Un team specializzato negli scambi culturali

Vivere un anno scolastico all'estero è una grande decisione ed è quindi importante avere una buona organizzazione alle spalle in modo che tu e i tuoi genitori possiate sempre sentirvi sereni - sia durante la fase di preparazione ma anche per tutta l'esperienza all'estero. Astudy si occupa solo di programmi di scambio culturale da un trimestre ad un anno scolastico. 

Le persone che lavorano in Astudy hanno una profonda conoscenza dei programmi di scambio culturale avendo vissuto l'esperienza in prima persona ma anche grazie alla lunga esperienza nel settore.

Aiutare gli studenti ad intraprendere uno scambio culturale è un lavoro bello e gratificante! Siamo consapevoli dell'importanza di questo progetto per te e per i tuoi genitori. 

Studiare un anno all'estero come exchange student richiede una preparazione lunga e dedicata. Noi ti saremo a fianco passo passo. Ti sentirai sempre ben supportato e sereno nell'iniziare il tuo progetto.
Scegliendo Astudy avrai a tua disposizione un coordinatore che ti seguirà dal momento in cui svolgerai il colloquio informativo fino a quando non sarai di nuovo a casa. Noi di Astudy ci concentriamo sulla qualità, il servizio personale e la sicurezza.

Se vuoi sapere di più su chi siamo, in questa pagina puoi conoscere il nostro team. Per saperne di più sui nostri programmi di scambio culturale, puoi partecipare ai nostri incontri informativi oppure  puoi compilare il modulo di richiesta informazioni, e sarai presto contattato da un nostro operatore.

Non vediamo l'ora di incontrarti e conoscerti durante la tua avventura.

Gli esperti nei Programmi di Scambio Culturale

Fausto direttore esperto in high school exchange

Fausto Vallerini - Direttore di Astudy

fausto.vallerini@astudy.it

Fausto vanta una grande esperienza nel settore dei viaggi studio all'estero e degli scambi culturali. Viaggiare e imparare sono le sue passioni più grandi.

“Studiare presso una scuola superiore all'estero permette il confronto con altri punti di vista. Vivendo in un nuovo stato e osservando le abitudini e il comportamento dei suoi abitanti ti permetterà di apprezzare il differente modo di vivere la quotidianità, comprenderai i linguaggi non solo verbali ma anche comportamentali, e conoscerai i valori di un altro popolo”.


 

Marina program director per anno all'estero

Marina - Program Director

marina.degiuseppe@astudy.it

Le statistiche della CSIET (Council on Standards for International Educational Travel) parlano chiaro: gli studenti delle scuole superiori italiane che vanno per un anno scolastico negli USA sono in continua crescita e oggi occupano uno dei primi posti tra gli studenti Exchange di tutto il mondo.

In Astudy siamo orgogliosi di contribuire a questa tendenza che registriamo anche per altre mete. Questi studenti fortunati, dopo le loro esperienze all’estero in giovane età, si muoveranno con agilità in ambiti accademici e professionali internazionali.

Durante l’anno all’estero i ragazzi si reinventano, acquisiscono nuove conoscenze e competenze, non solo di studio o sport, ma soprattutto culturali, sociali e relazionali: importanti soft skills per la vita. Chiacchierando con i nostri studenti al loro ritorno, notiamo una rinnovata fiducia in se stessi e ottimismo per il futuro, come anche una rivalutazione di valori della cultura di origine, dati spesso per scontati.

Crediamo che il mondo di domani debba essere fatto da persone come loro, capaci di cogliere le sfide con equilibrio e una visione del mondo priva di confini mentali o geografici.

Coordinatori programmi e referenti studenti

  Elena specialista nel programma anno all'estero in USA

 

Elena - Programma Classic e Select negli Stati Uniti

elena.logozzo@astudy.it

Dopo una formazione scolastica e universitaria incentrata sul mondo del turismo e delle lingue, subito dopo la laurea Elena inizia il suo percorso lavorativo nel campo dei Programmi Scolastici all’Estero.

Negli anni si prende cura di centinaia di studenti e dei loro percorsi di studio trimestrali, semestrali e annuali in tanti Paesi del mondo, sviluppando una conoscenza a pieno raggio dei vari aspetti che caratterizzano gli scambi culturali all’estero.

Nel 2018, con oltre 10 anni di esperienza alle spalle, approda in Astudy dove sviluppa un approccio diverso, focalizzandosi e specializzandosi negli scambi culturali in USA. E’ in contatto quotidiano con studenti, genitori e partner stranieri, con i quali costruisce un rapporto basato sulla fiducia reciproca, professionalità ed empatia.

Il suo obiettivo è quello di contribuire a rendere i giovani studenti italiani dei veri cittadini del mondo.


Chiara - Australia, Nuova Zelanda, Canada, Europa

chiara.bonfanti@astudy.it

Dopo la Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, Chiara inizia la sua esperienza lavorativa nel campo dei programmi di scambio culturale in Europa e paesi exctra-europei. 

Nel 2016 entra a far parte del Team di Astudy, dove accompagna con professionalità studenti e genitori nella realizzazione di questo importante percorso formativo all’estero.
Si occupa di Canada, Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Francia, Germania e Paesi Nordici.

Attenta ai dettagli e alle esigenze delle famiglie, trova gratificante essere parte del percorso di crescita e formazione dei ragazzi.
Crede che solo uscendo dai propri confini, fisici e mentali, si possa scoprire se stessi e rendere il mondo un luogo migliore.

Nel tempo libero coltiva la passione per i viaggi, la pallacanestro e la cucina.


  Adriana specializzata in scambi culturali 

Adriana - Scambi culturali in Australia, Nuova Zelanda, Canada, Europa

adriana.giuntoli@astudy.it

Subito dopo una formazione scolastica nel settore del turismo, inizia nel 2001 il percorso professionale nel mondo dell’Education, collaborando con diverse agenzie del settore e cogliendo l’opportunità di accompagnare studenti e genitori dalla prima esperienza linguistica “Vacanza studio” al progetto più importante “Anno scolastico all’estero”.

Alla continua ricerca di nuovi stimoli, nel 2017 entra nel Team di Astudy per seguire, assistere e consigliare le famiglie nella realizzazione di un sogno, che è un’occasione imperdibile di crescita e scoperta importante per raggiungere traguardi futuri.

 


 

Stefania responsabile anno all'estero in Canada

Stefania -  Canada,  Europa non anglofona, Australia e Nuova Zelanda

stefania.mancino@astudy.it

Stefania si diploma come perito aziendale e corrispondente in lingue estere e inizia il suo percorso lavorativo nell'ambito della cura alla persona. Entra nel mondo dei viaggi studio e degli scambi culturali nel 2020, cogliendone gli stimoli e portando con sé la sua voglia di crescere e imparare. Attenzione alla persona ed empatia da un lato e cura per i dettagli dall' altro lato, rendono Stefania una persona positiva e affidabile. Nel tempo libero, si dedica al volontariato, al dog trekking e allo yoga.

Regno Unito, Irlanda

Silvia - Scambi culturali in Gran Bretagna e Irlanda


silvia.piras@astudy.it

Nata e cresciuta in una zona della Sardegna molto attiva nell’ambito degli scambi culturali e fin da giovanissima appassionata di viaggi e culture diverse, Silvia si diploma nel settore turistico e si laurea nel campo delle scienze politiche.

L’interesse per la multiculturalità e per i viaggi la spingono a seguire questo percorso anche dopo la laurea, iniziando a dedicarsi all’accoglienza di studenti stranieri in Sardegna ma soprattutto alla preparazione dei ragazzi in partenza per l’esperienza scolastica all’estero.

Trasferitasi a Milano, per sei anni si è occupata di centinaia di studenti in partenza per diverse destinazioni in tutti i continenti e affiancare le loro famiglie durante tutto il percorso.

E’ arrivata ad Astudy nel maggio 2019 in cerca di nuove sfide, ma sempre con l’obiettivo di aiutare i giovani ragazzi italiani a scoprire il mondo e fare tesoro di una delle più belle esperienze della loro vita. Silvia si dedica in particolare agli studenti in partenza per il Regno Unito e l'Irlanda. 

Silvia punto di riferimento per gli exchange student

Silvia S:  Regno Unito, Irlanda e Programma Itaca INPS

silvia.sala@astudy.it

Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere e aver fatto un'esperienza di studio a Parigi, presso la Sorbona, Silvia ha iniziato il suo percorso nel mondo degli scambi culturali. Per tredici anni è stata la coordinatrice del programma di ospitalità in Italia, ha seguito centinaia di ragazzi stranieri desiderosi di conoscere la nostra cultura occupandosi dell’iscrizione presso la scuola superiore italiana, dell’inserimento in famiglia e di assicurarsi che fosse un’esperienza positiva e proficua. Trova gratificante poter aiutare giovani studenti ad aprirsi verso il mondo, conoscere nuove culture e stili di vita. 

In Astudy è punto di riferimento per i programmi in Irlanda e Gran Bretagna e per il Programma Itaca INPS. Guida le famiglie e gli studenti nella scelta del programma più adatto alle loro esigenze e li assiste affinché vivano un’esperienza proficua e indimenticabile.

Marketing e Comunicazione

Mania punto di riferimento marketing e social media anno all'estero 

 

Mania - Responsabile Marketing e Comunicazione di Astudy

mania.capulzini@astudy.it

Specializzata in Marketing e Comunicazione digitale Mania approda nel 2007 nel mondo dei viaggi studio e scambi culturali ricoprendo ruoli trasversali.

In Astudy si occupa della comunicazione sul sito, SEO, SEM e di tutte le attività inerenti alla sfera marketing e i social media.
Gli exchange student presenti e futuri possono rivolgersi a lei per informazioni sul programma Ambassador di Astudy e se desiderano raccontare le loro esperienze sui canali Astudy come Instagram, TikTok, Youtube o il Blog di Astudy.


 

Ospita un exchange student in Italia

Valeria - Responsabile selezione famiglie ospitanti italiane

valeria.bucci@astudy.it

Valeria è il punto di riferimento per le famiglie italiane che desiderano ospitare un exchange student in Italia durante l'anno scolastico italiano.
L'accoglienza è un'altra modalità di vivere lo scambio culturale, far conoscere la lingua e la cultura italiana a studenti provenienti da tutto il mondo ma allo stesso tempo portare a casa nostra un pezzettino di mondo. 


Alessandra - Contabilità e Amministrazione

alessandra.imbrice@astudy.it

 

Diventa un exchange student