Il sistema scolastico

Il sistema scolastico inglese
L'istruzione nel Regno Unito ha una lunga tradizione e nelle scuole si combinano alla perfezione metodi tradizionali e moderni. Il sistema scolastico offre scuole pubbliche e private; gli studenti scelgono e sono selezionati dalle scuole in base ai loro interessi accademici e alle aspirazioni future.

Come exchange student potrai frequentare una scuola che offre le materie che più ti piacciono e che si adatta al tuo rendimento scolastico, alle tue future ambizioni ed ai tuoi hobby.

Il sistema scolastico britannico è composto da 12 anni di scuola. La scuola media dura 4 anni così come la scuola superiore. I primi due anni di scuola superiore (14-16 anni) offrono corsi GCSE mentre gli ultimi due anni di scuola (16-18 anni) si chiamano "Sixth Form". L'anno scolastico è composto da 3 trimestri, così suddivisi:
1° Term: Settembre - Dicembre
2° Term: Gennaio - Marzo
3° Term: Aprile - Giugno

In alcune scuole è ancora obbligatorio indossare una uniforme o seguire un dress code; ricorda che per gli inglesi è molto importante rispettare le tradizioni, quindi non dimenticare mai la tua giacca!

La tipica giornata scolastica
La giornata scolastica inglese è simile a quella in Italia. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9 del mattino fino a metà pomeriggio. È possibile a volte avere meno ore di lezione, ma questo significa più compiti a casa! Le scuole possono essere di grandi o piccole dimensioni in base alla località in cui si vive. Potrai scegliere le materie che più ti piacciono oltre a quelle obbligatorie (solitamente inglese e matematica). Fra i corsi che avrai la possibilità di aggiungere al tuo piano di studi ci sono sia le materie classiche come biologia, storia, geografia, fisica, sia quelle meno comuni in Italia come ad esempio fotografia, teatro o arte. 

Con gli insegnanti è molto facile andare d'accordo, anche se devi sempre mantenere un atteggiamento educato. Ricordati sempre di rivolgerti ai tuoi insegnanti chiamandoli Mr., Mrs. o Ms. Agli studenti delle scuole inglesi è richiesto di partecipare attivamente alle lezioni in modo da imparare a scuola e non solo memorizzare le lezioni a casa.

La scelta delle materie
In Regno Unito gli studenti frequentano 4 corsi, quindi materie, per trimestre. Durante la compilazione del tuo profilo personale potrai selezionare fra una grande varietà di corsi che si chiamano "A-levels". Lo staff del nostro partner britannico farà il possibile per trovare una scuola che offra le materie e le caratteristiche che meglio si adattano a te. Generalmente, per gli studenti che partecipano allo scambio culturale, è possibile svolgere gli esami dell'"AS-level".

Corsi professionali
È possibile richiedere di frequentare un percorso di studi professionale (ad es. Viaggi e Turismo) e il nostro partner britannico potrà garantire questo se saranno soddisfatti i voti minimi per iscriversi a questo tipo di corso. Gli studenti normalmente sono inseriti al livello-3 di un corso BTEC e possono svolgere gli esami alla fine dell'anno. Chiedi di più su questa possibilità, avrai a disposizione un'ampia varietà di scelte, ad esempio musica, viaggi, teatro, media e comunicazione, la danza e molti altri.

International Baccalaureate
È possibile iscriversi al programma biennale per ottenere l'IB diploma nel Regno Unito. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Close

Grazie per l’interesse che hai espresso per Astudy. Astudy fa parte di Educatius Group AB, che consiste in diverse aziende associate e
che organizzano programmi per exchange student. Educatius Group AB offre ai giovani l’opportunità di studiare all’estero e scoprire
una nuova cultura attraverso l’apprendimento.

Prendiamo molto sul serio la tua privacy e vogliamo assicurarci di offrirti ogni opportunità per controllare come comunichiamo con
te e come utilizziamo le informazioni personali che hai condiviso con noi.

Per soddisfare la tua richiesta ti chiediamo quindi di selezionare la tua preferenza in basso cliccando su Sì o No:

"Alcuni degli input richiesti in questo modulo sono incompleti. Si prega di verificare e riprovare!"