Anno scolastico in Argentina

Scopri l’Argentina come exchange student. Impara lo spagnolo, conosci la cultura, e incontra una famiglia amorevole durante il tuo anno scolastico in questo paese. Durante il tuo scambio culturale in Argentina, potrai scoprire questo meraviglioso paese, che ha molto da offrire ai suoi ospiti.

Oltre a presentare una natura mozzafiato e differenti tipi di clima, questa vasta nazione offre un mix fra il tradizionale stile di vita latino americano e l’influenza europea, che noterai addirittura nella cucina. Qui le persone sono amichevoli, curiose e chiaccherone, e non vedono l’ora di accoglierti nel loro paese.

Diventa un Exchange Student

I nostri programmi high school

In Argentina offriamo il nostro programma Classic High School. Scopri di più sul programma Classic High School.

Il sistema scolastico in Argentina

Come exchange student in Argentina potrai vivere come un vero teenager argentino. La prima cosa che noterai a scuola sarà l’importanza del “saludo de la Bandera”. Questo è un tipico rituale del mattino, in cui due studenti issano la bandiera mentre gli altri restano in silenzio. In alcune scuole viene anche suonato l’inno. Noterai come gli studenti argentini hanno un profondo rispetto per i loro simboli nazionali, sia a scuola che nella vita pubblica.

Inoltre, ci si rivolge agli insegnanti in modo molto formale, le regole sono seguite attentamente, ed è obbligatorio indossare l’uniforme. Questi elementi sono molto apprezzati dagli exchange student, dal momento che sono parte dell’esperienza culturale.

Materie & attività scolastiche 

La scuola superiore in Argentina si divide in due livelli: quello Base e la Specializzazione. Sarai inserito nel livello che si avvicina di più alle tue competenzze ed età. I corsi più seguiti sono scienze naturali e sociale, economia e arte. Molti programmi hanno materie pre impostate, ma a volte è possibile scegliere dei corsi opzionali. 

Le scuole in Argentina solitamente non offrono attività extracurricolari o sportive. Se vuoi praticare qualche sport o attività, la tua famiglia ospitante ti aiuterà a metterti in contatto con i club locali.

Calendario scolastico & vacanze

L’anno scolastico in Argentina inizia a marzo e finisce a Dicembre. Le vacanze estive sono da gennaio a marzo, oltre due settimane di vacanze invernali a luglio. Le vacanze sono ottime opportunità per scoprire di più sull’Argentina attraverso gite ed escursioni. 

Soft Landing Camp a Córdoba

Il primo approccio con l’Argentina avverrà con il Soft Landing Camp a Córdoba. Trascorrerai cinque giorni nella seconda città per grandezza dell’Argentina, aumenterai la tua conoscenza dello spagnolo, e farai amicizia con altri exchange student che stanno per trascorrere il loro anno scolastico in questo paese.

Il nostro Soft Landing Camp è il modo perfetto per cominciare l’anno scolastico. Al camp parteciperai ad un corso di spagnolo per quattro ore ogni mattina, si svolgeranno dei meeting di preparazione e si visiterà la città attraverso tour guidati. Le 20 ore di lezione ti prepareranno al meglio per l’anno che stai per affrontare. Di seguito un tipico programma del soft landing camp di Córdoba.

Le tue giornate a Córdoba

Giorno 1: Arrivo e meeting di benvenuto. Ci sarà l’occasione di conoscere lo staff e i compagni, e di trascorrere una cena insieme.

Giorno 2: Al mattino ci sarà lezione di spagnolo, seguita da un tour a piedi per la città. Nel pomeriggio, prima del tempo libero e della cena, si svolgerà un meeting sul sistema scolastico in Argentina.

Giorno 3: Al mattino ci sarà lezione di spagnolo, seguita da divertenti attività nel pomeriggio. Faremo un picnic lungo il fiume e faremo giochi all’aperto. Infine faremo un meeting sulle famiglie ospitanti.

Giorno 4: Al mattino ci sarà lezione di spagnolo, seguita da un tour nel pomeriggio. Il meeting del giorno riguarda la scuola in Argentina, seguito da tempo libero e cena.

Giorno 5: Al mattino ci sarà lezione di spagnolo, seguita da un meeting sulla cultura argentina. Faremo attività insieme e alla sera organizzeremo un falò di saluto a base di empanadas.

Giorno 6: Al mattino ci sarà lezione di spagnolo, dopo di che sarà tempo di partire! Che l’anno scolastico in Argentina cominci!

Al tuo arrivo sarai accolto dallo staff in aeroporto. Insieme raggiungeremo la famiglia ospitante che ti accoglierà insieme ad altri tre exchange student per la durata del camp. Il trattamento è di pensione completa per tutta la durata del camp.

Il tuo tempo libero in Argentina

C’è molto da scoprire in un anno scolastico in Argentina. Come passerai il tuo tempo libero, dipenderà dai tuoi interessi e da dove vivrai. L’Argentina è ricca di differenze geografiche, dalle regioni tropicali al nord alle zone glaciali del sud, intervallati da vaste praterie e dalla montagna più alta d’America. Come exchange student potrai visitare il paese attraverso gite per scoprire il meglio dell’Argentina.

Mate & asados

La vita sociale è parte integrante della cultura argentina. Una cosa apprezzata dagli exchange student qui è l’apertura da parte della popolazione. Preparati a ricevere un sacco di domade dai tuoi compagni di classe il tuo primo giorno di scuola.

Dopo scuola gli argentini sono soliti trovarsi in grandi gruppi per giocare a basket o calcio. Uno dei passatempi preferiti è chiaccherare di fronte al “mate”, che è un drink simile al tea, molto popolare in Sudamerica. Organizzare barbecue, i famosi asados, insieme ad amici e familiari è molto comune qui. Andare in Argentina per un programma di scambio culturale è perfetto per imparare a parlare fluentemente in spagnolo e per conoscere nuove persone!

Prenota un incontro informativo

Vivere con una famiglia ospitante argentina

Come exchange student in Argentina sarai accolto da una famiglia ospitante argentina. Questo è il modo migliore per conoscere da vicino la cultura di questo paese. Avrai la possibilità di imparare lo spagnolo, partecipare agli asados ed essere membro di una seconda famiglia.

Le famiglie argentine sono molto oneste e dirette. Sentiti libero di parlare di tutto e non ti preoccupare se ogni tanto si alza il tono della voce; qui le persone parlano a voce alta e con molta enfasi. Potrebbe essere strano all’inizio ma in un paio di mesi ti abituerai e sarai capace di partecipare a chiassosi dibattiti in spagnolo.

Famiglie ospitanti attentamente selezionate

Le nostre famiglie ospitanti sono attentamente selezionate e non vedono l’ora di accoglierti. Le famiglie possono essere di tutte le tipologie e composizioni, ma la tipica famiglia argentina è formata dai genitori e da 2 o 3 figli. Le famiglie sono solitamente molto unite con i loro nonni, zii e cugini, per questo motivo aspettati di vivere con una famiglia allargata durante il tuo anno scolastico. Alcune famiglie vivono in paesini, altre in grandi o piccole città. In ogni condizione, sarai accolto da persone che ti mostreranno con gioia la loro cultura.

Scopri di piu sui nostri programmi in Argentina.

In breve: frequenta una high school in Argentina

Età: 14–18 anni
Partenze: gennaio/febbraio; luglio/agosto
Requisiti linguistici: nessuno, ma una conoscenza base di spagnolo è preferibile
Visto: richiesto
Area choice: non disponibile
Soft Landing Camp: si, a Córdoba
Orari scuola: in genere dalle 7.30 alle 16.00
Materie: materie obbligatorie e corsi a scelta
Gite: escursioni organizzate ad un costo aggiuntivo
Programmi: Classic High School 

Diventa un Exchange Student