Anno scolastico alla Réunion

Diventa un exchange student nell’isola francese della Réunion nell’oceano Indiano. La Réunion è un’isola paradisiaca che si trova ad est del Madagascar e a sudovest di Mauritius. È la destinazione perfetta se vuoi diventare fluente in francese ma allo stesso tempo vivere fra le palme e splendide spiagge. La temperatura non scende mai sotto i 18 °C, e dal momento che si tratta di un’isola, non vivrai mai lontano dalla costa.

Sembra perfetto, non trovi?

Dal momento che la Réunion fa parte della Francia, non ti sentirai lontano dall’Europa in termini di stile di vita e cultura. La politica, la lingua, il sistema scolastico, la valuta, insieme ad altri aspetti sono uguali a quello che troveresti in Francia. In ogni caso ci saranno sicuramente elementi che dimostreranno che stai trascorrendo un anno scolastico in un’isola nell’oceano Indiano e non in Europa. Preparati ad un anno immerso nella natura tropicale, tramonti stupendi e divertenti attività all’aperto.

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi high school

Alla Réunion offriamo solo il programma Classic High School. Scopri di più sul programma.

Il sistema scolastico alla Réunion

 

Proprio come in Francia, gli exchange student alla Réunion frequentano “Le Lycée”. Tutte le lezioni si svolgono in lingua francese. Questo potrebbe essere difficile all’inizio, ma i sia i professori, sia gli altri studenti sono soliti offrire il loro aiuto e supporto agli exchange student.

La giornata scolastica inizia abbastanza presto e termina nel pomeriggio, con diversi intervalli nel mezzo. A pranzo si è soliti tornare a casa. Alcuni giorni le giornate scolastiche terminano a pranzo. Ad esempio, è tipico per le scuole alla Réunion che il sabato la giornata scolastica sia ridotta.

Materie e attività scolastiche

Sarai iscritto ai corsi che riflettono le tue precedenti conoscenze e la tua età. Molti exchange student frequentano i corsi umanistici e linguistici, ma anche i corsi scientifici sono spesso scelti. I programmi sono solitamente composti da materie definite ma puoi anche scegliere alcuni corsi a scelta. Matematica, francese, storia, geografia e una seconda lingua (inglese, tedesco o spagnolo) sono solitamente materie obbligatorie.

Le scuole superiori della Réunion non offrono attività extra scolastiche, ma in alcuni casi si. Chiedi al tutor scolastico se puoi iscriverti a qualche club o in qualche squadra sportiva. Se non ci fossero opportunità nella tua scuola, la tua famiglia ospitante o il coordinatore ti aiuteranno a metterti in contatto con qualche squadra locale.

Il calendario scolastico

L’anno scolastico alla Réunion si compone di due semestri ed inizia a luglio. La pausa estiva si svolge fra dicembre e gennaio.

Ci sono delle vacanze di una o due settimane per le ricorrenze di Tutti i Santi e Natale, oltre a un break di due settimane a febbraio. Durante le vacanze avrai l’opportunità di pianificare gite con i tuoi amici e la famiglia ospitante.

Soft Landing Camp a Saint-Denis

Il tuo anno scolastico da sogno inizierà con il Soft Landing Camp a Saint-Denis, la capitale dell’isola. Trascorrerai due giorni in compagnia di altri studenti internazionali e scoprirai come è la vita alla Réunion. Al tuo arrivo in aeroporto sarai accolto dallo staff e raggiungerai l’hotel dove condividerai la stanza con un altro o più exchange student.

Al camp conoscerai altri studenti che come te trascorreranno un anno scolastico alla Réunion. Riceverai utili informazioni sul sistema scolastico, sulla cultura e altre interessanti curiosità. Avrai anche il tempo di esplorare la città. Pranzo e cena sono inclusi.

Prenota un incontro informativo

Il tuo tempo libero alla Réunion

 

Come exchange student alla Réunion, potrai trascorrere il tuo tempo libero in mezzo alla natura. Questa isola ti offre spiagge bianche, vulcani, splendide cascate e foreste immense. Inoltre il clima tropicale fanno della Réunion il luogo perfetto per attività come lo snorkelling, camminate e nuoto. L’ambiente è magico; si tratta di un’isola da sogno, perfetta per chi ama la natura.

Se sei un appassionato di fotografia, potrai condividere con amici e famiglia i tuoi magnifici scatti, e magari creare un portfolio durante il tuo anno scolastico.

Giornate straordinarie

Il tuo tempo libero alla Réunion si svolgerà in un contesto stupendo. Grazie alla piccola dimensione dell’isola, non dovrai per forza aspettare il weekend per goderti la vita all’area aperta. Avrai tempo di recarti in spiaggia dopo la scuola tutti i giorni.

Immagina di poter frequentare la scuola, tornare a casa a cambiarti per andare al mare dove potrai praticare lo snorkelling e il paddling prima di tornare a casa per cena. Alla Réunion la giornata tipo è spettacolare.

Diventa un Exchange Student

Vivere con una famiglia ospitante alla Réunion

Vivendo con una famiglia ospitante Reunionese, imparerai una cultura che solo su questa isola potrai trovare. La cultura della Réunion è influenzata dalle tradizioni europee, africae e indiane. Anche la cucina gode di questo mix di culture e tradizioni, così come la musica. Tutte le famiglie parlano francese ma conoscono anche il lunguaggio indigeno Réunion Creole.

Famiglie ospitanti selezionate

Le nostre famiglie ospitanti si trovano su tutto il territorio della Réunion. Alcune vivono in piccoli paesi, altre nell’area metropolitana, vicino a ristoranti e negozi, altre più vicine all’oceano. In ogni caso sarai sempre vicino a tutti i servizi vivendo qui.

Le famiglie possono essere di tutte le tipologie, ma tutte hanno in comune il desiderio di accogliere gli studenti nelle loro case. Dal momento che la Réunion si trova nell’oceano Indiano, gli abitanti non hanno quasi mai viaggiato quanto gli europei. Dunque, ospitare uno studente dall’Europa è un’opportunità per scoprire di più di altre culture. Apprezzeranno quindi se illustrerai loro la musica, il cibo e le caratteristiche della cultura italiana. Quale occasione migliore se non preparare insieme una tipica pizza italiana?

Rimborso

Le famiglie ospitanti non ricevono rimborsi. Le host family accolgono gli studenti perchè lo ritengono divertente ed emozionante.

Scopri di più sui programmi high school alla Réunion.

In breve: frequenta una high school alla Réunion

Età: 14–18 anni
Partenza: agosto
Requisiti linguistici: nessuno, ma è preferibile una conoscenza base di francese
Visto: non richiesto
Area choice: non disponibile
Soft Landing Camp: sì, a Saint-Denis
Orari scuola: in genere dalle 7.30 alle 17.30
Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
Programmi: Classic High School

Prenota un incontro informativo