Anno scolastico in Germania

Diventare un exchange student in Germania è l’opportunità perfetta per conoscere questo stupendo paese. Vivendo con una famiglia ospitante tedesca e frequentando una scuola superiore locale, imparerai la cultura caratteristica tedesca e parlerai fluentemente una lingua molto popolare nel mondo.

Parlando il Tedesco sarai capace di comunicare con milioni di persone nel mondo. Questa è una competenza che ti aprirà numerose porte lavorative nel future. La Germania presenta una delle maggiori economie mondiali, e come exchange student, incontrerai persone amichevoli e otterrai un’eccellente istruzione.

Willkommen in Deutschland!

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi High School

In Germania, offriamo diversi tipi di programmi. Scopri di più riguardo i nostri programmi.

Il sistema scolastico in Germania

Come exchange student in Germania, vivrai la vita di un teenager tedesco. Nella scuola tedesca le classi sono abbastanza informali, e sarai incoraggiato a partecipare attivamente alle discussioni durante le lezioni.
Tutte le lezioni saranno in tedesco, il che potrebbe essere difficile all’inizio, ma i tuoi insegnanti saranno disponibili ad aiutarti. Ogni giorno vedrai migliorare le tue abilità linguistiche e in poco tempo sarai in grado di partecipare ai discorsi come ogni studente tedesco.

Materie e attività scolastiche

In Germania le materie variano in base alla classe, alla comunità e allo stato federale, il “Bundesland”, in cui la scuola si trova. Insieme alle materie tradizionali come matematica, tedesco, lingue straniere, scienze, storia ed educazione fisica, molte scuole offrono diversi corsi a scelta. Questi possono essere informatica, musica, coro, fotografia, danza e vari sport.

Le scuole in Germania offrono solitamente una piccola scelta di attività extra scolastiche e gruppi di studio nel pomeriggio. Partecipare a queste attività è il modo migliore per conoscere nuovi amici e per partecipare alla comunità scolastica. Finchè sarai curioso e di mente aperta, trascorrerai giorni felici nella scuola superiore tedesca.

Calendario scolastico e vacanze

La scuola in Germania inizia generalmente fra agosto e settemre, dopo sei settimane di vacanze estive, e prosegue fino a metà gennaio, quando inizia il secondo semestre. Solitamente ci sono una o due settimane di pausa in autunno, due o tre settimane di vacanza a Natale, una settimana a febbraio e due o tre settimane di vacanza a pasqua. Le settimane di vacanza sono il momento perfetto per pianificare gite insieme alla famiglia ospitante e gli amici. Ricorda che i giorni di scuola differiscono in ogni Bundesland.

Diventa un Exchange Student

Soft Landing Camp a Mannheim

 

Quando parti per un anno scolastico in Germania, la tua avventura comincia con il Soft Landing Camp nella città di Mannheim, che si trova nel sud ovest della Germania. Per quattro giorni sarai in compagnia di altri student di Astudy e internazionali che stanno per trascorrere il loro programma in Germania proprio come te, e scoprirete insieme questa città. Le giornate alterneranno gite e meeting di preparazione. Di seguito trovi un esempio di come potrà essere il programma del camp. 

Le tue giornate a Mannheim

Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Francoforte e trasferimento a Mannheim. La giornata sarà dedicata al relax e a conoscersi.

Giorno 2: Workshop sulla cultura e le tradizioni in Germania al mattino. Tour guidato nel pomeriggio. Visiteremo il centro di Mannheim e sarà organizzato un barbecue a Luisenpark.

Giorno 3: Workshop sul sistema scolastico in Germania, la comunicazione e le attività extra scolastiche al mattino. Tour guidato nel pomeriggio. Visiteremo il castello di Heidelberg e faremo un tour in barca sul fiume Neckar.

Giorno 4: Si parte! Che l’anno scolastico in Germania abbia inizio!
Al tuo arrivo, sarai accolto dallo staff. Insieme raggiungeremo l’alloggio dove condividerai la stanza con un altro studente internazionale. Per tutta la durata del camp il trattamento sarà di pensione completa.

Corso di lingua Mannheim

Per prepararti nel miglior modo possibile alla tua esperienza in Germania in termini di conversazione, offriamo un corso di tedesco a Mannheim, che si svolge prima dell’inizio del Soft Landing Camp. Scopri di più sul corso di tedesco.

Prenota un incontro informativo

Il tuo tempo libero in Germania

Città metropolitane, paesaggi idilliaci, immensi spazi verdi e meravigliosi fiumi. La Germania è un paese che offre ogni tipo di scenario e stile di vita. Come trascorrerai il tuo tempo libero dipenderà da dove vivrai e, ovviamente, in base ai tuoi interessi personali.

Il modo migliore per immergersi nella cultura tedesca è essere di mente aperta e partecipare alle attività con gli amici e la famiglia ospitante dopo scuola e durante i weekend. Specialmente all’inizio del tuo scambio culturale, quando entrambi tu e la famiglia ospitante vi starete conoscendo a vicenda. Se sarai fortunato, potrai partecipare a qualche gita scolastica per scoprire di più della nazione.

Sport e attività

Come in molti altri paesi, il calcio è lo sport più popolare anche in Germania. Partecipare agli sport di squadra come il calcio o altre discipline, è il modo perfetto per conoscere nuovi amici. Se non giochi a calcio, ti raccomandiamo lo stesso di tifare per la squadra della tua città durante il tuo anno scolastico. L’atmosfera il giorno della partita in città è magica, e parlare di calcio è un ottimo metodo per rompere il ghiaccio in Germania.

In Germania, c’è inoltre una lunga tradizione di musica, e ti incoraggiamo a suonare uno strumento o partecipare al coro, la banda o l’orchestra. Se non sei pratico, perchè non iscriverti ad un corso di chitarra, piano o violino? Dopo tutto lo scambio culturale è provare cose nuove!

Prenota un incontro informativo

Vivere con una famiglia ospitante in Germania

Vivendo con una famiglia ospitante, avrai l’opportunità di vivere come un vero tedesco. Potrai assaggiare la cucina tedesca, con i tipici wursts e sauerbraten, e scoprire di più sui costumi e le tradizioni. In questo modo imparerai a conoscere il paese dall’interno.

Dal momento che sarai circondato da persone che parlano tedesco, diventerai fluente molto più in fretta di quanto immagini. Assicurati di partecipare alle conversazioni con la tua famiglia ospitante, anche se all’inizio ti sentirai insicuro. Racconta della tua giornata scolastica, e chiedi loro di raccontarti come è andata la loro. Con questi piccoli gesti, diventerai fluente ogni giorno che passa.

Famiglie ospitanti selezionate

Le nostre famiglie ospitanti possono essere di tutti i tipi e dimensioni, e vivono su tutto il territorio tedesco. Alcune hanno figli e animali domestici, altre vivono in grandi case in campagna, alcune vivono in appartamenti in città. La cosa che hanno in comune è il forte desiderio di ospitare uno studente straniero e scoprire di più su di lui e sul suo paese di origine. Illustra loro qualcosa dell’Italia, come la musica, i film o la cucina. È sempre apprezzato quando gli studenti fanno questi gesti per mostrare riconoscenza alle famiglie ospitanti.

Rimborso

Le nostre famiglie in Germania non ricevono alcun tipo di rimborso per accogliere gli studenti. Diventano famiglie ospitanti perchè lo ritengono divertente, emozionante e gratificante.

Scopri di più sui nostri programmi scolastici in Germania.

In breve: frequenta una high school in Germania

Età: 15–17 anni
Partenze: agosto; gennaio
Requisiti linguistici: nessuno, ma una conoscenza base del tedesco è gradita
Visto: non richiesto
Area choice: non disponibile
Soft Landing Camp: si, a Mannheim
Orari scuola: in genere dalle 8.00 alle 15.00
Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
Programmi: varie opzioni

Diventa un Exchange Student