12:25 28 Marzo 2022

Il costo della vita In USA raccontato

Ciao a tutti, sono Chiara Casnigo e sono un exchange student negli USA. In particolare sto frequentando il mio anno all’estero in Michigan

Un argomento di cui solitamente non si parla ma che penso possa interessare ad alcuni ragazzi che vogliono intraprendere un’esperienza all’estero è la differenza di prezzi. Il conforto è in particolare con gli Stati Uniti, siccome è qui che io sto vivendo da ormai quattro mesi.

Innanzitutto dividerei l’argomento in paragrafi in base ai diversi tipi di prodotti:

– spese da supermercato

– vestiario

– oggettistica generale

La spesa al supermercato

Faccio la premessa, per chi se lo stesse chiedendo, che siccome negli Stati Uniti tutti i negozi e supermercati fanno parte di una grande catena i prezzi sono più o meno gli stessi in ogni parte della nazione seppur questa sia molto vasta. Quindi questo discorso vale pressoché per tutti.

Cominciando dalla prima le spese da supermercato, e quindi parliamo principalmente di cibo e igiene personale, variano molto rispetto all’Italia. Il cibo “sano” come frutta e verdura ha un costo ben superiore rispetto a quello a cui siamo abituati, motivo per il quale come tutti sanno qui si preferisce un pasto già pronto surgelato o preso in un fast-food poiché più economico. Per fare un esempio dove abito io una sola melanzana (quindi non pesata al chilo) costa sui 3,50 dollari. Per quanto riguarda i prodotti di igiene personale i prezzi sono pressoché gli stessi, poi dipende dalla marca del prodotto che si vuole comprare e dalla qualità che viene offerta.

banner-img
banner-img

I vestiti

Se si tratta di marche famose internazionali, come Nike Adidas o anche più lussuose, i prezzi sono ovviamente gli stessi essendo che sono internazionali e quindi hanno case di produzione ovunque. Per quanto riguarda il vestiario basico e quindi giubbotti, felpe, jeans ecc ecc… Anche qui devo dire che i prezzi sono piuttosto simili se non che non esistono negozi a se che vendono propri vestiti, anche in questo caso si comprano nelle grandi catene se non pure direttamente nei supermercati, o più semplicemente tramite siti internet (molto popolare tra le ragazze è SHEIN, ma in generale molti usano anche Amazon). La vera differenza però la fanno i negozi di vestiti usati che appunto sono negozi pieni di ogni tipo di capo a prezzi bassissimi, questi posti si trovano ovunque anche nei paesini più rurali, che siano catene (la più comune è Goodwill) o non.

Oggettistica

Infine abbiamo la generale oggettistica che tratta quindi di tutto ciò che non fa parte dei primi due paragrafi fondamentalmente. I costi sono più o meno gli stessi ma se si vuole spendere di meno esistono molti negozi di convenienza come per noi sono magari i cosiddetti “cinesi”, la catena più famosa si chiama Dollar Tree, un posto magico in cui ogni prodotto dei generi più svariati costa un solo dollaro, e in certi casi fa davvero comodo.

Il mio account Instagram

Chiara sta frequentando un anno scolastico in USA, in particolare è un exchange student in Michigan. Vuoi frequentare anche tu un anno all’estero in USA? Con Astudy scegli il programma che si adatta di più alle tue esigenze!

Chiara in Michigan

Chiara in Michigan

USA

Informazioni utili

Scarica il catalogo di Astudy per conoscere destinazioni e prezzi. Partecipa agli incontri informativi per avere tante informazioni utili su sistemi scolastici, materie di studio, famiglie ospitanti.