Anno all'estero in Canada

 

Scegliendo di trascorrere il tuo anno all'estero in Canada, scoprirai le meraviglie che riserva questo paese. Il Canada è una nazione versatile, che offre grandi varietà di climi, lingue e scenari mozzafiato. Le persone locali sono amichevoli, il sistema scolastico è considerato uno dei migliori al mondo e la natura che circonda le zone urbane crea panorami incantevoli. Il Canada possiede tutti i requisiti per frequentare un anno scolastico indimenticabile.

Questo vasto paese offre di tutto: frenetiche e grandi città come Vancouver e Toronto, la possibilità di praticare sci sulle piste delle Rocky Mountains e lunghe spiaggie dove rilassarsi. Il Canada è inoltre rinomato per i suoi paesaggi innevati, fredde temperature, partite di hockey. Sarai grato a questo paese per tutto quello che ti potrà offrire durante il tuo soggiorno.

Diventa un exchange student


I nostri programmi High School

Se scegli di frequentare una high school in Canada avrai diversi programmi fra cui trovare quello maggiormente adatto a te. Scopri di più sui nostri programmi


Il sistema scolastico in Canada

Exchange students

Frequentando una high school In Canada avrai la possibilità di entrare in contatto con i teenagers della tua età. Le scuole canadesi sono rinomate per la loro reputazione prestigiosa e per l’eccellenza nell’insegnamento. Riconoscerai numerosi elementi tipici delle scuole americane, come i famosissimi autobus scolastici gialli, il forte spirito liceale e i classici eventi come l’homecoming ed il prom, ovvero i balli di inizio e fine anno. In Canada ti aspetta un divertentissimo anno scolastico!

Materie e attività scolastiche

Studiando in una tipica high school canadese avrai l’opportunità di personalizzare la tua routine scolastica. Potrai scegliere le materie che più si avvicinano ai tuoi interessi e che non potresti frequentare in Italia. La scelta è completamente tua!

C’è inoltre una vasta scelta tra gli sport e le attività extrascolastiche. Potrai entrare a far parte di un club sportivo, come quello di calcio, pallavolo, curling e lacrosse. Alcune scuole offrono particolari club come il Club della Giustizia Sociale o il Club del Riciclo. Ti basta farci sapere se c’è uno sport in particolare che vuoi praticare o se preferisci frequentare una scuola che offre determinati sport. Il Canada ti permette praticare ad alti livelli alcuni sport tipici come hockey, sci alpino e pallacanestro. Se vuoi migliorare le tue abilità in questi sport, questa è l’occasione perfetta!

Semestri e vacanze

L’anno scolastico canadese è diviso in due semestri. I semestri solitamente iniziano a settembre e a febbraio. Le vacanze natalizie per la maggior parte delle scuole durano circa due settimane, così come le vacanze di primavera a marzo e altre due settimane di pausa fra settembre e ottobre. Inoltre ci sono numerose vacanze statali e feste provinciali. I giorni festivi e le vacanze ricorrenti durante l’anno sono un’ottima occasione per partecipare ad escursioni con la famiglia ospitante o con gli amici.

Prenota un colloquio informativo


Il tuo tempo libero in Canada

Laghi mozzafiato, montagne innevate, città frenetiche e parchi nazionali spettacolari. Come trascorrerai il tuo tempo libero in Canada dipenderà dai tuoi interessi e dalla zona nella quale vivrai in questo vasto paese. Ciò che accomuna gli studenti che scelgono il Canada come meta è la voglia di partecipare nelle attività pomeridiane della scuola. Ti darà l’oppurtunità di provare cose nuove, incontare persone e tenerti occupato durante il tuo soggiorno all’estero.

Attività estive e invernali

Uno sport molto popolare in Canada, dato il clima freddo, è sicuramente lo sci, soprattutto in queste zone spettacolari: la British Columbia, la zona ovest di Alberta, il Quebec e la parte est dell’Ontario. Le località sciistiche canadesi sono tra le più rinomate al mondo, in quanto vantano un’alta qualità. La stagione adatta per sciare varia tra novembre e aprile.

Se sei un fanatico degli sport invernali, questo è il posto adatto a te! Ma c’è anche molto altro che questo meraviglioso paese può offrirti. Durante la primavera e l’estate il clima è generalmente caldo e soleggiato, tanto da permettere di trascorrere i pomeriggi rilassandosi sulla spiaggia, facendo hiking in parchi nazionali meravigliosi ed unici, oppure nuotando nei laghi e nell’oceano. Le grandi città offrono eventi musicali di qualsiasi tipo, che rendendo il Canada un paese divertente anche durante i mesi più caldi.

Prenota un colloquio informativo


Vivere con una famiglia ospitante canadese

Soggiornando con una famiglia ospitante avrai l’opportunità di vivere una vera e propria vita canadese, e ti permetterà di toccare con mano la cultura del paese. Tracorrerai momenti indimenticabili con la tua host family, partecipando alle attività famigliari e cucinando insieme i piatti tipici della cucina canadese, quali il poutine, il bannock brad e la tourtière.

Famiglie ospitanti selezionate

Tutte le nostre famiglie sono selezionate con cura ed attenzione, e saranno pronte ad accoglierti dentro la loro casa. Alcune famiglie hanno bambini, altre animali, alcune sono giovani, altre invece sono un po’ più anziane. Ciò che però hanno tutte quante in comune e la voglia di farti conoscere le loro usanze e di imparare le tue. È molto apprezzato quando gli studenti, ad esempio, si offrono di cucinare piatti tipici del loro paese. Fagli assaporare qualcosa fatto da te o insegnali la tua ricetta preferita!

Scopri di più sulle famiglie ospitanti


In breve: anno all'estero in Canada

  • Età: 14–18 anni
  • Partenze: fra agosto e settembre; gennaio
  • Requisiti linguistici: conoscenza base di inglese. A volte sono richieste anche delle basi in francese, a discrezione della scuola
  • Test di inglese: non richiesto
  • Visto: richiesto
  • Scelta dell’area: disponibile con il programma Select
  • Giornata scolastica: in genere dalle 8.30 alle 15.00
  • Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
  • Opzioni di viaggio: escursioni organizzate dalla scuola ad un costo aggiuntivo
  • Programmi: varie opzioni 

Diventa un exchange student