Anno all'Estero in Cina

Con Astudy puoi studiare un anno scolastico in Cina come exchange student.
Puoi partire per fare l'anno scolastico in Cina durante il terzo o il quarto anno della scuola superiore.
Lo scambio culturale è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione: potrai fare un periodo di studio all'estero senza perdere l'anno.

Anno Scolastico all'Estero in Cina

exchange student in Cina

Sei affascinato dalla cultura cinese e hai sempre sognato di vivere uno scambio culturale in Cina come exchange student?

La storia e la cultura delle Cina hanno radici antichissime e trascorrere un semestre o un anno come exchange student presso un scuola superiore cinese è la strada vincente per conquistare la padronanza di questa lingua affascinante e complessa.  Ma non solo! Vivere in Cina ti permetterà di comprendere al meglio una delle civiltà più antiche e sorprendenti al mondo.

La lingua scritta cinese è una vera e propria arte: diventare un exchange student in Cina è l'unico modo per apprenderne velocemente tutti i segreti della cultura cinese.

Vivere un anno scolastico in Cina significa stravolgere in modo positivo tutte le proprie abitudini! Ogni attività che farai sarà una scoperta: dalla spesa nei tradizionali mercatini o nei più moderni centri commerciali, alle attività scolastiche e la routine con la tua famiglia ospitante cinese.

Come exchange student avrai modo di conoscere nuove persone e stringere le prime amicizie. Ti integrerai facilmente grazie alla tradizionale disponibilità e accoglienza di professori e compagni cinesi oltre che della tua famiglia ospitante.

Con i tuoi coetanei cinesi trascorrerai lunghe giornate a scuola e anche tante attività extra scolastiche: dagli sport tradizionali cinesi a quelli più noti in Europa, dai club di elettronica, scienze, matematica a quelli di musica, canto e molto altro. Le attività extra scolastiche saranno molto utili per fare nuove amicizie e praticare la lingua cinese in tante situazioni diverse.

Richiedi il Catalogo

Scuola e Sport in Cina: l'importanza della disciplina

Sistema scolastico in Cina

L'anno scolastico in Cina è suddiviso in due semestri: da settembre a fine gennaio e da marzo a fine giugno.
Lo svolgimento delle lezioni nelle scuole cinesi è dal lunedì al venerdì .

Le vacanze in Cina sono spalmate su diversi periodi dell'anno: Festa nazionale la prima settimana di Ottobre, Capodanno cinese tutto il mese di Febbraio, due mesi di vacanze estive.

La tipica giornata scolastica in Cina. La maggior parte delle scuole cinesi inizia le lezioni alle 7,30  . Ogni mattina gli studenti cinesi praticano circa 30 minuti di attività fisica per rilassare il corpo e i muscoli e iniziare al meglio la giornata. Dalle 8:00 di mattina si rimane a scuola generalmente fino alle 17,30. 

E' prevista un'ora di pausa per il pranzo e un'ora per praticare un'attività sportiva o artistica.

La disciplina marziale più insegnata e diffusa nelle scuole è il Tai Chi, molto efficace sull’elasticità muscolare, sul controllo della respirazione e della postura e sulla riduzione dello stress. Gli studenti di scuola superiore in Cina trascorrono mediamente 10 ore a scuola, considerando pasto e sport.

Come exchange student sarai tenuto a seguire le stesse materie degli studenti cinesi: studierai matematica, scienze, lingua cinese,  storia, geografia, fisica ed educazione fisica.

 

Colloquio di Selezione

I valori della cultura cinese: il buon cittadino

La cultura cineseè una complessa fusione dei valori confuciani e comunisti. Dalle scuole materne all'università gli studenti sono educati ai valori del buon cittadino: il valore della collettività, della disciplina, del rispetto delle regole e della gerarchia sono elementi fondanti della cultura cinese.  Ciò che è bene per la società è anche bene per l'individuo:  l'individuo e la famiglia sono in secondo piano rispetto al bene collettivo.

Vivere in Cina per un anno scolastico ti permetterà di assimilare valori molto diversi da quelli europei. L'esperienza cinese ti farà diventare un cittadino europeo più consapevole e crtico. 

Quanto costa un anno scolastico in Cina?

Vai alla pagina prezzi anno scolastico all'estero>>

Perchè trascorrere un anno in Cina?

La Cina offre tantissime opportunità ed è Paese tutto da scoprire! Frequentare un anno scolastico in Cina ti permetterà di raggiungere la padronanza della lingua e sviluppare una capacità di adattamento e comprensione nei confronti del resto del mondo che potrai spendere sia per il tuo percorso universitario che per un futuro lavorativo.

 

Vivere con una famiglia cinese

Se durante la settimana avrai molti impegni con la scuola, il fine settimana sarà completamente dedicato alla vita con la famiglia ospitante. Le famiglie cinesi sono tradizionalmente accoglienti e piene di attenzioni. In Cina ci tengo tantissimo a creare una relazione lunga e duratura.  La tua famiglia cinese sarà per te un punto di riferimento anche dopo che avrai terminato l'esperienza come exchange student.

Naturalmente la famiglia cinese ha desiderio di capire di più dell'Italia e attraverso l'ospitalità potrai trasmettergli i valori della nostra cultura. Potrai farlo attraverso la cucina o raccontando loro curiosità sull'Italia. Ricordati di portare un piccolo oggetto legato ai luoghi da cui arrivi: sarà un modo per rompere il ghiaccio e iniziare a vivere lo scambio culturale.

La tua famiglia cinese potrà avere una composizione diversa, avere figli o essere composta da un solo genitore. Potrebbe vivere in una grande città cinese come Pechino, Shangai o altre luoghi meno popolosi.

Scopri di più sulle famiglie ospitanti>>


Informazioni utili per gli Exchange Student in Cina?

  • Età: 14–18 anni
  • Partenza: ultima settimana di Agosto o inizio Settembre
  • Conoscenza delle lingua cinese: almeno 1 anno di studio della lingua
  • Non sempre è possibile fare lo sport preferito
  • E' necessario il Visto
  • Non è possibile richiedere una città o una preferenza di aerea

Astudy Soft Landing Camp

Il Soft Landing Camp è un mix di attività, visite e scoperte che farai insieme ad exchange student provenienti sia dall'Italia che da altre parti del mondo. 

Prima di raggiungere la tua famiglia ospitante, e iniziare la tua vera vita da exchange student, avrai l’opportunità di partecipare al Soft Landing Camp di Astudy, il modo migliore di iniziare lanno all’estero.
Il Soft Landing Camp è previsto per le partenze estive e tutti i dettagli verranno condivisi con quo studenti in partenza.

Richiedi il Catalogo