Anno scolastico in Francia

Diventa un exchange student in Francia, l’affascinante nazione europea che ogni anno attrae il maggior numero di turisti del mondo. È facile capire cosa porta le persone qui. La Francia è un paese immenso con molte attrazioni e opportunità. Siti storici, monumenti e castelli si trovano sparsi in tutto il paese, e tutto ha una storia da raccontare. Il famoso stile di vita parigino, la ricca Costa Azzurra, così come la tradizione nella cucina e nella moda, rendono impossibile trovare tempo di annoiarsi in questo paese.

Scegliendo di trascorrere un anno da studente in Francia avrai la possibilità di vivere questo paese oltre il punto di vista turistico. Vivendo con una famiglia ospitante e frequentando una scuola superiore locali, sarai immerso nella cultura francese ogni giorno. Inoltre, imparerai a parlare fluentemente la lingua francese, un buon motivo per vivere in questo paese!

Bienvenue en France!

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi High School

Offriamo diverse tipologie di programmi per studiare in Francia da exchange student. Scopri di più sui nostri programmi

Il sistema scolastico in Francia

Come exchange student frequenterai una scuola superiore francese, “le lycee”. In Francia il sistema scolastico ha una buona reputazione, e gli insegnanti hanno grandi aspettative nei confronti degli studenti.

Tutte le lezioni si svolgono in francese, il che potrebbe essere una difficoltà all’inizio, ma gli insegnanti saranno comprensivi e ti supporteranno e aiuteranno. Ti accorgerai da solo di quanto aumenteranno la tua comprensione e padronanza della lingua giorno dopo giorno.

Materie e attività scolastiche

Sarai inserito, in base alle tue conoscenze, età e voti alla classe più adatta a te. Molti corsi saranno obbligatori ma avrai la possibilità di scegliere alcune materie integrative. Matematica, francese, storia, geografia, così come una seconda lingua (inglese, tedesco o spagnolo) sono quasi sempre materie obbligatorie.

Le scuole in Francia spesso non offrono attività extracurricolari e sport (ad eccezione delle boarding school). Se desideri praticare qualche sport o attività, la tua famiglia ospitante ti aiuterà a metterti in contatto con qualche buon club nella città in cui vivi.

Semestri e vacanze

La scuola in Francia inizia a settembre e termina agli inizi di luglio. Ci sono sempre delle vacanze di una o due settimane durante la festività di tutti i Santi, a Natale e a febbraio. Le settimane in cui non c’è scuola sono grandi occasioni per organizzare gite insieme alla famiglia ospitante e agli amici.

Diventa un Exchange Student

Corso di francese ad Angoulême

Per permetterti di essere il più pronto possibile al tuo arrivo, ti offriamo la possibilità di partecipare ad un corso di francese nella città di Angoulême prima che inizi la scuola.

Scopri di più sul corso di francese.

Prenota un incontro informativo

Un pò di Francia nell’oceano

Vorresti imparare il francese e al tempo stesso vivere vicino alla spiaggia? Con Astudy puoi trascorrere il tuo anno all’estero sull’isola francese chiamata La Réunion, che si trova nell’oceano indiano.

Soft Landing Camp a Parigi

 

Indipendentemente da quale programma sceglierai, il tuo anno scolastico all’estero inizierà con il Soft Landing Camp a Parigi*. Per quattro giorni avrai l’occasione di scoprire le bellezze della capitale e di prepararti all’esperienza in Francia.

Insieme ad altri studenti di Astudy e internazionali inizierai la tua esperienza nel miglio modo possibile. Di seguito un esempio del programma del soft landing camp a Parigi.

Le tue giornate a Parigi

  • Giorno 1: Arrivo e meeting introduttivo. In seguito, tour guidato della città per scoprire i monumenti più belli della città. Cena e Parigi by night insieme.
  • Giorno 2: Tour guidato per tutto il giorno. Visiteremo Montmartre e Sacré-Cœur, e saliremo al secondo piano della Tour Eiffel.
  • Giorno 3: Trascorreremo la giornata al IX arrondissement di Parigi, ed esploreremo il Palais Garnier, il Pompidou Center e I grandi magazzini. Visiteremo inoltreil Louvre e faremo un giro in barca sulla Senna.
  • Giorno 4: Meeting di preparazione e workshop prima di conoscere la famiglia ospitante e di iniziare l’anno scolastico. Tempo libero nel resto della giornata.
  • Giorno 5: Si parte! Che l’anno da exchange student abbia inizio.

All’arrivo sarai accolto dallo staff all’aeroporto. Raggiungerete insieme l’hotel dove condividerai la stanza con un altro studente internazionale. 

*Il soft landing camp non è previsto per le partenze di gennaio.

Tempo libero in Francia

Città alla moda, villaggi ricchi di storia, impressionanti campagne e bellissime spiagge. La Francia è un paese pieno di diversità, e per questo motivo il tuo anno all’estero sarà unico. In base a dove vivrai e alle abitudini della tua famiglia ospitante, oltre alle tue passioni ovviamente, quello che farai nel tuo tempo libero sarà diverso.

Il modo ideale di immergersi nella cultura francese è quello di partecipare alle attività della tua famiglia ospitante nei weekend e dei tuoi amici nel dopo scuola. Questo non solo ti permetterà di migliorare nel parlare, ma ti farà conoscere diversi aspetti di questo paese e conoscere nuovi amici. I francesi trascorrono molto tempo insieme ai parenti, e quelli che vivono in città amano viaggiare nelle campagne durante i weekend.

Sport e attività

È molto comune fra i teenager francesi il suonare uno strumento musicale come il piano, la chitarra, la batteria o il violino. Se già suoni uno strumento potrebbe essere un’ottima idea portarlo con te. Altrimenti un suggerimento è iscriversi a qualche corso. Uno scambio culturale è soprattutto provare cose nuove.

Il calcio è lo sport più famoso in Francia, e molti ragazzi giocano nel dopo scuola insieme agli amici o nella squadra del paese. Se ti piacciono gli sport di squadra troverai moltissime opportunità nella tua città. Partecipare alle attività sportive ti permettere di stringere amicizie e conoscere le persone all’interno della comunità.

Diventa un Exchange Student

Vivere con una famiglia ospitante francese

Vivendo con una famiglia ospitante francese, imparerai le abitudini della vita di tutti i giorni in Francia. Conoscerai la cultura francese al di fuori dei tipici stereotipi. Le nostre famiglie che accolgono gli studenti sono spinte dal desiderio di conoscerti e prendersi cura di te, e non vedono l’ora di aprirti le porte di casa.

La famosa cucina francese

La tradizione culinaria francese è conosciuta in tutto il mondo. Lo stereotipo riguardante la quantità di baguette, croissant e formaggio consumati dai francesi è in realtà vero. La cena in Francia si conclude solitamente con un piatto di formaggio, e come exchange student avrai l’opportunità di assaggiarne di vari tipi. Le cene qui possono durare a lungo, fra numerose portate e lunghe chiaccherate. Assicurati di essere nei paraggi della cucina quando i tuoi host parents preparano qualche piatto tipico francese. Potrai utilizzare le ricette imparate una volta tornato a casa!

Ricorda inoltre che la tua famiglia ospitante sarà curiosa di conoscere la cucina del tuo paese. Insegna loro a cucinare qualche tipico piatto italiano. Apprezzeranno tanto quanto sarai soddisfatto dopo aver mangiato deliziose crêpes, pane al cioccolato e cremosisseime quiches durante il tuo anno scolastico in Francia.

Rimborso

Generalmente le nostre famiglie ospitanti non ricevono un rimborso per ospitare gli studenti. Questo perchè ritengono che aprire le porte di casa ad uno studente internazionale sia divertente, emozionante e appagante. Tuttavia, alcune famiglie del nostro programma Select High School in Francia sono retribuite; questo avviene per assicurarci di trovare famiglie che vivono nelle vicinanze della scuola scelta. Nonostante questo sono ugualmente selezionate con gli stessi criteri utilizzati per le famiglie del programma Classic High School.

Scopri di più sui nostri programmi high school in Francia

In breve: frequenta una high school in Francia

• Età: 14 – 18 anni
• Partenze: luglio o gennaio
• Requisiti linguistici: nessuno, ma una conoscenza base di francese è preferibile
• Visto: non richiesto
• Area choice: non disponibile
• Soft Landing Camp: sì, a Parigi
• Orari scuola: in genere dalle 8.30 alle 17.00
• Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
• Opportunità di viaggio: escursioni organizzate dalle scuole
• Programmi: varie opzioni

Prenota un incontro informativo