Un anno scolastico in Gran Bretagna: per il visto di studio ti aiuta Astudy

Per studiare 1 o 2 anni nel Regno Unito dopo la Brexit, è necessario ottenere una certificazione linguistica ufficiale e quindi seguire la procedura per il visto di studio britannico.

Alessia with her friends in UK

Dall’anno scolastico 2021-2022 per frequentare l’intero quarto anno all’estero in UK come exchange student è necessario ottenere un certificato linguistico tipo IELTS for UK-VI con punteggio 5.5.  La certificazione linguistica con punteggio 5.5 è richiesta a tutti gli studenti che abbiano già compiuto 16 anni.

Attenzione: il visto non serve se vuoi studiare un trimestre o un semestre scolastico nel Regno Unito.

Dimostrare di avere un’adeguata competenza linguistica diventa quindi uno step necessario affinché la scuola ospitante britannica emetta i documenti necessari per il rilascio del visto. Astudy ha predisposto per tutti gli studenti iscritti all’anno scolastico in UK un corso di lingua inglese funzionale alla preparazione dell’esame IETLS o ESOL SELT B2 o Pearson UKVI.

Il corso di inglese è gratuito e ha una durata di 12 settimane a partire da febbraio per tutti gli studenti dai 16 anni in su che decidono di partire con Astudy per 1 o 2 anni accademici in UK.

IL SISTEMA EDUCATIVO IN UK:

In Inghilterra gli studenti hanno l’obbligo di frequentare la scuola fino ai 16 anni. Dai 16 anni in poi c’è il cosiddetto Sixth Form, ovvero un percorso accademico di 2 anni che è necessario per ottenere l’equivalente della nostra maturità ed entrare all’università.

Il percorso dei Sixth Form prevede l’approfondimento di 3 o 4 materie a scelta dello studente britannico. La scelta viene fatta in base ai propri interessi e all’indirizzo universitario che lo studente ha in programma di fare.  Gli exchange student italiani che frequentano il quarto anno all’estero vengono inseriti nel primo anno dei sixth form.  Per chi lo desidera è possibile studiare 2 anni e ottenere il diploma di maturità inglese. Come in Italia anche in Gran Bretagna è previsto un esame di stato per ottenere il titolo.

Ragazzi che studiano in Inghilterra

IL CORSO DI INGLESE SELT:

Il corso di inglese SELT (Secure English Language Test) dura 12 settimane durante il quale lo studente farà pratica delle 4 competenze richieste durante l’esame (lettura, scrittura, comprensione e conversazione). Il percorso prevede anche simulazioni dell’esame in modo che il futuro exchange student possa sentirsi preparato al 100% per superare l’esame.

Il corso di inglese si tiene online e può essere seguito ovunque a qualsiasi ora.

Mark, di Euducatius UK, spiega in che cosa consiste il corso Secure English Language Test – SELT:

https://www.youtube.com/watch?v=2x71maFpgoM

Quale esame fare per il visto di studio in UK?

Gli esami approvati dal governo inglese per poter frequentare 1 o 2 anni da exchange student in Gran Bretagna sono:

-IELTS for UKVI (generale o accademico)

-Certificazione di lingua ESOL SELT B2

-Test di inglese Pearson UKVI accademico

L’esame deve essere superato con un punteggio minimo di 5.5 ed è consigliato sostenerlo entro giugno. Si consiglia di sostenere l’esame con l’ente British Council a Roma perché è accettato da tutte le high school inglesi. L’esame Pearson disponibile a Milano non è riconosciuto da alcune scuole in Inghilterra.

Date e luoghi per sostenere l’esame di lingua inglese sono pubblicati sui siti dell’ente certificatore. Astudy vi aiuterà ad identificare l’esame più adatto al proprio progetto.

IL VISTO DI STUDIO PER IL REGNO UNITO:

Una volta sostenuto e superato l’esame, la high school inglese emette il cosiddetto CAS (con tempi che variano da 7 a 15 giorni) che servirà poi per portare avanti la pratica di visto di studio UK.

La procedura per richiedere il visto britannico è online. Astudy fornirà tutto il supporto e le istruzioni a tutti gli studenti iscritti al programma annuale in UK.

N.B. Se vuoi studiare in Gran Bretagna per 2 anni e ottenere il diploma di maturità inglese, puoi richiede il visto di studio britannico subito per 2 anni, evitando così di fare la procedura per il secondo anno all’estero.

Investi nel tuo futuro accademico, fai immediatamente domanda per diventare exchange student per 1 o 2 anni accademici. Con Astudy International Education potrai scegliere le migliori scuole superiori in Gran Bretagna in base alle materie che vorrai approfondire.