Anno scolastico in Sudafrica

Con Astudy, hai l’opportunità di frequentare un anno scolastico e di diventare un exchange student in Sudafrica. Questa è un’occasione unica per sperimentare qualcosa al di fuori dell’ordinario. Il paese offre una cultura e una storia unici, gente amichevole, e un clima temperato tutto l’anno. Come exchange student in Sudafrica, frequenterai la scuola insieme a studenti sia locali che internazionali. Questo ti permetterà di vivere in un vero ambiente multiculturale e conoscerai giovani provenienti da ogni parte del mondo. 

Le scuole disponibili in Sudafrica sono moderne ed equipaggiate con tutto quello che è necessario per uno scambio culturale di successo. Avvicinati alla cultura Sudafricana come exchange student in uno dei più belli e prosperosi paesi dell’Africa.

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi High School

In Sudafrica offriamo il programma Academic Choice. Con questo programma potrai scegliere in quale scuola studiare, in un’area selezionata del paese. Scopri di più riguardo il programma Academic Choice in Sudafrica.

Il sistema scolastico in Sudafrica

In Sudafrica gli studenti devono indossare l'uniforme scolastica, oltre ad essere disciplinati e ambiziosi nel raggiungimento degli obiettivi per mantenere alti i propri voti. L'anno scolastico in Sudafrica inizia a gennaio e termina a dicembre. Come exchange student potrai partire a gennaio oppure a luglio.

Materie ed esami

Come exchange student, dovrai fare i compiti e partecipare alle attività scolastiche come gli studenti del luogo. La giornata scolastica inizia solitamente alle 7.30 e termina alle 15.00. In molte scuole l'inglese, l'afrikaans o l'isiXhhosa sono materie obbligatorie, così come matematica, e life orientation. I corsi sono svolti in inglese.

Oltre alle materie obbligatorie, potrai scegliere le materie per completare il tuo piano studi personalizzato. Quali materie sceglierai dipenderà da quello che la tua high school offrirà nella sua offerta formativa. Solitamente le materie più comuni sono informatica, musica e storia. Le scuole hanno tipicamente un periodo di esami a giugno (esami di metà anno), a dicembre (esami di fine anno) e una serie di test a settembre.

Indica quali materie vorresti studiare o quali sport vorresti praticare durante il tuo anno scolastico all'estero. Faremo il possibile per personalizzare l'esperienza su misura per te.

Prenota un incontro informativo

Il tuo tempo libero in Sudafrica

Una natura mozzafiato e animali selvatici, combinati con grandi città alla moda, sono solo alcuni dei motivi che rendono il Sudafrica un paese così affascinante e ricco di curiosità Sarà molto facile farsi trascinare dalle bellezze e dalla cultura di questa nazione dopo pochi mesi trascorsi in questo paese.

Preparati per i braais

Troverai una moltitudine di attività divertenti da svolgere come exchange student durante il tuo tempo libero. I Sudafricani sono amichevoli e ti accoglieranno nel loro paese a braccia aperte. Sarai spesso invitato ai famosi ”braais” durante il tuo scambio culturale. Un ”braai” è un tipico barbeque Sudafricano, dove le famiglie e gli amici si riuniscono per mangiare in compagnia davanti al fuoco. Apprezzerai tantissimo queste bellissime occasioni.

Gli sport più famosi

Il rugby, il cricket e il football sono i tre maggiori sport nazionali in Sudafrica. Tutti gli sport hanno grande influenza sulla società. Se sei un grande amante dello sport, questo paese fa per te. Anche se non pratichi sport personalmente, supportare le squadre locali è un modo piacevole di trascorrere i pomeriggi. Sarai immerso nella cultura e ti sentirai presto parte della comunità.

Diventa un Exchange Student

Vivere con una famiglia ospitante in Sudafrica

Tutte le nostre famiglie ospitanti nel mondo sono accuratamente selezionate, e quelle in Sudafrica non fanno eccezione. Sono preparate ad ospitare e sono emozionate al pensiero di mostrarti la vita di tutti I giorni in Sudafrica. Potresti vivere in una famiglia con figli, con un genitore single oppure con una coppia senza bambini.

Le famiglie parlano inglese, e alcune di loro parlano anche la lingua locale. Questo ti offrirà l’opportunità di imparare una lingua in più durante il tuo scambio culturale.

Famiglie socievoli

Nella famiglia Sudafricana non sarai trattato come un ospite ma come un membro della famiglia stessa. Una cosa che molte famiglie hanno in comune è che le riunioni di famiglia e l'incontrarsi con gli amici sono parte della vita quotidiana. Questo è perfetto per socializzare e confrontarsi con persone di tutte le età.

Le famiglie e gli amici si riuniscono spesso intorno al fuoco, in spiaggia o al ristorante. Sarà semplice abituarti allo stile di vita Sudafricano, e presto ti sentirai come se avessi sempre vissuto in questo paese.

Ambasciatore del tuo paese

In Sudafrica è molto comune che entrambi i genitori abbiano un lavoro, questo significa che le famiglie si incontrano e stanno insieme a cena e alla sera. Avrai l’opportunità di provare nuovi gustosissimi piatti tipici. Perché non preparare il tuo piatto preferito italiano? La tua famiglia ospitante si aspetta che durante il tuo scambio culturale in Sudafrica tu partecipi nelle faccende di tutti i giorni, come cucinare o fare le pulizie.

Scopri di più sulle famiglie ospitanti

In breve: anno scolastico in Sudafrica

  • Età: 15 - 17 anni
  • Partenze: Luglio o Gennaio
  • Requisiti linguistici: Conoscenza base di Inglese
  • Visto: Richiesto
  • Area choice: Non disponibile
  • Soft Landing Camp: Non disponibile
  • Orari scuola: In genere dalle 7.30 alle 14.00 o 15.00
  • Materie: Materie obbligatorie e corsi a scelta
  • Possibilità di viaggio: Escursioni organizzate dalla scuola o dal coordinatore locale (le gite non sono incluse nel costo del programma) 
  • Programmi: Academic Choice

Prenota un incontro informativo