Il sistema scolastico

Canada high school

Il sistema scolastico
In Canada, ogni provincia amministra il proprio sistema d'istruzione, con una conseguente diversità tra i vari territori, mantenendo in generale uno standard molto elevato. Il calendario scolastico varia a seconda delle scuole e regioni, ma di norma le lezioni iniziano i primi di settembre; il primo semestre termina a fine gennaio ed il secondo a fine giugno.

Il sistema scolastico canadese prevede lo studio di otto materie durante l’anno. Alcune scuole hanno un sistema scolastico detto “semestered”, che prevede lo studio di quattro materie per ciascun semestre; altre scuole hanno un sistema scolastico detto “linear”, che prevede invece lo studio delle 8 materie per l’intero anno scolastico.

Scegliere la scuola
Il programma Select in Canada ti offre la possibilità di scegliere il distretto scolastico più adatto alle tue esigenze e, in base alla disponibilità delle diverse realtà scolastiche, potrai anche scegliere una specifica scuola.

Il Canada è uno stato molto vasto e presenta quindi numerose differenze al suo interno. In base alla tua scelta, le opportunità saranno quelle tipiche della vita di città oppure più legate alla vita all’aria aperta. Astudy collabora con oltre 20 distretti nelle province di Alberta, British Columbia, Ontario e Nova Scotia.

Scopri le aree e i distretti fra cui scegliere. Con Astudy puoi scegliere anche fra le nostre Premium Schools.

La vita scolastica
Sarai tu a scegliere il tuo piano studi inserendo le materie che più ti piacciono. Se la tua preparazione fosse buona, potrai frequentare anche corsi AP, per ottenere crediti universitari. Lo sport e le attività extrascolastiche sono parti integranti della vita nelle scuole canadesi. Partecipa, segui la tua passione e vedrai che senza accorgerti farai molte amicizie e parlerai l’inglese come un madrelingua.

La tua famiglia ospitante
L'ospitalità è un aspetto importante della cultura canadese: la famiglia ospitante farà del suo meglio per farti sentire come a casa sin dal primo giorno. I distretti selezionano accuratamente le famiglie ospitanti, verificandone scrupolosamente l’apertura e la solidità morale. Gli studenti saranno poi assistiti durante tutto il soggiorno per qualsiasi necessità, sia scolastica che di vita in famiglia, da un coordinatore locale. In Canada, le famiglie percepiscono un compenso atto a coprire le spese derivanti dall'ospitare uno studente straniero.

Close
Grazie per l'interesse! Compilando questo form riceverai le informazioni richieste o sarai contattato. I tuoi dati personali saranno custoditi in ambiente sicuro e non saranno condivise informazioni con terze parti. Rimanendo nella nostra mailing list riceverai aggiornamenti, news ed offerte speciali, così come inviti a meeting informativi e incontri. Per favore, seleziona se accetti o meno i termini.