Graduatorie Bando INPS Programma Itaca

Vincitori borsa di studio Inps esprimo la loro felicità

Frequenta un anno di scuola superiore all'estero grazie alla borse di studio INPS, Bando Programma Itaca, dedicate ai figli dei dipendenti pubblici.

Quali requisiti sono necessari per concorrere al Bando di concorso Programma Itaca di INPS?

Possono concorrere all'assegnazione delle borse di studio ITACA INPS  gli studenti delle scuole superiori che siano figli o equiparati di:
- i dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.
Si può partecipare al bando indipendentemente dal reddito familiare. La borsa di studio è commisurata al reddito.

Quando posso candidarmi?

Tieni sotto controllo i bandi di concorso INPS che vengono pubblicati tra la metà di settembre e ottobre.
Puoi candidarti se frequenti il secondo o il terzo anno di scuola superiore. Nel bando saranno indicate le scadenze, di solito entro il 15/20 novembre deve essere presentata la domanda attraverso il portale INPS.

Posso fare l'application con Astudy prima di sapere se ho vinto la Borsa di Studio Itaca di INPS?

Certo, è assolutamente consigliabile mettersi in contatto con Astudy prima ancora che esca la graduatoria ufficiale, generalmente a gennaio.
Potrai pre-iscriverti e portare avanti il tuo dossier, preparare tutti i documenti necessari come le pagelle, la lettera dell'insegnante, la certificazione medica e vaccinale e ricevere tante informazioni utili alla tua preparazione all'esperienza all'estero.

Prenota il colloquio

Exchange student partite grazie al programma Itaca di INPS

Astudy offre affidabilità, alta professionalità e prezzi dentro le quote della Borsa INPS

Astudy International Education è parte di un grande gruppo svedese: Educatius Group, leader nei programmi di scambio culturale a livello mondiale ed il migliore per affidabilità. Il gruppo di cui facciamo parte si occupa esclusivamente di scambi culturali, high school program per studenti delle scuole superiori.

Scegliendo Astudy per partecipare ad un programma di scambio culturale avrete i seguenti vantaggi:

1) Un vastissimo network di Distretti Scolastici in 15 paesi nel mondo.
2) Ricerca e selezione diretta delle famiglie ospitanti: se per qualche ragione una famiglia dovesse ritirarsi dal programma, siamo in grado di individuarne una nuova in tempi rapidi.
3) Siamo presenti con un solido network di scuole e famiglie in ben 15 Paesi: USA, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia per citare le mete più richieste.
4) Gli exchange student potranno sempre contare sulla nostra assistenza dall'Italia e anche sulla rete di assistenza Educatius per tutta la durata del programma.

studente vincitrice borsa di studio inps con la sua host family a Boston

Richiedi Informazioni

Programma Itaca: perchè scegliere Astudy 

Siamo specializzati in high school exchange program e selezioniamo per i nostri studenti le migliori scuole superiori all'estero e i migliori programmi di scambio culturale. Per i vincitori delle borse di studio Itaca identifichiamo ogni anno  i programmi più in linea con il bando INPS Itaca.

Per noi di Astudy è importante che il periodo di studio all'estero sia la più bella esperienza di sempre per gli exchange student e per i genitori.  Abbiamo a cuore il successo di questo progetto e desideriamo che siate sereni in tutti i passaggi del programma, dalla preparazione alla partenza, dal soggiorno all'estero al rientro in Italia.

 

Scopri Destinazioni e Prezzi

Prendi nota delle scadenze del Bando INPS Programma Itaca:

• Tra settembre e ottobre di ogni anno INPS pubblica i dettagli del bando di concorso Programma Itaca sul suo portale
• La domanda deve essere fatta dal titolare del diritto (genitore) e presentata in modo telematico nella finestra temporale che va da ottobre – novembre (ogni anno la scadenza è diversa, sar necessario verificare le date sul testo del bando). 
Entro Gennaio INPS comunica una prima graduatoria dei vincitori della borsa di studio.
• Dal giorno della graduatoria fino a una data “x” di febbraio i vincitori dovranno trasmettere all'ente il contratto di iscrizione con l'ente fornitore scelto
• INPS procederà all’eventuale 1° scorrimento delle graduatorie a marzo che avranno una nuova finestra temporale per accettare la borsa caricando il contratto del fornitore sul portale INPS.
• Un 2°scorrimento potrebbe avvenire ad Aprile nel caso altri studenti rinunciassero alla borsa di studio Itaca

Richiedi un colloquio informativo gratuito

Il colloquio informativo è gratuito e non vincolante. 

Richiedi informazioni o prenota un incontro informativo gratuito

Per ricevere informazioni sui programmi o per prenotare un incontro informativo, compila il form, oppure chiamaci al numero 02 4539 1319. Sarai contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le tue domande e curiosità.