Anno scolastico in Danimarca

Trascorri un anno scolastico e diventa un exchange student in Danimarca. Decidi di studiare in questo caratteristico e affascinante piccolo paese, che è uno dei più antichi regni del mondo intero.

La vita in Danimarca è divertente e tranquilla; il paese è stato più volte nominato come il paese più felice del mondo. La qualità della vita è molto elevata, e qui troverai tutto quello che serve per un anno scolastico all’estero perfetto: ottime scuole, trasporti efficienti e un’interessante cultura.

Una vita in bicicletta, design minimalista e il gustoso Wienerbrød ti stanno aspettando. Migliora la tua conoscenza della lingua danese, e scopri la cultura e lo stile di vita hygge.

Diventa un exchange student

I nostri programmi High School

In Danimarca offriamo il programma Classic High School. Scopri di più sul programma Classic High School.

Il sistema scolastico in Danimarca

Diventare uno studente in Danimarca è il modo migliore per avere un’immersione nella cultura e vita danese. La scuola superiore si chiama “gymnasium” e dura tre anni. Sarai inserito nel grado che meglio si adatta alla tua età e competenza.

Il sistema scolastico in Danimarca richiede molta responsabilità da parte dello studente. Come exchange student avrai molta libertà e indipendenza, ma ti sarà sempre richiesto il massimo impegno. Le lezioni sono in danese, e sarà abbastanza difficile all’inizio. I danesi parlano inglese perfettamente, quindi avrai il massimo supporto da insegnanti e compagni di classe.

Materie e attività scolastiche

Come studente, in Danimarca, potrai scegliere l’area di studio nella quale iscriverti. Puoi scegliere fra arte, musica, lingue o economia. Le materie che sceglierai saranno affiancate da alcuni corsi obbligatori che sono matematica, inglese, danese e storia.

Se ti capitasse l’opportunità di studiare una materia che non viene insegnata in Italia, ti raccomandiamo di farlo! Il tuo tutor scolastico ti aiuterà a comporre un buon piano studi.

In Danimarca non è solito che le scuole abbiano delle squadre sportive, ma potrai iscriverti nei club della tua città. Se volessi praticare uno sport nel tuo tempo libero, la tua famiglia ospitante ti aiuterà a trovare tutte le informazioni.

Calendario scolastico e vacanze

L’anno scolastico si divide in due semestri che iniziano ad agosto e a gennaio. Le vacanze estive iniziano a giugno. Ci sono inoltre le vacanze a Natale e a Pasqua, e due break a ottobre e a febbraio. Le settimane di vacanza sono ottime opportunità per partecipare ad attività insieme agli amici o alla famiglia ospitante.

Prenota un colloquio informativo

Soft Landing Camp in Copenhagen

 

Il tuo anno scolastico in Danimarca inizierà nella coloratissima città di Copenhagen. Il popolarissimo Soft Landing Camp ti aspetta.

Per tre giorni, parteciperai ad alcuni utili workshop, esplorerai la città, e conoscerai altri exchange student che come te stanno per iniziare il loro anno scolastico all’estero in uno dei paesi scandinavi. Il camp è un ottimo inizio per la tua esperienza ed è stato sempre apprezzato dai vecchi studenti. Di seguito trovi un esempio di come saranno le tue giornate a Copenhagen.

Le tue giornate a Copenhagen

Giorno 1: Arrivo e check-in. Meeting informativo seguito da una cena dove ci si conoscerà meglio.

Giorno 2: Colazione seguita da workshop in mattinata. In seguito si visiterà la città di Copenhagen, in particolare il tipico distretto di Nyhavn con i suoi edifici colorati, la statua della sirenetta, la strada dello shopping, “Strøget”, e tanto altro ancora. La sera sarà l’occasione per una cena tutti insieme.

Giorno 3: Un’altra serie di workshop al mattino. Mentre al pomeriggio sarà l’occasione di svolgere attività a Copenhagen.

Giorno 4: Tempo di partire. Che l’anno all’estero cominci!

All’arrivo sarai accolto dal nostro staff all’aeroporto. Insieme raggiungerete l’alloggio dove condividerai la stanza con altri studenti internazionali. La colazione e la cena sono incluse ogni giorno del camp.

Diventa un exchange student

Il tuo tempo libero in Danimarca

Come trascorrerai il tuo tempo libero in Danimarca dipenderà anche da dove vivrai, oltre che ai tuoi interessi. Grazie alle ridotte dimensioni del paese e agli efficienti trasporti pubblici, non sarai mai troppo distante dalle grandi città o dalla costa. Questo ti permetterà di avere una bellissima esperienza all’estero, a metà fra la bellissima natura e le movimentate città.

Inoltre, la vicinanza a Svezia e Norvegia, gli altri paesi scandinavi, ma anche alla Germania e ad altri paesi in Europa, ti sarà possibile conoscere diverse culture durante il tuo anno scolastico all’estero.

Attività e sport

Molti teenager in Danimarca sono soliti partecipare alle attività sportive dopo la scuola. Calcio, pallamano, ciclismo e ginnastica sono fra gli sport più popolari. I giovani sono incoraggiati a partecipare alle attività sportive, e molte città hanno diverse squadre a cui iscriversi.

Dal momento che la Danimarca ha un territorio pianeggiante, la bici è il mezzo di trasporto più conveniente e popolare. La capitale, Copenhagen è spesso considerata la capitale delle biciclette. Pedalare non è solo un ottimo modo per andare dal punto A al punto B, ma anche una fantastica modalità di scoprire la città in cui si vive.

Lo stile di vita “hygge”

Attività fisica a parte, i danesi sono famosi per lo stile di vita hygge. Questa parola descrive qualcosa di accogliente o amichevole. La Danimarca può essere fredda e con molte ore di buio in inverno, e questo stile di vita è fondamentale per la vita di tutti i giorni. Immergiti nella cultura bevendo una tazza di cioccolata calda, mentre leggi un libro o guardi una serie TV, non è coì male come stile di vita.

Prenota un colloquio informativo

Vivere con una famiglia ospitante danese

Vivendo con una famiglia danese, avrai un’immersione nella cultura e nella vita di tutti i giorni della Danimarca. Sarai scelto da una famiglia ospitante selezionata che ti aiuterà a migliorare le tue competenze nella lingua parlata. Questo è il modo migliore per conoscere da vicino la cultura danese.

La vita in casa

A differenza dei giovani di altre culture, i ragazzi danesi sono molto indipendenti. Come exchange student ci si aspetterà che tu ti prenda cura delle tue cose, dei compiti e di tenere ordinata la stanza, senza che i genitori ti ricordino di farlo. Il resto delle faccende di casa saranno equamente divise in famiglia.

Famiglie da tutta la Danimarca

Le nostre famiglie ospitanti vivono in tutta la Danimarca e non vedono l’ora di accogliere uno studente internazionale per mostrare la vita di tutti i giorni. La tipica famiglia danese è composta da uno o due bambini oltre i genitori. La cosa che però hanno in comune è quella di essere amichevoli e con un interesse nel conoscere una cultura diversa da vicino.

Scopri di più sulle famiglie ospitanti

In breve: Anno scolastico in Danimarca

Età: 15–18 anni
Partenze: agosto e gennaio
Requisiti linguistici: nessuno
Visto: non richiesto
Area choice: non disponibile
Soft Landing Camp: sì, a Copenhagen
Orari scuola: in genere dalle 8.00 alle 16.00
Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
Programma: Classic High School 

Diventa un exchange student