Anno scolastico in Spagna

Diventa un exchange student nella bellissima Spagna! La Spagna è un paese vivace che offre tutto quello di cui hai bisogno per un programma all'estero di successo. La sua ricca cultura, il suo clima piacevole, la sua meravigliosa natura, e il suo stile di vita rilassato attraggono studenti da tutto il mondo. Dalle lunghe spiagge lungo la costa alle imponenti montagne e citta medioevali, noterai subito che la Spagna ha tutto.

Con oltre 400 milioni di persone che lo parlano, lo spagnolo è un delle lingue più parlate al mondo. Questo significa che studiando qui ti si apriranno diverse porte, sia di opportunità lavorative future che di comunicazione con persone diverse. Preparati per un anno scolastico pieno di sole, apprendimento linguistico e amicizie!

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi high school

In Spagna, offriamo un’ampia scelta di programmi high school. Scopri di più sui nostri programmi.

Scegli dove vuoi studiare in Spagna

Sole, spiagge, grandi città, o perchè non tutte tre? Con noi di Astudy puoi scegliere come vuoi che sia la tua vita nella scuola spagnola, scegliendo in quale città vivere. Scopri le nostre disponibilità di scelta della città, e scegli la migliore per te!

Scopri la scelta dell'area

Il sistema scolastico in Spagna

Come exchange student in Spagna, avrai l’opportunità di vivere come un teenager spagnolo. La scuola superiore in spagna è chiamata “Bachillerato” e dura due anni. Gli exchange student sono solitamente inseriti nel primo anno.

Materie e attività scolastiche

Solitamente puoi scegliere fra tre programmi scolastici da seguire durante la tua esperienza di studente in Spagna. Questi sono scienze, scienze sociali e studi umanistici. Le materie obbligatorie in quasi tutte le scuole sono spagnolo, inglese, letteratura spagnola, educazione fisica e filosofia. Potrai scegliere due corsi aggiuntivi in base al programma a cui sei iscritto. Questi corsi potrebbero essere ad esempio musica, tecnologia industriale, religione o scienze culturali.

Le scuole in Spagna non offrono molte attività nel dopo scuola, ma alcune di esse hanno squadre di calcio o basket. La maggior parte degli exchange student in Spagna praticano lo sport fuori da scuola. Se volessi praticare qualche sport specifico assicurati di contattare il prima possibile le società.

Semestri e vacanze

L’anno scolastico in Spagna si divide in tre trimestri; inizia a settembre e termina a giugno. Le vacanze si svolgono in estate, a Natale e a Pasqua. Oltre a queste, ci sono alcune giornate di festa che variano in base alla comunità autonoma nella quale vivrai. Le settimane e le giornate di vacanza sono ottime occasioni per trascorrere del tempo insieme ad amici e familiari, visitando la Spagna con gite ed escursioni.

Diventa un Exchange Student

Soft Landing Camp a Barcellona

 

Indipendentemente del programma high school scelto, la tua avventura e il tuo anno scolastico inizierà con il Soft Landing Camp a Barcellona*. Per quattro giorni, avrai l'opportunità sia di scoprire il meglio della popolare città, sia di prepararti per la tua nuova vita in Spagna. Insieme agli altri studenti internazionali, avrai la possibilità di iniziare l'esperienza nel miglior modo possibile. Di seguito troverai un esempio di come trascorrerai le giornate a Barcellona.

Le tue giornate a Barcellona

Giorno 1: Arrivo a Barcellona. Meeting informativo e in seguito visita alla spiaggia. Ricordati il costume!

Giorno 2: Workshop sull’adattamento in Spagna durante la mattinata. Nel pomeriggio si svolgerà il primo tour hop on hop off dove visiterai la Sagrada Familia, Park Güell, e Plaça Catalunya. Avrai del tempo libero per lo shopping e per visitare altre parti della città.

Giorno 3: Meeting sulle regole e informazioni generali durante la mattinata. Nel pomeriggio ci sarà il secondo tour hop on hop off durante il quale si visiterà questa volta, l’Arc de Triomf, il Park Ciutadella, e Plaça Espanya. Successivamente si svolgerà un tour al Camp Nou, lo stadio del Barcelona Football Club stadium. Sarà possibile scegliere alternativamente la visita a Casa Batlló, oppure la visita all’interno della Sagrada Familia oppure di trascorrere il pomeriggio in spiaggia.

Giorno 4: Trascorrerai tutta la giornata al parco tematico Port Aventura.

Giorno 5: Si parte! L’avventura comincia!

All’arrivo sarai accolto dallo staff all’aeroporto. Raggiungerai l’hotel dove condividerai la stanza con un altro studente internazionale. La colazione è inclusa per tutti i giorni del camp.

* Il Soft Landing Camp non è disponibile per le partenze di gennaio.

Corso di lingua e Soft Landing Camp a Madrid

Per prepararti nel miglior modo possibile in termini di abilità linguistiche, offriamo la possibilità di frequentare un corso di spagnolo a Madrid prima di iniziare il tuo anno in Spagna. Per the che parteciperai al corso di lingua, il Soft Landing Camp si svolgerà a Madrid invece di Barcellona. Scopri di più sul corso di lingua spagnola a Madrid.

Richiedi un incontro informativo

Il tuo tempo libero in Spagna

Come trascorrerai il tuo tempo libero in Spagna, dipenderà ovviamente dai tuoi interessi e da dove vivrai. Potresti essere vicino alla spiaggia, in una movimentata città o in una fantastica area rurale. Ogni esperienza è diversa, ma in tutti i casi avrai l’opportunità di vivere e conoscere la cultura e la società spagnola.

Sport & attività

Il clima della Spagna ti offre l’opportunità di stare sempre attivo durante l’anno scolastico. Potrai fare escursioni o praticare divertenti attività all’aperto, così come camminate o provare il surf, in base a dove vivrai. Fare attività all’aperto ti permetterà di vedere di più del paese. Se volessi praticare sport più comuni, quali il calcio, il basket o pallamano, ti suggeriamo di contattare le squadre al tuo arrivo, nel caso la tua scuola non offrisse queste attività.

Raccomandiamo anche di partecipare alle attività in famiglia dopo la scuola e durante i weekend. La tua famiglia ospitante potrebbe partecipare a eventi sportivi, visitare amici o parenti, oppure trascorrere il tempo libero nella natura. In ogni caso sii sempre curioso e interessato allo stile di vita che troverai in Spagna.

Richiedi un incontro informativo

Vivere con una famiglia ospitante in Spagna

Vivendo con una famiglia ospitante spagnola, scoprirai da vicino la cultura spagnola. Oltre ad avere una visione della vita di tutti i giorni di una famiglia spagnola, questo sarà il miglior modo di migliorare il tuo spagnolo. Prima che te ne accorga, sarai in grado di partecipare alle intense discussioni durante le cene e vivere nella società come un vero spagnolo.

Tradizione e cucina spagnole

Come parte di una famiglia spagnola parteciperai a giornate di festa tradizionali come il Día de Reyes e il Día de Todos los Santos, che sono celebrate in maniera diversa e caratteristica in ogni regione. Potrai assaporare anche i piatti tipici della cucina spagnola come le croquettes, la tortilla española, e la famosa paella. La Spagna è riconosciuta per avere una delle migliori cucine del mondo. Inoltre i ristoranti e i cafè hanno prezzi abbordabili nonostante la qualità. Se ti piace il cibo, la Spagna è la scelta perfetta per te.
Sarà emozionante e divertente conoscere tutti i segreti della cultura spagnola, ma ricorda che anche le famiglie ospitanti sono curiose di conoscere di più della tua cultura e da dove vieni. Racconta loro dell’Italia, mostra loro alcuni film famosi o tradizioni, e perchè no, prepara una pizza insieme a loro. Apprezzeranno conoscere di più sul tuo paese proprio come tu stai facendo con la Spagna.

Rimborso

Solitamente le famiglie ospitanti non ricevono un compenso per ospitare uno studente internazionale. Esse si offrono di accogliere i ragazzi perchè è divertente, emozionante e gratificante. In Spagna le famiglie ricevono un piccolo rimborso spese per coprire i costi sostenuti.

Scopri di più sui programmi high school in Spagna.

In Breve: frequenta una high school in Spagna

• Età: 14–18 anni
• Partenze: settembre e gennaio
• Requisiti linguistici: nessuno
• Visto: non richiesto
• Area choice: disponibile
• Soft Landing Camp: sì, a Barcellona (a Madrid per chi partecipa al corso di lingua)
• Orari scuola: in genere dalle 8.30 alle 14.30
• Gite: gita a San Sebastián e in Portogallo (Surf Camp) disponibili ad un costo aggiuntivo
• Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
• Programmi: varie opzioni

Diventa un Exchange Student