Anno scolastico in Irlanda

happy girl

Sperimenta la vita scolastica nell’incantevole Irlanda come exchange student. La cosiddetta “Green Island” garantisce agli studenti un’educazione eccellente e un approfondimento sulle origini ed usanze irlandesi.

Diventando un exchange student in Irlanda potrai entrare in contatto con la cultura irlandese, che vanta musiche tradizionali, una lingua interessante e paesaggi mozzafiato. Nonostante le sue piccole dimensioni, l’Irlanda è piena di interessanti cose da scoprire: le tipiche celebrazioni durante il St. Patrick’s Day, vaste praterie nelle quali pascolano liberamente animali, come cavalli, e tradizionali festival estivi irlandesi. Goditi un anno in questo paese fiorente e meraviglioso!

 Diventa un Exchange Student

I nostri programmi High School

In Irlanda puoi scegliere fra diversi programmi per studiare in una high school. Scopri di più sui nostri programmi.

Il sistema scolastico in Irlanda

Diventando un exchage student in Irlanda, vivrai la tipica vita di una high school irlandese. L’educazione e l’insegnamento del paese hanno una grande reputazione e attraggono un grande numero di studenti internazionali ogni anno. Come exchange student, frequenterai molto probabilmente un Transition Year.

Transition Year

Il Transition Year è il primo anno del "Senior Cycle". Questo anno non è tanto esigente ed impegnativo come gli altri anni, il che lo rende perfetto per studenti provenienti da un paese straniero. Alcuni corsi sono meno impegnativi e ciò ti darà il giusto tempo di concentrarti sulla lingua e ti permetterà di portarti avanti con i compiti che ti verranno assegnati nelle altre materie. Avrai di conseguenza molto tempo per prendere parte ad attività extracurriculari.

Ulteriori informazioni

Gli insegnanti sono eccellenti, hanno molta esperienza e le classi sono generalmente piccole, formate da circa 17 studenti per insegnante. Inglese e matematica sono materie obbligatorie, e ti sarà poi data la possibilità di scegliere ulteriori materie che desideri studiare ed approfondire. Alcune materie molto popolari sono, ad esempio: scienze, informatica, lingue ed economia.

Le uniformi scolastiche sono obbligatorie in gran parte delle scuole in Irlanda, sia private che pubbliche. Indossare l’uniforme è solitamente molto apprezzato dagli studenti, in quanto fa parte della cultura locale e crea un senso di appartenenza alla scuola.

Diventa un Exchange Student

Soft Landing Camp a Dublino

 

Il nostro tipico Soft Landing Camp nella magnifica capitale irlandese è incluso nel prezzo di iscrizione del programma High School Classic*. Il soggiorno comprende tre notti a Dublino, dove ci si prepara insieme per affrontare l'esperienza all’estero e si conosceranno altri exchange student dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Qui sotto trovi una breve descrizione di come saranno organizzate le giornate a Dublino.

Il tuo soggiorno a Dublino

Giorno 1: Arrivo e meeting introduttivo. Il nostro staff approfondirà la cultura irlandese in un workshop. Saranno organizzate diverse attività per imparare a conoscersi a vicenda. Il pranzo e la cena saranno serviti all’interno del campus.

Giorno 2: Durante la mattinata verrà organizzato un meeting per parlare del sistema scolastico irlandese, mentre nel pomeriggio si avrà del tempo libero per girare Dublino. La cena si svolgerà nel centro della capitale, seguita da un tour della città, dove sarà possibile visitare il Trinity College, la cattedrale di St. Patrick, St. Stephen's Green ed il The Temple Bar.

Giorno 3: Partenza. Raggiungi la tua famiglia ospitante e inizia l'avventura!

Al tuo arrivo troverai i membri del nostro staff, che ti porteranno al Dublin City Univerity Campus, dove soggiornerai durante il Soft Landing Camp. Si tratta di un bellissimo campus posizionato nel centro di Dublino. Condividerai la stanza con altri studenti internazionali. La colazione, il pranzo e la cena saranno inclusi ogni giorno.

*Il Soft Landing Camp non è incluso per le partenze di gennaio.

 Prenota un incontro informativo

Il tuo tempo libero in Irlanda

Il tuo tempo libero in Irlanda dipenderà dai tuoi interessi e dalla zona del paese nella quale vivrai. Potrai, ad esempio, vedere partite di hurling, ovvero il tipico hockey irlandese, nella frenetica città di Limerick, visitare gli spettacolari laghi di Killarney, oppure osservare le grandi onde di Mullaghmore cavalcate dai surfisti. Una cosa è certa: ci saranno tante cose curiose ed interessanti che scoprirai se deciderai di diventare un exchange student in Irlanda!

Sport e musica

Le scuole irlandesi, solitamente, non offrono attività extracurriculari, quali ad esempio gli sport. Se pratichi uno sport in particolare, ti raccomandiamo vivamente di contattare i club sportivi locali al tuo arrivo o anche in precedenza. La GAA, Gaelic Athletic Association, è una famosissima società sportiva, dove l’hurling e il gaelic football rientrano tra gli sport più praticati. Ti suggeriamo quindi di contattare questa associazione, sarebbe una splendida occasione per incontrare tuoi coetanei che condividono la tua stessa passione sportiva!

Arte e musica sono due materie che solitamente potrai frequentare a scuola. Molti giovani irlandesi suonano almeno uno strumento. Se anche tu ami la musica, ed in particolare uno strumento, hai la possibilità di migliorare ancora di più le tue abilità in modo eccellente. Se invece non ti è mai capitato di frequentare alcun corso musicale, sarà l’occasione di imparare a suonare il pianoforte, il violino, o addirittura un tipico strumento irlandese!

 Diventa un Exchange Student

La host family irlandese

In Irlanda, la famiglia è grande parte della cultura. La tua host family non ti vedrà semplicemente come un ospite, ma entrerai a far parte della famiglia. Vivendo con una tipica famiglia irlandese, sarai pienamente a contatto con la cultura e le usanze tipiche del posto. Le famiglie sono generalmente numerose e amano passare del tempo insieme. Assicurati di partecipare alle attività famigliari, soprattutto all’inizio dell’esperienza. Loro apprezzeranno molto il tuo interesse nel loro modo di vivere.

Tu e la tua famiglia avrete modo di conoscervi durante delle grigliate organizzate insieme e preparando i “boxties”, ovvero tipici pancakes di patate. Potrai inoltre celebrare con loro le famosissime festività d’Irlanda, quali ad esempio il St. Patrick's Day, anche chiamato "Lá Fhéile Pádraig" in irlandese. Vivrete momenti indimenticabili!

Howya! Tá Gaeilge agat?

La tua host family ovviamente parlerà inglese, ma gran parte della popolazione parla anche l’irlandese. Alcune parole utili da sapere possono esser ad esempio: "howya" (ciao), "tá Gaeilge agat?" (parli irlandese?),"sláinte" (salute!), "the jacks" (toilet), and "gas" (divertente)". Il tuo obiettivo principale durante il tuo soggiorno all’estero sarà quello di migliorare le tue abilità in inglese, ma sarà curioso ed interessante imparare anche qualche parola in irlandese!

Rimborso

Al contrario di molte famiglie ospitanti di altri paesi, le famiglie ospitanti irlandesi ricevono un rimborso per ospitare gli studenti stranieri. Ma sono, in ogni caso, selezionate accuratamente come tutte le altre famiglie negli altri paesi.

Scopri di più sui nostri programmi high school in Irlanda.

In breve: frequenta una high school in Irlanda

  • Età: 14–18 anni
  • Partenze: Agosto o Gennaio
  • Requisiti linguistici: conoscenza base di inglese
  • Test di inglese: non richiesto
  • Visto: no
  • Scelta dell’area: disponibile (scopri le aree)
  • Soft Landing Camp: sì, a Dublino
  • Giornata scolastica: generalmente dalle 8.45 alle 15.45
  • Mateterie scolastiche: materie obbligatorie e corsi a scelta
  • Opzioni di viaggio: potrebbero essere organizzate delle escursioni dalla scuola o dal coordinatore locale ad un costo aggiuntivo
  • Programmi: varie opzioni

Prenota un colloquio informativo