie e attività scolastiche

Di solito ti è possibile scegliere di iscriverti fra diversi programmi scolastici. Questi potrebbero essere scienze, studi sociali, economia e amministrazione. In Svezia non è comune che gli studenti scelgano i corsi, ma agli studenti internazionali è solitamente concesso.

Le scuole superiori svedesi non offrono attività extrascolastiche a cui partecipare, ma è possibile praticare sport come calcio o basket dopo la scuola. Molti ragazzi svedesi praticano il loro sport preferito nel tempo libero; se volessi iscriverti in una squadra o in una palestra, potrai farlo in qualche club vicino a casa.

Calendario scolastico e vacanze

L’anno scolastico in Svezia si divide in due semestri, inizia ad agosto e termina a giugno. Le vacanze estive durano due mesi. Oltre a queste, le scuole svedesi hanno una pausa a ottobre e circa due settimane di vacanza a Natale, una settimana a febbraio e una pausa a Pasqua. Le settimane di vacanza sono ottime occasioni per trascorrere del tempo insieme agli amici e alla famiglia ospitante, per scoprire di più della Svezia.

Soft Landing Camp a Copenhagen

 

Il tuo anno scolastico in Svezia inizierà dalla vicina Danimarca, precisamente nella coloratissima città di Copenhagen. Il popolarissimo Soft Landing Camp ti aspetta.

Per tre giorni, parteciperai ad alcuni utili workshop, esplorerai la città, e conoscerai altri exchange student che come te stanno per iniziare il loro anno scolastico all’estero in uno dei paesi scandinavi. Il camp è un ottimo inizio per la tua esperienza ed è stato sempre apprezzato dai vecchi studenti. Di seguito trovi un esempio di come saranno le tue giornate a Copenhagen.

Le tue giornate a Copenhagen

Giorno 1: Arrivo e check-in. Meeting informativo seguito da una cena dove ci si conoscerà meglio.

Giorno 2: Colazione seguita da workshop in mattinata. In seguito si visiterà la città di Copenhagen, in particolare il tipico distretto di Nyhavn con i suoi edifici colorati, la statua della sirenetta, la strada dello shopping, “Strøget”, e tanto altro ancora. La sera sarà l’occasione per una cena tutti insieme.

Giorno 3: Un’altra serie di workshop al mattino. Mentre al pomeriggio sarà l’occasione di svolgere attività a Copenhagen.

Giorno 4: Tempo di partire. Che l’anno all’estero cominci!

All’arrivo sarai accolto dal nostro staff all’aeroporto. Insieme raggiungerete l’alloggio dove condividerai la stanza con altri studenti internazionali. La colazione e la cena sono incluse ogni giorno del camp.

Prenota un incontro informativo

Il tuo tempo libero in Svezia

Verdi foreste, cime innevate, campi fioriti e piccole ma accoglienti cittadine. Come trascorrerai il tuo tempo libero in Svezia, dipenderà da dove vivrai e ovviamente dai tuoi interessi.

Potresti vivere a nord, nel Norrland, dove troverai molta neve e impianti sciistici, lungo la costa in bellissime città come Kalmar o Halmstad oppure nelle città medioevali di Sigtuna, Skara o Visby, dove potrai conoscere la storia della Svezia.

Tutte le esperienze in Svezia sono differenti, e potrai essere sicuro di vivere momenti indimenticabili in ogni parte del paese tu vivrai.

Sports & “fika”

Il clima in Svezia ti offre molte eccellenti opportunità per restare attivo. È il posto perfetto per chi ama le attività all’aperto come lo sci, la pesca o le camminate, ma è anche ideale per chi preferisce attività al chiuso. Dal momento che il clima è spesso freddo, potrai praticare sport in palestra in molte cittadine svedesi.

Un’altra attività molto popolare in Svezia, che è esattamente in contrapposizione allo sport, è la tradizionale “fika”. Gli svedesi amano incontrarsi fra amici e bere un caffè o un tea, mangiando qualche dolce, spesso i “kanelbullar” o i “kladdkaka”. Questi break sono visti come un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme. Questo fa parte della cultura.

Partecipa alle attività con la famiglia ospitante

È altamente raccomandato partecipare alle attività con la famiglia ospitante dopo scuola e nei weekend. La tua famiglia ospitante potrebbe andare alle partite dei figli, trascorrere tempo nella natura o in qualche città. In qualsiasi caso sii sempre curioso circa il loro stile di vita e il tuo anno scolastico in Svezia sarà un’esperienza unica.

Diventa un Exchange Student

Vivere con una famiglia ospitante svedese

Vivere con una famiglia ospitante svedese ti darà l’opportunità di conosere la cultura di questo paese da vicino. Questo è il modo migliore per imparare a parlare fluentemente la lingua e a vivere come uno svedese.

Le famiglie svedesi potrebbero più chiuse da quanto siamo abituati in Italia, e te ne accorgerai probabilmente durante le riunioni di famiglia. Sentiti libero di prendere iniziative e iniziare le conversazioni, sia a casa che a scuola; questo ti farà entrare nel gruppo. Una volta conosciuto il popolo svedese troverai degli ottimi amici.

Midsummer & crayfish season

Le tipiche feste nazionali non sono le uniche in Svezia. La festività nazionale è Natale, che si festeggia la notte del 24 dicembre, seguita da Pasqua, come in tanti altri paesi del mondo.

Qualcosa di caratteristico è in Svezia è la celebrazione del Midsummer a giugno, così come la stagione dei gamberi, che solitamente ha luogo fra luglio e settembre. In questo periodo sono organizzati i tipici “kräftskivor”, durante i quali le stanze vengono decorate con gamberi si indossano buffi cappelli e si cantano canzoni. Queste feste sono molto divertenti e l’occasione per mangiare dei buonissimi gamberi.

Il cibo in Svezia

I piatti tipici svedesi sono le polpette con le patate, salsa e marmellata di mirtilli, hash svedese con barbabietole sott'aceto, così come la torta di bistecca di patate. Negli ultimi anni è molto cresciuta la cultura vegetariana e molte scuole hanno anche un’opzione vegetariana nel menù della mensa. Ci sono molte opzioni vegetariane anche nei ristoranti, specialmente in città.

Come exchange student in Svezia, ti avvicinerai ai tipici piatti svedesi sia a scuola che a casa, ma quando mangerai fuori, ti accorgerai che ci sono molti ristoranti da tutti i paesi come Giappone, Italia, Messico, Thailandia e molti altri.

In breve: frequenta una high school in Svezia

Età: 15 – 18 anni
Partenze: agosto e gennaio
Requisiti linguistici: nessuno
Visto: non richiesto
Area choice: non disponibile
Soft Landing Camp: si, a Copenhagen
Orari scuola: in genere dalle 8.30 alle 14.30
Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
Programma: Classic High School

Prenota un incontro informativo