Come diventare un exchange student e studiare in una scuola superiore all'estero


Ti piacerebbe studiare per un periodo in un liceo o una scuola superiore all'estero?

Con Astudy, se hai un'età compresa tra i 14 e i 18 anni,  potrai coronare il tuo sogno di diventare un exchange student! Ti aiuteremo a fare l'esperienza all'estero più bella di sempre, stando al tuo fianco per garantirti qualità e sicurezza. Astudy è specializzata in programmi di scambio culturale dedicati agli studenti delle scuole superiori.

Ma facciamo un passo indietro, cosa significa studiare in una scuola superiore all'estero e come si diventa un exchange student? 

E' più facile di quello che immagini! Potrebbe sembrare un percorso lungo e difficile ma ti garantiamo che diventare exchange student con noi è molto semplice! 

Richiedi informazioni


Perchè un anno scolastico all'estero?

Scuola superiore in USA e High school spirit

Il Ministero dell'Istruzione - MIUR - consente di frequentare un periodo di studio all'estero, fino ad un massimo di un anno scolastico, senza perdere l'anno in Italia.
Si può frequentare per un periodo breve, come un trimestre oppure un semestre o l'intero anno scolastico all'estero.
Gli exchange student italiani in genere preferiscono fare il quarto anno all'estero ma è consentito partire anche durante il secondo o il terzo anno di scuola superiore.  Sarà una tua scelta.
Se non vuoi perderti la scuola in Italia o sei già in quarta superiore puoi prendere in considerazione di frequentare una scuola superiore per un trimestre in Australia o Nuova Zelanda con partenza a Luglio.  In Australia e Nuova Zelanda l'inizio dell'anno scolastico è a gennaio e le vacanze di Natale corrispondono alla nostra pausa estiva.  Partendo a luglio vivrai il tuo scambio culturale e rientrerai a fine settembre per riprendere le lezioni in Italia.

Per diventare un exchange student occorre:

  1. Tanta curiosità e spirito di adattamento
  2. Una conoscenza base della lingua del Paese di destinazione
  3. Voglia di mettersi in gioco a 360°

Mentre frequenterai la scuola superiore all'estero vivrai con una famiglia ospitante che ti accoglierà e ti tratterà come un membro della famiglia. Frequenterai le lezioni insieme agli studenti del posto avrai la possibilità di studiare delle materie nuove. Sarai tu a scegliere la durata del tuo exchange: un anno, un semestre o un trimestre scolastico, dipende da te naturalmente! 

Semplice, no?

Diventerai fluente e rafforzerai una seconda lingua, ti farai nuovi amici e vivrai delle avventure che i tuoi compagni dall'Italia potranno solo immaginare!  I benefici di frequentare una scuola estera e immergerti completamente nella lingua locale si vedranno anche nel lungo periodo, sia in ambito accademico che nella tua vita personale.

E il più grande vantaggio sarà che avrai per sempre una host family e tanti amici da tutto il mondo che potrai tornare a trovare! Non è fantastico? 

Richiedi un colloquio


Il primo passo per diventare exchange student

E' molto semplice:

  1. Compila il form con dati tuoi e dei tuoi genitori, indicando la destinazione che ti interessa

  2. Ti richiameremo dal numero 0245391319 per darti tutte le informazioni che ti servono

  3. Fisseremo insieme un colloquio informativo, gratuito e non impegnativo. Durante il colloquio, nel quale dovrà essere presente almeno un genitore, saremo felici di approfondire la tua conoscenza, capire quali sono le tue aspettative e indirizzarti verso il programma e la destinazione che desideri. 
    Il colloquio può essere in presenza o in videoconferenza.

Contattaci per informazioni


Le destinazioni preferite dagli exchange student

Diventare exchange student in una scuola superiore in USA

Se segui la nostra pagina Instagram ti sarai accorto che la maggior parte dei nostri exchange student ha scelto come meta gli Stati Uniti come meta del suo scambio culturale.

Ciò che spinge gli exchange student a frequentare una scuola superiore negli Stati Uniti è:

  • La possibilità di immergersi nello spirito delle high school americane e far parte di tanti club scolastici
  • Trovare nuovi compagni di scuola e famiglie ospitanti accoglienti
  • Vivere l'atmosfera delle tipiche festività americane (Halloween, il Ringraziamento, etc.)
  • La possibilità di visitare città famose come Los Angeles, New York, Chicago o Houston.

L'Australia seconda metà preferita dagli exchange student 

L'Australia è la seconda meta preferita dagli exchange student per lo scambio culturale! Spiagge paradisiache, sole, natura incontaminata... E' facile capire perchè questo Paese attrae ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo!

Come negli Stati Uniti, anche in Australia le persone sono accoglienti e solari. Il tuo Inglese diventerà fluente e avrai la possibilità di scoprire un nuovo sistema scolastico, con tante materie interessanti. Alcuni dei nostri studenti hanno perfino conseguito la certificazione per le immersioni! 

Diventa un Exchange Student


Prezzi e borse di studio per studiare in una scuola superiore all'estero

I prezzi dei nostri programmi variano in base al Paese in cui vuoi andare e al tipo di programma che scegli.

Classic High School è il programma di scambio culturale più popolare e anche il più contenuto da un punto di vista economico. Si tratta dell'esperienza di scambio più richiesto.
Sarai tu a scegliere la destinazione ma il luogo esatto dove andrai a vivere è determinato dalla host family che ti sceglierà.  Dopo che la host family ti avrà scelto ci occuperemo di presentare la tua candidatura presso la scuola superiore locale  e una volta svolta anche questa formalità Astudy ti potrà comunicare l'abbinamento.
In molte destinazioni, con un supplemento, potrai anche scegliere la città o l'area in cui desideri venire scelto dalla host family.

Se scegli il programma Select High School o il Boarding School potrai personalizzare il tuo percorso. Con il Programma Select si individua prima la scuola superiore estera, in base alle indicazioni che ci avrai fornito, e poi la host family. Con il programma Boarding School, vivrai in un campus insieme ad altri studenti invece che con una famiglia ospitante e svolgerai un programma accademico ad alti livelli.

Scopri i nostri programmi

Posso ottenere una borsa di studio per diventare un exchange student?

Sì, certo! Visita la nostra pagina dedicata e scopri come ottenere una borsa di studio!

Inoltre, se  sei figlio/a di un dipendente della pubblica amministrazione puoi fare domanda per la borsa di studio del Programma Itaca di INPS  , potrai preiscriverti con Astudy e iniziare a lavorare sulla tua application in attesa delle graduatorie.

Astudy inoltre mette a tua disposizioni numerose agevolazioni tra cui: lo sconto fratelli, lo sconto pagella perfetta e il direct placement se conosci una famiglia all'estero che desidera ospitarti.

Tieni sotto controllo il nostro sito e seguici su Instagram o Facebook per tenerti aggiornato sulle nostre iniziative.


Inizia subito ad informarti per diventare un exchange student!

Exchange student Diploma in USA

Sogni di diventare anche tu un Exchange Student? Non aspettare allora! Contattaci oggi stesso!