Studiare in Nuova Zelanda



Diventa un exchange student nella splendida Nuova Zelanda. Questo affascinante paese si trova nell’oceano Pacifico, lontano dalla maggior parte degli altri paesi del mondo. Questa nazione offre un ottimo sistema scolastico, persone amichevoli, ed una natura strepitosa. Essere un exchange student in Nuova Zelanda è una scelta eccellente.

Durante la tua permanenza in Nuova Zelanda, avrai l’opportunità di provare tutto ciò che questo paese ha da offrire. Il fatto che sia uno stato relativamente piccolo consente di trovare a poca distanza deserti, foreste pluviali, e coste mozzafiato. È la migliore destinazione per te che vuoi avere la possibilità di andare a sciare o fare trekking tra le meravigliose montagne, così come godersi la vita da spiaggia. La Nuova Zelanda offre tutto ciò. Non vedrai l’ora di vivere un anno scolastico emozionante e pieno di avventure in uno dei paesi più belli al mondo.

 Diventa un Exchange Student

I nostri programmi High School

In Nuova Zelanda, offriamo diversi tipi di programmi. Scopri di più sui nostri programmi 

Il sistema scolastico in Nuova Zelanda

Come exchange student in Nuova Zelanda avrai la possibilità di conosere in prima persona la vita dei ”Kiwi teenagers”. Divise scolastiche, divertenti attività, e programmi individuali sono tipiche caratteristiche per le quali le scuole neozelandesi sono conosciute.

Materie e attività scolastiche

Oltre a studiare materie obbligatorie come matematica, inglese ed educazione fisica, sarai libero di scegliere le classi che vuoi frequentare. Ti consigliamo di iscriverti a corsi che non hai la possibilità di frequentare in Italia, ad esempio: lingua Maori, Agricultura o Outdoor Education.

Nelle scuole neozelandesi ci sono diversi sport da provare. Molte scuole hanno vere e proprie squadre, nelle quali puoi entrare a far parte. I più popolari sono rugby, lacrosse, nuoto, basket, golf e hockey. Gli sport si praticano dopo scuola e sono gestiti da insegnanti o genitori. Le scuole della Nuova Zelanda sono caratterizzate da innumerevoli eventi e gite a cui prendere parte. È divertente per gli studenti e lo sarà anche per te come exchange student.

Il calendario scolastico

L’anno scolastico è diviso in 4 trimestri. I trimestri iniziano generalmente a gennaio, aprile, luglio e ottobre. Come exchange student inizierai a gennaio oppure a luglio. La maggior parte delle scuole hanno due settimane di vacanza per lo spring break, due settimane a inizio luglio, due settimane tra settembre e ottobre, e approssimativamente 6 settimane tra dicembre e gennaio per le vacanze estive. Le vacanze sono l’opportunità perfetta per organizzare viaggi e gite con la famiglia e gli amici.

Prenota un incontro informativo

Soft Landing Camp ad Auckland

 

Il nostro Soft Landing Camp è la maniera perfetta per dare inizio al tuo scambio culturale all’estero. Offriamo tre tipi di Soft Landing Camp nella bellissima città di Auckland. I Soft Landing Camp per il programma Classic High School, così come quelli del programma Combo* sono obbligatori e inclusi nel prezzo**.

Il camp ad Auckland ti darà un’ottima introduzione su quello che ti aspetta in Nuova Zelanda. Avrai la possibilità di conoscere altri exchange student che, come te, non vedono l’ora di vivere la loro avventura e di scoprire di più sulla Nuova Zelanda. Hai inoltre l’occasione di poter visitare l’emozionante città di Auckland attraverso visite guidate e divertenti escursioni. Scopri di più sul nostro Soft Landing Camp ad Auckland.

*Il Soft Landing Camp per il programma Combo è della durata di un giorno, durante il quale esplorerai Auckland attraverso una visita guidata.
** Attenzione, il Soft Landing Camp non è incluso nel programma Combo in Australia + Nuova Zelanda per un solo semestre.
*** Il soft landing camp non è previsto per il programma della durata di un trimestre.

Soft Landing Camp – Classic High School

Quando arriverai ad Auckland, sarai accolto dal nostro staff, e insieme vi recherete all’hotel in cui alloggerete durante il camp. Condividerai la stanza con uno o più studenti internazionali. Di seguito troverai un esempio del programma dei giorni che passerai ad Auckland con il programma Classic High School.

Giorno 1: all’arrivo conoscerai gli altri studenti grazie a divertenti attività di gruppo ed incontri informativi. Trascorrerai una giornata rilassante cercando di superare il jetlag.

Giorno 2: Inizierai la tua giornata con dei meeting e più tardi scoprirai Auckland attraverso una visita guidata. Vedrai la Sky Tower, il Waitemata Harbour e l’Auckland War Memorial Museum insieme ad altri punti di interesse.

Giorno 3: È ora di partire. Che la tua avventura abbia inizio!

 Prenota un incontro informativo

Il tuo tempo libero in Nuova Zelanda

Acque turchesi, montagne innevate, vulcani spettacolari e paesaggi verdeggianti. Come occuperai il tuo tempo libero in Nuova Zelanda cambierà in base alla regione in cui vivrai. Ma in genere potrai provare le stesse attività sia nell’Isola del Nord sia nell’Isola del Sud – le due isole principali della Nuova Zelanda dove la maggior parte delle nostre famiglie ospitanti vive. Le attività potranno comunque variare in base al clima e al paesaggio. L’Isola del Nord ha un clima più temperato rispetto all’Isola del Sud. La cosa fantastica di questo paese è il fatto che tu avrai la possibilità di provare a sciare, surfare, fare snorkeling e praticare altre attività in qualunque isola ti troverai.

Sport e Attività

Ti consigliamo fortemente di essere il più attivo possibile durante il tuo scambio culturale in Nuova Zelanda, sia a scuola sia nel tempo libero. Entra a far parte della squadra di basket, pallavolo o nuoto, per esempio, per conoscere nuovi amici ed immergerti nella cultura. Cogli l’opportunità di esplorare il paese nei weekend e durante le vacanze con la tua famiglia e i tuoi amici. Prova a surfare, fare trekking o andare a campeggio. Certamente ci sarà molto da scoprire per te che sarai un exchange student in Nuova Zelanda.

 Diventa un Exchange Student

Vivere con una famiglia ospitante neozelandese

Vivendo con una famiglia ospitante, scoprirai cosa significa vivere come un vero Kiwi. Kiwi è un soprannome usato per descrivere gli abitanti della Nuoza Zelanda, che deriva dall’uccello più famoso del paese, il Kiwi. Durante la tua permanenza con una famiglia neozelandese, sperimenterai la loro cultura da vicino. Loro cercheranno fin da subito di farti sentire a casa e parte della famiglia più che un ospite.

Famiglie premurose e curiose

La tua famiglia ospitante potrebbe vivere in un appartamento o in una villa, in città o in campagna, avere o non avere figli o animali domestici. Ciò che tutte hanno in comune è il fatto che siano accuratamente selezionate e non vedono l’ora di conoscerti. Siccome la Nuova Zelanda è così lontana, i suoi abitanti non sono così abituati a viaggiare, come lo possono essere gli europei. Per loro il programma di scambio culturale è un’opportunità per scoprire qualcosa di più su altri paesi. Le famiglie sono molto entusiaste quando gli fai conoscere musica, film, cibo ed espressioni tipiche italiane.

Rimborso

Generalmente le nostre famiglie ospitanti non ricevono alcun compenso economico nell’ospitare un exchange student. Diventano famiglie ospitanti perchè pensano sia divertente, emozionante e interessante. Nonostante questo, le host family del programma Select vengono rimborsate per ospitare gli exchange student. Questo accade per assicurarsi di trovare famiglie vicino alla scuola che sceglierai. Queste famiglie sono comunque selezionate con attenzione come quelle del programma Classic High School.

Scopri di più sui nostri programmi in Nuova Zelanda.

In Breve: scambio in Nuova Zelanda

  • Età: 14–18 anni
  • Partenza: gennaio o luglio
  • Lingua: conoscenza base dell’inglese 
  • Test di inglese: non richiesto 
  • Visto: richiesto 
  • Area choice: sì, con il programma Select High School
  • Soft Landing Camp: sì, ad Auckland
  • Giornata scolastica: in genere dalle 8.45 alle 15.10
  • Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
  • Opzioni di viaggio: con un costo aggiuntivo la scuola o il coordinatore locale possono organizzare gite
  • Programmi: varie opzioni

Prenota un incontro informativo